Pagine

giovedì 3 marzo 2005

Hi-tech del futuro: arrivano il primo pc a idrogeno e il primo telefonino 'eolico'

Mentre negli USA sta per essere presentato il primo pc alimentato con le fuell cell ad idrogeno, in India un gruppo di studenti inventa il cellulare che si ricarica a vento.



È prevista per il mese di marzo la presentazione ufficiale del primo pc portatile alimentato per mezzo delle con un sistema realizzato con le cosiddette fuel cell (le batterie ad idorgeno),
La dimostrazione, che si terrà in occasione dell'Intel Developer Forum di San Francisco, avrà per protagonista un PC portatile della IBM appositamente modificato per ospitare una ricarica usa e getta di combustibile, simile nella forma e nelle dimensioni ad un tradizionale battery pack, e il sistema di fuel cell vero e proprio, fissato sul retro del monitor.
Le fuel cell tradizionalmente impiegate per alimentare i motori elettrici trasferiscono l'idrogeno alla camera di combustione per mezzo di una pompa: questo fa sì che le loro dimensioni possano difficilmente essere adeguate a quelle di un notebook.
Ma le novità futuristiche non fiiscono qui: mentre i colossi dell'hi-tech mettono a punto le loro sofisticate alternative alle tradizionani batterie ricaricabili al piombo, nichel-cadmio o a ioni di litio, un gruppo di studenti dell'Indian Institute of Technology di Delhi ha costruito una turbina in miniatura che può essere utilizzata per ricaricare, in situazioni di emergenza, un telefono cellulare.
La turbina è in grado di generare l'elettricità dalla forza del vento. E in caso di bonaccia... non resta che soffiare nel “telefonino eolico”!

andrea pietrarota

1 commento:

  1. Eccezionale e simpatico il ce l eolico, mentr i notebook, mi pare un po' indiero per l'ingombro ancora nell'utilizzo..

    RispondiElimina