CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Le ultime notizie

Cerca nel blog

giovedì 7 luglio 2016

Autunno tempo di vino. Continua la rassegna enogastronomica firmata Slow Food


CANTINE A NORD OVEST

Vino, degustazioni e turismo firmati SLOW FOOD

PROSSIME TAPPE


23 Luglio. SCOPRI IL CANELLI – Canelli (AT)
11 Settembre.  ANDAR PER GAVI. (Gavi) – Gavi (AL)
9 Ottobre.  SULLE STRADE DEL DOGLIANI. (Dogliani) – Dogliani (CN)



Dopo il grande successo delle prime tappe prosegue con gli appuntamenti autunnali Cantine a Nord Ovest, la manifestazione itinerante organizzata da Slow Food Piemonte e Valle d'Aosta per promuovere e far conoscere i vini del Piemonte


Non solo Moscato e Dogliani ma anche vini meno conosciuti ma altrettanto interessanti: Timorasso, Gavi, Grignolino…


Debuttata a marzo scorso, la manifestazione prosegue con le ultime due tappe: l'11 settembre a Gavi e il 9 ottobre a Dogliani. 


Particolarmente suggestivi, questi appuntamenti coincidono con i mesi della vendemmia e con il periodo dell'anno durante il quale i paesaggi collinari piemontesi si vestono degli splendidi colori dell'autunno. 


7 le tipologie di vino presentate durante Cantine a Nord Ovest: 5 già conosciute, 2 ancora da scoprire.


Ogni tappa è una vera e propria esperienza enogastronomica e turistica, a spasso tra le colline piemontesi, dalle Langhe al Monferrato, di cantina in cantina, alla scoperta di volta in volta di una zona geografica diversa. 


Sullo sfondo di paesaggi mozzafiato, molti dei quali patrimonio dell'Unesco, sono quasi 150 le cantine da scoprire coinvolte, alcune aperte al pubblico per la prima volta, e centinaia le etichette da degustare, grandi nomi accanto a piccoli produttori.


Si parte sempre (in famiglia, in gruppo, in auto, in pullman, qualcuno persino in bicicletta…) da un punto stabilito e poi, cartina e programma alla mano e bicchiere al collo, ciascuno è libero di organizzare il proprio giro. 


Ogni data è pensata per essere una enorme degustazione, che coinvolge dalle 15 alle 20 cantine, alla scoperta ogni volta di un vino diverso.


Per garantire un'esperienza indimenticabile i posti sono limitati e per cui, per ciascuna tappa, è necessario prenotarsi.


Per info e prenotazioni: info@cantineanordovest.com


Per ogni tappa: soci Slowfood - 20€ / non Associati - 30€



Cantine a Nord Ovest è una manifestazione che incarna perfettamente i valori di Slow Food e offre, a chi partecipa, un'opportunità unica di "fare turismo enogastronomico", di riscoprire e conoscere le terre e i loro prodotti tipici, storie di uomini e donne che producono e si tramandano segreti e tradizioni. Il nuovo che convive con l'antico e gli dà nuova vita, nuova forza, nuovo slancio. 
Per chi le tradizioni non vuole reinventarle ma conoscerle e scoprirle; per chi crede che sia possibile innamorarsi ancora e di nuovo - a qualsiasi età - di un luogo, di una terra o di un panorama incantato; per chi certi sapori, e certi vini, non li ha mai provati ed è una vita che li sta cercando.



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.