Pagine

martedì 11 ottobre 2005

DOMANI, 12 OTTOBRE È LA FESTA NAZIONALE DI CRISTOFORO COLOMBO



DOMANI, 12 OTTOBRE È LA FESTA NAZIONALE DI CRISTOFORO COLOMBO

Giornata Nazionale in onore del Grande Navigatore
Domani, si celebrerà per la prima volta il 12 ottobre la Giornata Nazionale in onore di Cristoforo Colombo.
La festa è stata istituita dal governo con una decisione del Consiglio dei Ministri: diverse saranno le iniziative organizzate dal Comitato per le Celebrazioni, presieduto dal Ministro per l’Attuazione del Programma Claudio Scajola.
Il Comitato – ha spiegato il Ministro – attivato tutte le Amministrazioni dello Stato il Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria, nonché Rai e Mediaset per conferire rilievo significativo all’evento, anche in preparazione del 2006, quando si festeggeranno i 500 anni dalla scomparsa del celebre navigatore genovese.

Il logo della Giornata di Colombo, creato dalla Native di Frascati (Rm)
Il logo della Giornata Nazionale di Cristoforo Colombo è stato scelto dopo una selezione di proposte creative cui hanno partecipato alcune delle maggiori agenzie pubblicitarie e di grafica internazionali e nazionali.
Tra tutte è stato preferito il logo creato dalla Native, una piccola ma dinamica e agguerrita società di Frascati (Rm), guidata dalla giovane imprenditrice Stefania Ciabatti,- nata nel 1999 - che già conta tra il suo portfolio importanti Clienti nazionali e internazionali e un management proveniente da esperienze specifiche nei comparti della comunicazione, della grafica, del marketing, dell’informatica, e del design.

Un logo tutto italiano, apprezzato anche dal Presidente Ciampi
Il logo è inserito in un quadrato rosso ed è stata scelta questa forma geometrica come richiamo ai quattro punti cardinali che evocano il viaggio di Colombo.
Nel mondo simbolico cinese i quattro angoli rappresentavano i punti più remoti della terra. Il rosso è un colore forte d’immediato impatto e visibilità. All’interno del logo è inserita l’immagine di Colombo – in bianco - ripresa dalla sua rappresentazione più famosa. L’immagine di Colombo e il lettering escono, in piccola parte, dal quadrato a simboleggiare l’integrazione del logo con tutto l’ambiente circostante. Per finire è stata inserita la data della scoperta dell’America, 1492, in verde.
Il logo – che ricorda i colori del nostro tricolore - è stato particolarmente apprezzato anche dal Presidente Ciampi che ha sottolineato l’esigenza di divulgare la cultura colombiana nelle scuole e tra i giovani.



Stefania Ciabatti: s.ciabatti@native.it

Nessun commento:

Posta un commento