Pagine

domenica 29 gennaio 2006

IMPARARE LO SPAGNOLO? Facile! Leggete, leggete.

Una grammatica «speciale» della lingua spagnola

«Grammatica pratica della lingua spagnola» è un testo, comprensivo di Appendice, scritto dal professor Gennaro Loiotine Lombardo, ricercatore di Lingua Spagnola presso la facoltà di Economia di Lecce. L'approccio alla lingua straniera è sui generis.
Una lingua straniera si può insegnare in molte maniere.

La didattica, generalizzando assai, la imposta il docente. E lo fa sulla base di nozioni didascaliche, regole e principi non certo sindacabili a proprio arbitrio, e tantomeno legandoli a variabili contingenti. Quali potrebbero essere, per esempio, il momento storico in cui si insegna la lingua, il livello culturale e sociale dei discenti, la valutazione sulle capacità di apprendimento degli stessi.

In altre parole: una lingua, come recita il vocabolario Devoto – Oli, è prima di tutto «un insieme di convenzioni (fonetiche e morfologiche rispetto alla forma, sintattiche e lessicali rispetto al significato) necessarie per la comunicazione orale…»

E tanto basta, ahimè, a bollare come noiosi senza possibilità di riscatto i testi di grammatica. Cosa può esserci mai di interessante nelle declinazioni, cosa può entusiasmare nelle regole per i congiuntivi e nella differenza tra preposizioni semplici e preposizioni articolate?

E così via; perché le regole, a maggior ragione se di una lingua che non ci appartiene dalla nascita, si fanno proprie e si ricordano soltanto imparandole a memoria. Salvo poi dimenticarsele per strada dopo qualche mese.

Cosa s’ingegna dunque a tal proposito il professor Gennaro Loiotine Lombardo, ricercatore di Lingua Spagnola presso la facoltà di Economia di Lecce? Di scrivere un testo, una «Grammatica pratica della lingua spagnola». E dov’è la novità, direte voi?

Spiega l’Autore nell’introduzione: «L’idea nasce dalla necessità di far imparare in breve tempo a tutti coloro che si affacciano per la prima volta alla Lingua Spagnola, l’utilizzo di un numero elevato di frasi per poter intervenire in conversazioni semplici di tipo familiare».

E già questo approccio alla lingua, funzionale ma rassicurante, ci predispone bene. «E’ per questo motivo – continua il prof. Loiotine Lombardo - che ho deciso di fondare la stesura di questo libro, inserendo una serie innumerevole di vocaboli che uniti tra loro da regole ben precise diano l’opportunità di servirsene nella forma corretta».

Ecco la novità; i vocaboli sono sì uniti tra loro da regole ben precise, ma il processo del loro apprendimento è "alleggerito” dall’esigenza di utilizzarli per conversare semplicemente.
Ma, servendosene nella forma corretta, alla fine regole e vocaboli diventano proprio patrimonio grammaticale e culturale … in maniera indolore.
Ecco perché nel testo si intervallano regole sintattiche a capitoli dedicati alle forme di saluto, alle stagioni o all’orario.

Ecco perché Loiotine ha ben pensato di aggiungere al volume un «Appendice alla Grammatica pratica della Lingua Spagnola», ulteriore elemento sui generis di questo testo. Nell’Appendice, oltre alle prove d’esame, ovvero gli esercizi sottoposti in sede d’esame agli studenti, ci sono anche barzellette e proverbi, rigorosamente in lingua spagnola.

Ed ecco perché le lezioni universitarie del professor Loiotine sono sempre gremite di studenti, i primi sostenitori e promotori della stesura del testo di grammatica del loro prof.

Una grammatica già consigliata, oltre che a Lecce, anche nelle facoltà di Economia di Foggia e Bari – dove Loiotine insegna – e, grazie al facile approccio alla lingua straniera, anche alle scuole superiori.

Francesca Di Tommaso
Tratto da "La Gazzetta del Mezzogiorno"
e segnalato da Carmine Granato - carminegranato@hotmail.com

Nessun commento:

Posta un commento