Pagine

sabato 10 dicembre 2005

I blog, un modello per le relazioni pubbliche?


I blog, un modello per le relazioni pubbliche?
di Franco Carlini


Il convegno è in pieno svolgimento.
Gli oratori si alternano sul palco per le proprie presentazioni.
In platea molti prendono appunti, non già sulla carta, ma sui loro notebook ultraleggeri.
Uno del pubblico è anche il titolare di un blog (per una sintetica definizione di Blog si veda la scheda in fondo a questo testo) e, grazie a un collegamento internet senza fili (la sala è tutta coperta in WiFi), riversa direttamente il suo resoconto nel proprio diario online.

Altri, sempre dal pubblico, ne approfittano per leggerlo: alcuni sono d’accordo con i commenti appena immessi in rete, altri invece trovano le critiche troppo severe e intervengono, sempre sul blog, per mitigarle e correggerle.
Anche il portavoce dell’oratore si accorge di quanto sta succedendo sul blog e con un bigliettino avverte l’oratore il quale ne approfitta per correggere il tiro.

Dunque un flusso di idee,una conversazione si instaura su molteplici e paralleli canali:sonora e gerarchica dal palco alla platea, orizzontale tra il pubblico, di nuovo verticale dal pubblico al palco.
Di parole orali e di bit scritti...

Scarica tutto il documento (PDF)



testi tratti da: http://www.totem.to/contents.php?id=104

Nessun commento:

Posta un commento