Cerca nel blog

sabato 16 giugno 2018

Economia. Findomestic, utile a 256 milioni di euro: + 100% negli ultimi 4 anni

Findomestic, utile a 256 milioni di euro: + 100% negli ultimi 4 anni

Nel 2017 erogato a 8,8 miliardi di euro e crescita produzione doppia (+18,2%) rispetto all'intero settore del credito al consumo.


Findomestic, società di credito al consumo del Gruppo BNP Paribas, registra nel 2017 una crescita della produzione del 18,2%, doppia rispetto alla media del mercato (+9,6%), attestando l'erogato della banca a 8,8 miliardi di euro. 

L'utile netto consolidato è stato di 256 milioni di euro, in crescita del 9,6% nell'ultimo anno e del 100% negli ultimi 4 anni.

Mantenendo salda la leadership in Italia con una quota di mercato del 15%, Findomestic nei primi 3 mesi di quest'anno è cresciuta del 16% mentre l'incremento del mercato è stato del 5-6% (Assofin). 
Una tendenza che dovrebbe restare tale fino alla fine dell'anno.

"Findomestic cresce più del mercato – spiega l'ad Chiaffredo Salomone – grazie a partnership importanti, alla capacità di acquisire nuovi clienti e fidelizzare il portafoglio e a una politica di sviluppo sempre orientata all'innovazione. I risultati che abbiamo ottenuto – prosegue Salomone – spiccano nel contesto di un mercato segnato da un rallentamento dei consumi rispetto all'anno precedente, soprattutto perché si vendono meno auto e quindi se ne finanziano meno. Ha pesato anche l'incertezza pre e post-elezioni che tendenzialmente porta a rinviare degli acquisti più importanti".

Findomestic è leader in Italia per l'erogazione di prestiti online che valgono oggi l'8% del totale dei prestiti personali a livello di mercato. Nel portafoglio di Findomestic il peso dei prestiti online è invece del 15% sul totale dei prestiti personali.

La percentuale di crediti a rischio del portafoglio Findomestic nel 2017 è stata dell'1,19% (su encours medio - 177 milioni di euro). 

La media del costo di rischio del mercato italiano è dell'1,7% (dati Assofin) mentre nel 2016 era del 2,4%. Findomestic ha dimezzato il suo indice di rischio dal 2,11% del 2015 all'attuale 1,19 appunto.

"Da sempre – sostiene l'ad Chiaffredo Salomone – cerchiamo di mantenere gli indicatori di rischio sotto controllo e possiamo affermare che la politica di lotta contro il sovraindebitamento è da sempre alla base del successo della nostra azienda. La situazione sta migliorando anche a livello di mercato".


Findomestic Banca opera al servizio di oltre due milioni di clienti, ai quali si rivolge per proporre soluzioni di credito, assicurative e di risparmio. Presente in tutta Italia, Findomestic ispira la propria attività ai principi della responsabilità sociale, promuovendo un approccio al credito sostenibile e responsabile, per sviluppare una relazione di lungo periodo con il cliente, con i partner e con tutti i suoi stakeholders. 
Partecipata al 100% da BNP Paribas Personal Finance, Findomestic è parte del Gruppo BNP Paribas presente in più di 70 paesi, con oltre 189.000 collaboratori, dei quali oltre 146.000 in Europa.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *