Pagine

giovedì 3 novembre 2005

IL GRIFONE ROSSO DELLA TENUTA COCCI GRIFONI


03/11/2005

IL GRIFONE, UN GRANDE ROSSO OFFIDA DOC
FIRMATO TENUTA COCCI GRIFONI


Milano, novembre 2005 – Il Grifone – Offida Rosso DOC della Tenuta Cocci Grifoni di San Savino di Ripatransone, una delle espressioni più autentiche dell’ enologica picena - è un vino di eccellenza ottenuto vinificando Montepulciano e Cabernet Sauvignon. Frutto di un progetto di lunga data messo in atto dal patron dell’azienda marchigiana, Guido Cocci Grifoni, questo vino, anche grazie alla DOC ottenuta dall’Offida Rosso del 2001, è la prova che per una cantina credere nel proprio territorio rappresenta un ottimo investimento.

La DOC ottenuta dall’Offida ha rappresentato un importante riconoscimento per i produttori che come Cocci Grifoni hanno creduto in un progetto globale di valorizzazione del territorio e della sue espressioni più radicate e rappresentative. La denominazione di origine controllata Offida trae il nome da un antico borgo della provincia di Ascoli Piceno, diventato famoso per il suo carnevale storico.

Questo progetto, nella cantina di Ripatransone, è passato attraverso la messa a dimora di un consistente numero di nuovi vigneti impiantati a Cabernet Sauvignon e Montepulciano. Il tempo ha premiato le scelte fatte e le intuizioni lungimiranti. Il Grifone, ottenuto vinificando Cabernet Sauvignon e Montepulciano - del vigneto “San Basso”, situato proprio nel cuore della ristretta area DOC Offida – rappresenta la memoria storica dell’azienda ed è la prova che le cantine che credono profondamente nel proprio territorio riescono a produrre vini importanti.

Il livello di eccellenza di questo grande rosso è il risultato di un’accurata filiera viticola ed enologica di limitata produzione quantitativa. Per la sua produzione sono impiegate solo uve selezionate di Montepulciano e Cabernet Sauvignon che vengono vinificate con macerazione delle bucce.

Dopo la prima operazione di travaso post fermentazione, Il Grifone è sottoposto a tre fasi di invecchiamento in tre momenti successivi. In una prima fase viene stoccato in botti di Rovere di Slavonia di media capacità ettolitrica per un periodo compreso tra in 12 e i 18 mesi. Successivamente, la massa viene nuovamente trasferita nei tonneaux (barili di legno da 500 litri) per la maturazione e per far sviluppare al vino le proprie caratteristiche organolettiche. La permanenza nei barili, inoltre, fa sì che il vino, in presenza dell’ossigeno e delle toghe di legno, avvii un processo di trasformazione della propria struttura, acquisendo stabilità e limpidezza.
Quando Il Grifone ha ottenuto il suo optimum di crescita, viene imbottigliato proseguendo l’affinamento per sei mesi al riparo dalla luce e dall’ossigeno.

L’esame sensoriale, visivamente, evidenzia un colore rosso rubino molto intenso. La sensazione olfattiva è di impatto carnoso, alcolico e gradevole. Il gusto, secco e strutturato, è morbido e caldo, con note di frutta che si associano a una complessità minerale e con una sensazione retrolfattiva salina ed energetica.

Dal punto di vista degli abbinamenti, Il Grifone Offida Rosso DOC si inserisce nella migliore tradizione dei grandi vini rossi italiani. È perfetto con carni forti, al sangue o molto sapide, formaggi stagionati e primi elaborati come i vincisgrassi, vera e propria bandiera della gastronomia picena. La temperatura ideale di servizio è di 20-22 °C.

La Tenuta Cocci Grifoni ha completato recentemente i lavori di restyling della propria zona ricevimento per far assaporare al meglio i propri prodotti, proprio là dove nascono. Una visita alla cantina di Ripatransone può essere, quindi, un’occasione perfetta per scoprire il Piceno, degustando Il Grifone e gli altri vini dell’azienda accompagnati da ottimi prodotti tipici marchigiani.

Scheda Il Grifone Offida Rosso

• Zona geografica di produzione: comuni di Offida e Ripatransone
• Terreno: collinare, profondo, di medio impasto, leggermente basico, esposizione est-ovest, sud-ovest, area ventilata e soleggiata
• Altitudine: da 200 a 250 m.s.l.m
• Sistema di allevamento: struttura verticale a spalliera con cordone speronato orizzontale
• Vitigni: a frutto nero Montepulciano 70% e Cabernet 30%
• Vendemmia: raccolta manuale delle uve durante la seconda/terza decade di ottobre
• Vinificazione e fermentazione alcolica: in rosso con macerazione delle bucce e dei vinaccioli per qualche giorno con lieviti selezionati a temperatura controllata, non superiore ai 28°C
• Stoccaggio e invecchiamento: prima fase in vasi vinari per 4-6 mesi, successivamente trasferimento in botti di Rovere di Slavonia per 12-18 mesi e proseguimento invecchiamento in tonneaux per 6-8 mesi. Affinamento in bottiglia per 6 mesi in locali scuri a temperatura e umidità controllata
• Titolo alcolometrico: 13,5% Vol.
• Prezzo in cantina: 12,50 euro al dettaglio compreso IVA 20%
• Prezzo in Enoteca: 19 euro circa.


Per informazioni:

Tenuta Cocci Grifoni
Contrada Messieri, 12
San Savino di Ripatransone (AP)
tel. 0039 0735 90143
fax 0039 0735 90123
e-mail: info@tenutacoccigrifoni.it
www.tenutacoccigrifoni.it
www.vini.marche.it
http://www.guida-vino.com/offida.htm


Informazioni per la Stampa a cura di: PRESS DI PAOLA COLLA
Referente Gabriella Manerba Tel.: 02 867526 g.manerba@presstudio.com

Nessun commento:

Posta un commento