Pagine

martedì 25 ottobre 2005

ECOMONDO 2005: ITALIA LEADER INTERNAZIONALE NEL RECUPERO DEI RIFIUTI PERICOLOSI


Rifiuti pericolosi

ITALIA: PAESE LEADER IN EUROPA NELLA RIGENERAZIONE DI OLIO LUBRIFICANTE USATO.
RAGGIUNTO NEL 2004 IL RECORD DI RACCOLTA.

Il primo Consorzio Obbligatorio costituito in Italia per la raccolta dei rifiuti pericolosi è presente a Ecomondo con tutta la filiera che opera nel recupero dell’olio lubrificante usato. Tra gli ospiti dei convegni organizzati dal COOU anche il Sottosergretario all’Ambiente, On.le Roberto Tortoli.

Ecomondo 2005: quarta presenza consecutiva del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati alla più importante manifestazione italiana rivolta alle istituzioni e agli operatori specializzati nel settore del riciclo.
Uno stand (PAD B1- stand 68) che, per la prima volta, ospiterà tutto il Sistema Consorzio: dall’Ente che gestisce e coordina la raccolta e il riutilizzo dell’olio lubrificante usato (COOU), all’Associazione che rappresenta le aziende di raccolta (ANCO), fino alle imprese (come Viscolube e Ramoil) che operano nel settore della rigenerazione di questo “rifiuto pericoloso”.

Un fitto calendario di incontri - il 27 e 28 ottobre - per discutere e fare il punto della situazione sulla salvaguardia della salute e dell’ambiente di un rifiuto che, grazie all’attività del Sistema Consorzio e all’impegno dei cittadini, si trasforma in nuova risorsa economica per il Paese: in 20 anni di attività del Consorzio l’Italia ha risparmiato oltre 735 milioni di euro sulla bolletta petrolifera.

Grazie all’impegno delle 72 aziende raccoglitrici, nel 2004 si è raggiunto il record assoluto di raccolta di olio usato: 210.037 tonnellate recuperate, pari all’84% del totale raccoglibile. Con 106.700 tonnellate di nuovo olio base prodotto dalle 5 aziende di rigenerazione, l’Italia si conferma leader in Europa in questo particolare processo di riutilizzo dell’olio usato.

Tra i vari appuntamenti del Consorzio si segnalano:

giovedi 27 ottobre
• ore 10.00 (PAD B1-stand 68): Presentazione del IV Rapporto Ambientale

Intervengono, tra gli altri, Stefano Ciafani, Resp.le Nazionale Rifiuti Legambiente, Carlo Migliorelli, Assessore all’Ambiente della Provincia di Macerata (la prima provincia italiana ad offrire ai cittadini che fanno da soli il cambio dell’olio la possibilità di conferire il rifiuto presso nuovi punti di raccolta distribuiti capillarmente sul territorio) e Paolo Tomasi, Presidente del COOU; modera l’incontro Marco Fratoddi di La Nuova Ecologia.

• ore 15.00 (PAD B1-stand 68): Acquisti verdi e Pubblica Amministrazione:il contributo del Sistema Consorzio

Intervengono, tra gli altri, Lucio D’Ubaldi dell’ANCI, Francesco Ferrante, Direttore Generale Legambiente Italia, Maria Letizia Nepi di Assoambiente, Renato Schieppati Amm.re Delegato Viscolube, e Alberto Rossini, Assessore ai Trasporti della Provincia di Rimini; modera l’incontro Giampiero Beltotto di L’Italia dei Comuni.

venerdi 28 ottobre
• ore 10.00 (Sala Diotallevi - Hall Sud primo piano): Modelli e Performance dei Consorzi Obbligatori

Nel panel dei relatori anche il Sottosegretario all’Ambiente On.le Roberto Tortoli; modera l’incontro Nicola Porro, cr economia de Il Giornale.

• ore 16.00 (PAD B1- stand 68) Individuazione dei parametri comuni per un bilancio ambientale del Sistema Italia
Intervengono, tra gli altri i rappresentanti di COBAT - Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste, COMIECO, CONAI, CONIP, COREPLA, EMAS e POLIECO; modera Roberto Coizet di Edizioni Ambiente

Ufficio stampa COOU – Barbara Bruni 338.3066791 bruni@eprcomunicazione.it

Nessun commento:

Posta un commento