Pagine

venerdì 18 novembre 2005

Deforestazione: ogni anno scompaiono 7,3 milioni di ettari di foreste





DEFORESTAZIONE. OGNI ANNO SCOMPAIONO 7,3 MILIONI DI ETTARI DI FORESTE


Ogni anno la deforestazione colpisce 13 milioni di ettari di foreste in tutto il pianeta; la perdita netta è però di 7,3 milioni di ettari l’anno, un’area grande come la Sierra Leone o Panama, grazie all’opera di riforestazione che interessa tuttavia meno della metà degli alberi tagliati o bruciati.

I dati sono contenuti nel nuovo rapporto della Fao, l’Organizzazione dell’Onu per il cibo e l’agricoltura, dal titolo ‘The Global Forest Resources Assessment 2005’ (Fra 2005),

Nel nuovo rapporto della Fao, l’Organizzazione dell’Onu per il cibo e l’agricoltura, dal titolo ‘The Global Forest Resources Assessment 2005nel quale si segnala un lieve passo in avanti nella lotta contro la distruzione del patrimonio verde mondiale: la deforestazione è infatti passata a interessare da 8,9 milioni di ettari netti tra il 1990 e il 2000 gli attuali 7,3, sebbene il miglioramento sia quasi impercettibile.

Il rallentamento nella devastazione delle foreste ha però riguardato soprattutto il continente asiatico, che è passato da una perdita annua di 800.000 ettari a un guadagno netto di un milione di ettari grazie all’intensa attività di riforestazione.

Le cose vanno però malissimo ad esempio in America Latina, regione che con 924 milioni di ettari possiede il 23% del patrimonio forestale di tutto il pianeta e dove la perdita netta annua si attesta sul 65% di quella mondiale complessiva.

La deforestazione in America Latina, si apprende dal rapporto della Fao, interessa ogni anno 4,7 milioni di ettari di boschi sebbene sia anche vero che molti governi mancano di segnalare alle autorità competenti i casi di rigenerazione naturale dei boschi.

Attualmente circa 4.000 milioni di ettari sul pianeta (pari al 30% delle terre emerse), sono ricoperti da boschi, il 36% dei quali sono considerati foreste primarie, in cui cioè l’uomo non ha mai messo piede e che attualmente sono maggiormente a rischio di devastazione.

Aoogigiorno sono dieci i Paesi in cui c’è la maggiore concentrazione di selve: Brasile, Australia, Canada, Cina, Repubblica Democratica del Congo, India, Indonesia, Perú, Federazione Russa e Stati Uniti.

News integralmente riportata dall'agenzia giornalistica Agenpress.it
Registrazione Tribunale di Velletri n. 15 del 16/07/02

Direttore Responsabile Maria Conti: direttore@agenpp-press.it
Redazione:
redazione@agenpp-press.it

1 commento:

  1. Sono convinto che con le nostre abitudini possiamo migliorre il mondo, anche solo con un click la giorno, potremmo in tanti piccoli passi, fermare la deforestazione.

    Matteo Raggi
    http://www.matteoraggi.com

    RispondiElimina