Pagine

giovedì 24 novembre 2005

La minaccia alla privacy è fuori dalla porta


Nonostante l'età relativamente giovane, una delle tecnologie con maggior diffusione è il Wi-Fi (Wireless Fidelity), lo standard per connettere computer, notebook e palmari attraverso reti senza fili via radio.

Alcune ricerche hanno però verificato che la percezione di comodità di questo standard non va di pari passo con la percezione di pericolo che il Wi-Fi potrebbe comportare.Il funzionamento delle reti wireless si basa su un trasmettitore, chiamato "Access point", che funge da punto di accesso a tutti i dispositivi fissi o mobili dotati di una scheda di connessione via radio.

Sicuramente questa tecnologia consente di mettere in comunicazione molti computer senza stendere decine di metri di cavi per realizzare una rete. Spesso però ci si dimentica che le onde radio non restano rinchiuse all'interno delle quattro mura in cui risiede la rete, ma possano fuoriuscire.

E' quindi seria la possibilità che qualcuno, dotato di notebook o palmare Wi-Fi, possa girare per la città alla ricerca di segnali radio non protetti da accessi indesiderati, con una grave minaccia per i dati personali, tranquillamente raggiungibili dall'esterno. Anche la sicurezza potrebbe essere in pericolo.

Non sono rari i casi di banche che hanno accessi verso l'esterno, così come può far rabbrividire l'idea che un criminale possa utilizzare la nostra rete per compiere crimini: il responsabile diventerebbe automaticamente l'intestatario dell'accesso a Internet.

La soluzione è quella di proteggere la rete attraverso password di accesso oppure di consentire il collegamento solo a dispositivi autorizzati, grazie al MAC address, un codice che identifica in modo univoco ogni scheda di rete Wi-Fi.

Francesco Polimeni
Polinet s.r.l. - Roma
http://www.spiare.com/

Risorsefree - Internet Service
di Cuzzola Antonino Gaspare
Sito web: http://www.sempreweb.it
E-mail info@sempreweb.it
P.Iva 02078910805
Tel. 800126720

Nessun commento:

Posta un commento