Pagine

lunedì 2 gennaio 2006

Un giornale online tutto sull'abitare

UN GIORNALE ONLINE TUTTO SULL'ABITARE


La casa, da bene rifugio qual era, si è trasformata in un ‘rifugio’ e basta; l’unico territorio nel quale ciascuno si sente, appunto, a casa propria.

Inizia la pubblicazione regolare di casanordest.it, il giornale d’informazione online su tutto quanto fa 'casa' nel Nordest, e non solo.
Perché la casa, e perché il Nordest?

La casa, perché, da bene rifugio qual era, si è trasformata in un ‘rifugio’ e basta; l’unico territorio nel quale ciascuno si sente, appunto, a casa propria.
Rendere questo rifugio vivibile, confortevole e per quanto possibile somigliante all’immagine che ciascuno ha di se stesso, è la nostra sfida.

Quantomeno, vorremmo fornire tutte le informazioni che servono a questo scopo.
La casa intelligente, in altri termini. Quella che la domotica vorrebbe costruita a misura dell’uomo tecnologico, secondo i criteri della bioarchitettura e possibilmente sulla scorta dei principi del feng-shui, e in ogni caso con un occhio all’ambiente circostante, perché quello neppure l’idea di ‘rifugio’, aperto o sprangato che sia, potrà mai relegarlo in secondo piano.

Difendiamo la natura prima che si difenda da sola, pubblicità progresso.
Per costruirsi, e poi abitare e vivere un rifugio sicuro e ludico allo stesso tempo, serve una cultura della casa che, se a livello pubblico si configura nelle politiche abitative, presuppone nell’utente ‘ordinario’ il piacere dell’informazione che gli permetta di scegliere materiali, tecniche e metodologie all’avanguardia.

In sostanza casanordest.it intende offrire una panoramica sull’arte di abitare, anche se poi la casa se la “costruisce” da sé. Tutto questo nel Nordest.

Una macroregione ritagliata quasi su misura perché casanordest.it possa sviluppare un’informazione in profondità sull’argomento “casa”, attingendo al ricchissimo patrimonio abitativo storico che ne contraddistingue il territorio (castelli, antiche dimore, palazzi, ville, oltre alle testimonianze dell’architettura popolare ecc.), ma anche alla tradizione architettonica particolarmente vivace nella regione e quindi agli interventi di architetti illuminati nel campo dell’edilizia pubblica e privata.

Chi avrà il piacere (o la pazienza) di seguirci giudicherà nel tempo se ci saremo riusciti. Fermo restando che siamo aperti fin d’ora a suggerimenti, critiche e contributi per migliorare un prodotto culturale che con non poca presunzione pensiamo possa riscuotere qualche successo.
Del resto, come si dice?, soddisfatti o rimborsati. Tanto è gratis!
Il direttore Peppino Zappulla


Link: casanordest.it

Nessun commento:

Posta un commento