La comunicazione di Citroën Italia.
"Ti piacciono le francesi ?" Il nuovo fil rouge promozionale di Citroën con il Mago Forest.
L’immagine di Citroën in Italia negli ultimi quattro anni è cambiata profondamente accompagnando il lancio di una
nuova gamma di vetture che hanno incontrato un crescente successo.
Da sempre Citroën ha associato alle sue vetture una pubblicità e più in generale una comunicazione innovativa e
chiaramente riconoscibile. Per il 2006, Citroën Italia ha ideato una strategia di comunicazione che si fonda sul
miglioramento dell’immagine delle proprie vetture grazie a film pubblicitari di impatto come C3 Happy Days, a
partnership mirate come per C2 DeeJay e C1 RicC1one e sull’incremento della notorietà del Marchio mediante la
partecipazione ad eventi di grande risonanza come la mostra di Caravaggio a Milano e soprattutto ad una forte
presenza nella comunicazione promozionale.
Infatti, le iniziative promozionali delle nostre vetture sono stata affidate per tutto il 2006, a sei film il cui concetto
creativo è "tra le auto, le francesi per eccellenza sono le Citroën", esplicitato nel claim "Ti piacciono le francesi ?".
La campagna pubblicitaria denominata "Un italiano a Parigi" verrà declinata una settimana per ogni mese, a
sostegno di tutte le azioni promozionali dell’anno e costituendo un vero fil rouge di comunicazione tra Citroën ed il
pubblico italiano.
Un italiano a Parigi, al quale piacciono le francesi e che tenterà infiniti approcci, tutti buffamente falliti: a questo punto
interviene Citroën proponendo le "sue" francesi, che hanno altrettanto appeal per gli italiani.
E chi è l’italiano a Parigi? Un personaggio dalla comicità svagata e intelligente come Michele Foresta, alias Mago
Forest, già presentatore di "Mai dire Lunedì" e a breve di "Mai dire Grande Fratello" con la Gialappa’s Band.
Mago Forest incarna infatti perfettamente un personaggio trasversale a molti target, di grande popolarità senza
rinunciare mai all’intelligenza, come le "francesi" di Citroën. Il Mago Forest viene quindi a far parte di quella schiera di
"testimonials" pubblicitari utilizzati negli anni scorsi da Citroën in Italia come Fiorello, Simona Ventura, Luciana
Littizzetto, Luca e Paolo, Linus ecc.
Una campagna promozionale che con un tono ironico fornisce un messaggio chiaro e facilmente comprensibile
associando più modelli con lo stesso investimento e soprattutto senza rovinare l’immagine delle vetture.
Contemporaneamente alla programmazione pubblicitaria, prenderà il via un’altra originale iniziativa Citroën, collegata
alla campagna e che è una prima assoluta nel campo della comunicazione.
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( a cura di Andrea Daz andrea.daz@gmail.com )
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