Cerca nel blog

giovedì 6 ottobre 2016

Audiweb: disponibili i dati della nuova survey su audience dei contenuti editoriali fruiti in applicazione mobile di Facebook



AUDIWEB RENDE DISPONIBILI AL MERCATO, PER LA PRIMA VOLTA,
I DATI DELLA NUOVA SURVEY SULL'AUDIENCE DEI CONTENUTI EDITORIALI
FRUITI ALL'INTERNO DELL'APPLICAZIONE MOBILE DI FACEBOOK
(IN-APP BROWSING E INSTANT ARTICLES).

 

Realizzata in collaborazione con Nielsen, la nuova survey è partita con la rilevazione dei dati del mese di agosto 2016 e ha già raccolto l'adesione dei principali associati ad Audiweb, con circa 30 siti iscritti.

Audiweb rende disponibili i primi dati della nuova survey sull'audience dei contenuti editoriali fruiti all'interno dell'applicazione mobile di Facebook mediante browsing e/o Instant Articles.
 

La nuova survey, realizzata in collaborazione con Nielsen, consente di attribuire correttamente i dati di consumo dei contenuti editoriali visti in queste due modalità di fruizione e che sono comunque già rilevati tramite la metodologia standard* di Audiweb, ma non attribuiti all'editore che ne è titolare.

I primi dati della survey
sono riferiti ai consumi del mese di agosto per ciascuno dei brand/siti iscritti dai Publisher che ad oggi hanno già aderito al servizio e indicando in dettaglio i seguenti dati:

- il numero di utenti unici (dai 13 anni in su) che, nel periodo di rilevazione, hanno consultato almeno una pagina oggetto della rilevazione;
- il volume totale mensile di pagine viste fruite mediante in-app Facebook browsing & Instant Articles su dispositivi mobili;
- le pagine viste per persona nel periodo di rilevazione;
- la distribuzione per genere e fasce di età degli utenti e delle pagine rilevate dalla survey.


I dati della nuova survey saranno disponibili con frequenza mensile, solo fino alla rilevazione del mese di dicembre 2016, e pubblicati sul sito Audiweb entro il mese successivo a quello oggetto di rilevazione.


"
Abbiamo velocizzato il più possibile l'individuazione di una soluzione per la corretta attribuzione dei consumi dei contenuti editoriali fruiti tramite applicazione mobile di Facebook, in modalità in-app browsing e Instant Articles e ce l'abbiamo fatta, offrendo al mercato dati affidabili per stimare la portata del fenomeno",
dichiara Marco Muraglia, presidente di Audiweb.
"Il sistema di rilevazione di Audiweb è nato in un momento in cui i dispositivi mobili non raggiungevano ancora significativi livelli di penetrazione, mentre oggi il 77% del tempo trascorso online dai maggiorenni è da mobile, così come il 40,5% del tempo dedicato alla fruizione delle news online e il 41,5% delle pagine consultate nel mese**. Il nostro lavoro continua con grande impegno, per concludere anche la fase finale di selezione del progetto Audiweb 2.0, così da poter iniziare a lavorare concretamente sull'evoluzione del sistema entro il nuovo anno".


La metodologia di rilevazione è basata sull'elaborazione dei dati derivati dall'implementazione di due sistemi: Nielsen Digital Ad Ratings (DAR), per la stima delle audience e dei dati di traffico (Pagine Viste); il TAG Audiweb utilizzato per ricalibrare i dati provenienti dal DAR.

I TAG dei due sistemi di rilevazione, associati in modo univoco ad ogni brand/sito iscritto, rilevano le audience e i consumi di pagine viste solo ed esclusivamente per i due ambienti oggetto della misurazione - browsing e Instant Article in applicazione mobile di Facebook.
I dati della survey non sono in alcun modo collegati o collegabili ai dati forniti nell'ambito del servizio Audiweb Database. Infatti, le metodologie alla base delle due rilevazioni sono differenti, pertanto i dati risultanti nell'ambito di questo servizio non potranno, ad esempio, essere sommati a quelli risultanti dal servizio Audiweb Database.

I risultati della survey di agosto
riportano i dati degli editori associati ad Audiweb che hanno già aderito al servizio: 21st Century Fox, Caltagirone Editore, Ciaopeople, Gruppo De Agostini, Gruppo Espresso, Libero Quotidiano, Mediaset, Mondadori e Società Editrice Multimediale.

Il documento con i dati di consumo dei contenuti editoriali dei Publisher aderenti alla survey è disponibile sul sito www.audiweb.it nella sezione "News".
   
-----------
* L'attuale sistema di rilevazione di Audiweb, basato su panel meterizzato (software installato sul dispositivo del panelista), offre dati obiettivi sulla fruizione di internet da pc, smartphone e tablet, differenziando la navigazione via browser dalla fruizione via applicazioni.
Per maggiori informazioni sulla metodologia standard di Audiweb è possibile consultare la sezione "Metodologia" del sito www.audiweb.it.
** Dati Audiweb powered by Nielsen di luglio 2016, italiani di 18-74 anni.

Audiweb S.r.l. P.I. 12521160155 - Via Larga 13 - 20122 Milano
Tel. +39 02.58315141 - Fax. +39 02.58318705 
.

Audiweb è il soggetto realizzatore e distributore dei dati sulla audience online. Il suo obiettivo primario è fornire informazioni oggettive e imparziali al mercato, di carattere quantitativo e qualitativo, sulla fruizione del mezzo Internet e sui sistemi online utilizzando opportuni strumenti di rilevazione.
Audiweb è un Joint Industry Committee intitolato a Enrico Gasperini, che ha rifondato e guidato la società dal 2007 fino alla sua scomparsa.
Il JIC è composto da tutti gli operatori del mercato: Fedoweb, associazione degli editori online; UPA Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali che investono in pubblicità; e Assap Servizi, l'azienda di servizi di AssoComunicazione, associazione delle agenzie e centri media operanti in Italia.

-

--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Follow by Email