Pagine

giovedì 10 novembre 2005

L'ENEA PROMUOVE "IL CAMPUS PER L'ENERGIA"


L'ENEA PROMUOVE "IL CAMPUS PER L'ENERGIA"


L'ENEA è il promotore del "CAMPUS PER L'ENERGIA", un programma di iniziative per l'aggiornamento ed il confronto sui temi dello sviluppo energetico sostenibile.

Il primo incontro del "CAMPUS PER L'ENERGIA" si è svolto presso il Centro ENEA di Brasimone (BO) nelle giornate dell'8-9-10 novembre ed è stato dedicato all'efficienza energetica nel settore civile, che assorbe circa il 30% dei consumi energetici nazionali, con un trend di crescita molto elevato.

L'iniziativa è nata per venire incontro alle esigenze di aggiornamento, di approfondimento e di confronto sulla normativa in materia di efficienza e di sostenibilità energetica, in continua evoluzione. In particolare si è parlato del D.L.n. 192, emanato nell'agosto 2005, sul rendimento energetico degli edifici, che attua una Direttiva Comunitaria del 2002 e fissa anche le regole per la certificazione degli edifici.

"La certificazione energetica", ha evidenziato Guglielmo Ferrari del Ministero delle Attività Produttive, "consentirà di attribuire un reale vantaggio economico agli interventi di risparmio energetico, in quanto, migliorando la classe di efficienza energetica degli edifici, ne accresceranno il valore".

Le Regioni e gli Enti Locali saranno gli attori dell'attuazione del Decreto Legge. Numerosi sono stati gli interventi che hanno sottolineato le difficoltà di carattere organizzativo e procedurale che si prospettano.
Proprio per superarre tali difficoltà, si è scelto di dare ampio spazio ai tavoli di confronto formati da operatori privati e responsabili di Amministrazioni pubbliche nazionali, regionali e locali, direttamente coinvolti dalla normativa, affinché questa possa essere applicata in maniera omogenea ed integrata su tutto il territorio nazionale.

Luciano Barra del MAP ha sottolineato che l'iniziativa dell'ENEA potrà assicurare omogeneità nell'applicazione della nuova normativa e favorire la realizzazione di interventi di qualità per l'uso razionale dell'energia.

"CAMPUS PER L'ENERGIA" prevede una serie di appuntamenti a cadenza almeno annuale. Il programma degli incontri sarà adattato alle esigenze che mano a mano emergeranno ed eventualmente integrato con ulteriori edizioni.

"Strumento fondamentale del CAMPUSsarà un apposito sito web ENEA che verrà arricchito dai contributi degli stessi partecipanti"- ha tenuto ad evidenziare Emilio Manilia dell'ENEA. (WWW.campus.enea.it ).


Brasimone, 10 novembre 2005


-----------------------------------------------------


Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne
ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76
00196 Roma

TEL.06/36272806 - 36272945
FAX 06/36272778 - 36272286
E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it

Nessun commento:

Posta un commento