Pagine

venerdì 14 ottobre 2005

L'ENEA NEL COMPARTO RICERCA



Approvazione CCNL, nomina del Direttore Generale e nuove attività internazionali.

Con l'arrivo del Prof. Paganetto alla carica di Commissario Straordinario ENEA, l'Ente approva una serie di atti fondamentali per il suo funzionamento.

1. A partire dal 2006, l'Enea sceglie di collocarsi nel comparto Ricerca. Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro a cui si fa riferimento è quello “Istituzioni ed enti di ricerca e sperimentazione”. La nuova collocazione dell'Ente, è stata decisa in armonia con la legge di riforma dell'ENEA.

E' stato approvato anche l'atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL 2002-2005 che, essendo ormai in fase di scadenza, sarà rinnovato ancora con le vecchie procedure normative, ma tenderà a recepire alcune delle caratteristiche previste dal comparto Ricerca.

Gli accordi raggiunti con la maggioranza delle OO.SS. hanno permesso di ristabilire un corretto e proficuo sistema di relazioni sindacali che trova riscontro nella risoluzione del contenzioso pregresso.

2. Sono state approvate le modifiche al Regolamento di Organizzazione e Funzionamento dell'ENEA, apportate per rispondere alle sollecitazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica e per rendere più chiaro il quadro organizzativo rispetto alle esigenze funzionali degli organi e delle attività dell'Ente.

I cinque Dipartimenti dell'Ente assumono le seguenti denominazioni:
  1. Dipartimento Fusione, Tecnologie e Presidio Nucleari;
  2. Dipartimento Ambiente, Cambiamenti Globali e Sviluppo Sostenibile;
  3. Dipartimento Tecnologie per l'Energia, Fonti Rinnovabili e Risparmio Energetico;
  4. Dipartimento Tecnologie Fisiche e Nuovi Materiali;
  5. Dipartimento Biotecnologie, Alimentazione e Protezione della Salute.
Una ricognizione delle attività e dei progetti dell'Ente, già in corso con il contributo del Consiglio Scientifico, permetterà di realizzare un quadro conoscitivo dei punti di forza e di debolezza, per un ottimale sviluppo delle attività programmatiche.

3. L'ing. Giovanni Lelli, già Direttore Generale facente funzioni, è stato nominato Direttore Generale.

4. Sono stati avviati:

a. Uno studio sul posizionamento competitivo (assessment) dei diversi settori dell'Ente, realizzato secondo l'approccio costi-benefici, anche con l'aiuto di esperti esterni all'Ente. L'obiettivo è di valutare per ciascun settore l'impegno di risorse umane e finanziarie insieme ai risultati ottenuti in termini di ricerca, brevetti, pubblicazioni e quant'altro utile a valutare le attività in essere.

b. L'analisi del posizionamento internazionale delle attività di ricerca dell'Ente con il contributo di:
- Odin Knudsen - Presidente del Carbon Finance Business della Banca Mondiale;
- Angelo Airaghi - Membro del European Energy Advisory Group, Presidente dell'European Industrial Fusion Committee e Membro dell' Advisory Council for the Hydrogen and Fuel cells European Platform;
- James Currie - International Consultant and ex-Direttore Generale della D.G. Environment, European Commission
- Umberto Finzi - Adviser to the Director General at the E.C. for the ITER negotiation, Ex-Coordinator of the Energy, Environment and Sustainable Development Programme of the E.C.


Roma, 14 ottobre 2005

Ufficio Stampa ENEA
email: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento