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martedì 4 dicembre 2018

A Roma inaugurate tre filiali di UBI Banca: digitalizzazione e consulenza innovativa al servizio della clientela

A ROMA INAUGURATE TRE FILIALI DI UBI BANCA:
IN VIA FERDINANDO DI SAVOIA, A TIVOLI IN ZONA EUR.

DIGITALIZZAZIONE E CONSULENZA INNOVATIVA AL SERVIZIO DELLA CLIENTELA. 

 

Nell'ambito del piano di riorganizzazione del modello distributivo dell'istituto di credito, vengono presentate tre nuove filiali, già aperte al pubblico. La Banca punta sull'integrazione tra canale fisico tradizionale e sistemi digitali avanzatiAl servizio di famiglie e imprese un nuovo modello di consulenza dedicata. Il Gruppo ha investito 70 milioni di euro nel 2018, nell'arco del Piano Industriale 2019-2020 si prevedono 240 milioni da investire nella rete commerciale. 

 

Roma3 dicembre 2018  E' stata inaugurata oggi a Roma la nuova sede di UBI Banca di Via Ferdinando di Savoia, la prima delle tre filiali oggetto di una innovativa ristrutturazione nel territorio della Capitale: domani 4 dicembre sarà inaugurata la filiale di Tivoli in Piazza Santa Croce e mercoledì 5 dicembre la filiale di Roma Eur in Via Benedetto Croce.

Alla presenza delle istituzioni locali invitate e dei clienti, l'istituto di credito presenta con queste tre inaugurazioni il nuovo concept di filiale, che punta sulla trasformazione dei bisogni dei clienti,l'innovazione e la digitalizzazione. Sono gli elementi che guidano il rinnovamento di 700 sportelli di UBI Banca su tutto il territorio nazionale in un contesto di complessiva modernizzazione dei servizi bancari. Il crescente utilizzo di canali multimediali per le tradizionali operazioni di sportello hanno spinto l'istituto di credito a migliorare l'esperienza della clientela, ripensando ilmodello di filiale e trasformando l'operatività da analogica a digitale. Ai tradizionali canali di accesso ai servizi si affiancano canali che permettono una maggiore autonomia dei correntisti e una più efficiente attività in filiale.

 

Tra le soluzioni adottate, ad esempio, ATM di ultima generazione in grado di svolgere le operazioni in sicurezza e senza fare code, versare denaro contante, assegni anche dopo l'orario di chiusura. Inoltre, sono state introdotte casse self service che permettono di e pagare imposte come F24 e fare bonifici. Ogni filiale è dotata di una connessione Wi-Fi gratuita riservata ai clienti per navigare tra i contenuti di UBI Banca e di due diversi tablet in grado dieffettuare operazioni bancarie in autonomia o predisposti per lafirma elettronica. 

 

L'Innovation Hub di UBI Banca, intanto, sta pensando alla filiale del futuro, sperimentando soluzioni innovative da utilizzare nei prossimi anni come un sistema di riconoscimento e accoglienza che effettuerà, attraverso la tecnologia Bluetooth, un check-in automatico del cliente in modo da consentirgli di utilizzare, una volta entrato in filiale, i servizi attraverso la app dello smartphone o del tablet. Inoltre, saranno introdotti monitor con contenuti interattivi facilmente utilizzabili: attraverso un QR Code il cliente avrà la possibilità, con il proprio dispositivo mobile, di gestire i contenuti sugli schermi per informarsi, con video e brevi presentazioni, sui prodotti della banca. 

 

Per supportare e facilitare l'utilizzo dei nuovi sistemi, UBI Bancaha inserito all'interno delle filiali un assistente digitale che ha il compito di accogliere, ascoltare le esigenze e indirizzare il cliente verso la soluzione più veloce, oltre ad assisterlo nel primo utilizzo dei servizi digitali e nelle operazioni effettuate tramite nuovi strumenti come le casse self. 

 

Ai servizi che permettono di snellire le operazioni di routine, viene affiancato un modello di consulenza innovativo, integrando in questo modo il canale fisico con quello digitale. Grazie anche ad una disposizione degli spazi dedicata alle singole esigenze, il cliente potrà contare su personale dedicatoandando incontro ai bisogni delle famiglie e a quelli delle imprese. La clientela ha a disposizione specialisti del Gruppo per gestire operazioni come mutui, prestiti e finanziamenti per le attività imprenditoriali.  

 

La nuova impostazione voluta da UBI Banca nasce anche grazie astudi approfonditi che hanno0 permesso di individuare tre capisaldi dell'esperienza in banca: la fiducia, il rapporto personale e il senso di appartenenza. 

 

Grande attenzione nello sviluppo del nuovo concept di filiale è stata dedicata anche alla sostenibilità ambientale. UBI Banca è stato il primo istituto di credito in Italia a realizzare uno fra i più grandi impianti in cloud mai realizzati per la domotizzazione delle sue filiali. Un'innovazione che permette di controllare il consumo energetico, ridurre le emissioni e i costi aumentando allo stesso tempo gli standard di sicurezza sul lavoro

 

La revisione del modello distributivo sta proseguendo nell'attuazione del Piano Industriale 2019-2020. A inizio 2018 è stato avviato il programma di rinnovamento delle filiali con l'obiettivo di rinnovarne circa 200 entro l'anno e 700 entro il 2020, al servizio di oltre il 70% della clientela di Gruppo, con un investimento complessivo pari a circa 70 milioni di euro per il 2018 nell'anno e circa 240 milioni in arco piano. 

 

"Il nuovo layout delle filiali ha come parola d'ordine la digitalizzazione e come obiettivo il miglioramento dei servizi bancari per rendere l'esperienza della clientela più semplice e immediata" – afferma Silvano Manella, responsabile della Macro Area Territoriale Lazio, Toscana, Umbria di UBI Banca. "A Roma l'istituto è organizzato attraverso tre direzioni territoriali che gestiscono oltre 220mila clienti. È l'occasione anche per ringraziare tutti i colleghi che ogni giorno lavorano con responsabilità ed attenzione a servizio di imprese e famiglie del nostro territorio, come è da sempre nello stile di UBI, che affronta il cambiamento facendo Banca per bene".



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