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lunedì 23 gennaio 2006

"Ti piacciono le francesi?" Citroen e Mago Forest

La comunicazione di Citroën Italia.
"Ti piacciono le francesi ?" Il nuovo fil rouge promozionale di Citroën con il Mago Forest.
L’immagine di Citroën in Italia negli ultimi quattro anni è cambiata profondamente accompagnando il lancio di una
nuova gamma di vetture che hanno incontrato un crescente successo.
Da sempre Citroën ha associato alle sue vetture una pubblicità e più in generale una comunicazione innovativa e
chiaramente riconoscibile. Per il 2006, Citroën Italia ha ideato una strategia di comunicazione che si fonda sul
miglioramento dell’immagine delle proprie vetture grazie a film pubblicitari di impatto come C3 Happy Days, a
partnership mirate come per C2 DeeJay e C1 RicC1one e sull’incremento della notorietà del Marchio mediante la
partecipazione ad eventi di grande risonanza come la mostra di Caravaggio a Milano e soprattutto ad una forte
presenza nella comunicazione promozionale.
Infatti, le iniziative promozionali delle nostre vetture sono stata affidate per tutto il 2006, a sei film il cui concetto
creativo è "tra le auto, le francesi per eccellenza sono le Citroën", esplicitato nel claim "Ti piacciono le francesi ?".
La campagna pubblicitaria denominata "Un italiano a Parigi" verrà declinata una settimana per ogni mese, a
sostegno di tutte le azioni promozionali dell’anno e costituendo un vero fil rouge di comunicazione tra Citroën ed il
pubblico italiano.
Un italiano a Parigi, al quale piacciono le francesi e che tenterà infiniti approcci, tutti buffamente falliti: a questo punto
interviene Citroën proponendo le "sue" francesi, che hanno altrettanto appeal per gli italiani.
E chi è l’italiano a Parigi? Un personaggio dalla comicità svagata e intelligente come Michele Foresta, alias Mago
Forest, già presentatore di "Mai dire Lunedì" e a breve di "Mai dire Grande Fratello" con la Gialappa’s Band.
Mago Forest incarna infatti perfettamente un personaggio trasversale a molti target, di grande popolarità senza
rinunciare mai all’intelligenza, come le "francesi" di Citroën. Il Mago Forest viene quindi a far parte di quella schiera di
"testimonials" pubblicitari utilizzati negli anni scorsi da Citroën in Italia come Fiorello, Simona Ventura, Luciana
Littizzetto, Luca e Paolo, Linus ecc.
Una campagna promozionale che con un tono ironico fornisce un messaggio chiaro e facilmente comprensibile
associando più modelli con lo stesso investimento e soprattutto senza rovinare l’immagine delle vetture.
Contemporaneamente alla programmazione pubblicitaria, prenderà il via un’altra originale iniziativa Citroën, collegata
alla campagna e che è una prima assoluta nel campo della comunicazione.

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http://www.citroen.it

( a cura di Andrea Daz andrea.daz@gmail.com )

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