Pagine

martedì 6 dicembre 2005

Martha Argerich e l'orchestra di Padova e del Veneto

Martha Argerich e l'orchestra di Padova e del Veneto si esibiscono a Mantova presso il Teatro Sociale, Giovedì 15 dicembre 2005, ore 21 e a MIilano presso la Sala Verdi, Sabato 17 dicembre 2005, ore 21

Artista dal grande temperamento, pianista di fama mondiale, Martha Argerich arriva in Italia per una mini tournée, insieme all’Orchestra di Padova e del Veneto che toccherà Mantova e Milano.

Un’appuntamento assolutamente da non perdere anche perché, col passar del tempo, le sue apparizioni nei concerti nei recitals da solista sono diventati sempre più rari.

Reduce da una serie di concerti in Olanda ed in Giappone dove ha ricevuto due prestigiosi riconoscimenti: il "Praemium Imperiale" e "The Order of the Rising Sun, Gold Rays with Rosette", la Argerich, diretta dal maestro Alexander Rabinovich, sarà giovedì 15 dicembre alle ore 21 al Teatro Sociale di Mantova e sabato 17 dicembre, sempre alle ore 21, in Sala Verdi a Milano.

In programma: la Sinfonia Classica di S. Prokofiev, il Concerto op. 54 per pianoforte e orchestra di R. Schumann, la composizione Maithuna dello stesso M° Rabinovitch ed infine il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di L. van Beethoven.

Martha Argerich, nata a Buenos Aires nel 1941, a tre anni comincia a suonare il pianoforte e a 8 anni, debutta in un concerto a Buenos Aires suonando brani di Mozart, Beethoven e Bach.

Nel 1957, a 16 anni, Martha Argerich vince sia il concorso internazionale di Ginevra che il concorso Busoni di Bolzano, dando poi inizio ad un intenso programma di concerti.
Nel 1965 vince il Concorso Chopin di Varsavia ed il Premio Radiofonico Polacco per le sue esecuzioni dei Valzer e delle Mazurke di Chopin.

La fama di Martha Argerich è aumentata con le sue interpretazioni della letteratura virtuosistica del XIX e XX secolo. Ma il suo repertorio varia da Bach a Bartók.
Probabilmente è l'unica pianista capace di dettare le sue condizioni nel mercato della musica, registrando soltanto quello che desidera e con differenti etichette.

Per accrediti e informazioni:
Orchestra di Padova e del Veneto
Ufficio Stampa Studio P. R. P. di Alessandra Canella
tel. 049-8753166

Orchestra da Camera di Mantova
Ufficio Stampa tel. 0376-320110

Ulteriori informazioni www.pvorchestra.org

Nessun commento:

Posta un commento