Pagine

martedì 31 gennaio 2006

ECODOM: SEI NUOVI ASSOCIATI NEL WEEE FORUM

SEI NUOVI ASSOCIATI NEL WEEE FORUM

Milano, 31 gennaio 2006 – Nuovi associati entrano nel WEEE Forum, l’organizzazione paneuropea che analizza e studia le normative e le metodologie di raccolta e trattamento delle apparecchiature elettroniche ed elettriche a fine vita, con l’obiettivo di condividere le competenze tra i consorzi nazionali. L’unico associato italiano è il Consorzio Ecodom, che raccoglie 25 tra le principali aziende operanti in Italia nei settori dei grandi elettrodomestici, delle cappe, degli scalda acqua, dei piccoli elettrodomestici e dei climatizzatori operanti in Italia.

Nel corso dell’Assemblea Generale del WEEE Forum che si è tenuta ad Amburgo, è stata approvata la richiesta d’ingresso di sei new entry, operanti in Repubblica Ceca, Grecia e Ungheria. I 30 sistemi collettivi del WEEE Forum garantiscono una copertura pressoché completa a livello europeo: Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia Ungheria, Irlanda, Italia, Latvia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Slovacchia, Spagna, Svezia, Gran Bretagna, Norvegia e Svizzera. Hanno chiesto di associarsi anche Danimarca, Portogallo e Polonia.

Durante l’Assemblea del WEEE Forum sono stati rieletti il presidente Filip Geerts e il vice-pesidente Jörgen Schultz, Direttore Generale El-Kretsen.

Nel corso del 2005, WEEE Forum ha sviluppato un nuovo strumento informatico di reporting delle attività di trattamento, in modo da definire uno standard a livello europeo. Nel 2006 verranno ulteriormente potenziati i servizi offerti agli associati, con l’obiettivo di migliorare la rispondenza dei loro sistemi di recupero e riciclaggio alla legislazione europea e alle normative nazionali.

* * *

WEEE Forum è un’organizzazione paneuropea senza fini di lucro, fondata nel 2002, con l’obiettivo di analizzare e studiare le normative e le metodologie di raccolta e trattamento delle apparecchiature elettroniche ed elettriche a fine vita.
www.weee-forum.org

Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) è il Consorzio volontario, senza fini di lucro, costituito dai principali produttori operanti sul mercato italiano per adempiere a quanto disposto dal Decreto Legislativo 25 luglio 2005 n. 151 (che ha recepito la Direttiva 2002/96/CE) in materia di trattamento, recupero, riciclaggio e smaltimento di grandi elettrodomestici, cappe, scalda acqua, climatizzatori e piccoli elettrodomestici. Presidente è Piero Moscatelli di Indesit Company. Le aziende consorziate sono: Antonio Merloni, Baxi, Best, Bompani Italia, Brandt, Bsd, Bsh Elettrodomestici, Candy Elettrodomestici, Daewoo Electronics Europe, Faber, Falmec, Franke, Frigo2000, Gorenje Korting Italia, Haier Europe Trading, Lorenzi Vasco, Indesit Company, Merloni Termosanitari, Miele Italia, Nardi Elettrodomestici, Smeg, Tecnogas, Terim, Zerowatt Hoover, Whirlpool Europe.

* * *

Per ulteriori informazioni:
- Antonella Brianza, ufficio stampa Ecodom c/o Agenpress, corso Sempione 39, 20145 Milano, tel. 02 33611604; fax 02 3314505, e-mail: antonella.brianza@agenpress.com

Nessun commento:

Posta un commento