Pagine

lunedì 27 febbraio 2006

Fotoesordio: prima vetrina internazionale di giovani fotografi



V edizione INTERFACCE
Rassegna sui linguaggi della comunicazione mediata
presenta
Fotoesordio

(1a sezione)
vetrina internazionale di giovani fotografi

dall’ 8 al 26 Marzo 2006

Galleria Nazionale d’Arte Moderna (GNAM)

viale delle Belle Arti 131, Roma




Mercoledì 8 Marzo p.v. alle ore 18.00 sarà la volta di un nuovo appuntamento della V edizione di Interfacce, manifestazione interdisciplinare dedicata ai linguaggi della contemporaneità a base tecnologica e all’ICT (Information&Communication Technology) promossa e organizzata dall’Università di Roma “Tor Vergata”. Nella fattispecie verrà inaugurato Fotoesordio, una delle cinque vetrine di Interfacce, dedicata al linguaggio fotografico.

Quest’anno la giuria – composta da Carlo Giovannella, Angela Rorro, Simona Sansonetti, Franco Soda, Francesca Vannucchi e Stefano Varano – ha selezionato per questa prima sezione della mostra 19 giovani autori provenienti dai corsi di fotografia delle migliori scuole italiane e straniere e Accademie di Belle Arti e da artisti under 35. I neo-artisti selezionati sono: Davide Cardea, Sarawot Chutiwongpeti, Sandro Di Camillo, Diego Dutto, Kristaps Epners, Erica Fava, Oliviero Fermariello, Giovanni Luca Franz, Andra Giorgi, Marcella Giulia Lorenzi, Francesca Messina, Matteo Minafra, Luciana Passaro, Ivan Piano, Mauro Rescigno, Andrea Santoni, Simone Sbarbati, Baiba Tetere e Lorenzo Vitturi.

L’accesso alla selezione, che ha lo scopo di promuovere la creatività giovanile, è stato regolato da un concorso il cui bando è scaduto lo scorso Ottobre. Seguirà a breve una seconda sezione della mostra – a cui parteciperà un’altra rosa di autori selezionati dal medesimo concorso – di cui sarà data informazione alla stampa a tempo debito.

Quest’anno, ospite di questo primo appuntamento di Fotoesordio sarà la prestigiosa sede della Galleria Nazionale di Arte Moderna che conferma ancora una volta il proprio sostegno, come già avvenuto in passato, a questa particolare vetrina.

Fotoesordio ha lo scopo di offrire una prima occasione di visibilità a quei giovani che hanno eletto il linguaggio fotografico a proprio mezzo espressivo e per questo tutti i lavori presenti in mostra verranno raccolti in un catalogo a colori in cui saranno presenti i contributi critici dei curatori e un testo introduttivo della Sovrintendente della Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Maria Vittoria Marini Clarelli.

Per ulteriori informazioni sull’intera manifestazione consultare il sito http://interfacce.mifav.uniroma2.it
È possibile scaricare immagini delle opere esposte, utili per la stampa, al seguente indirizzo: www.chirale.net/fotoesordio05/fotoesordio05.zip


Oggetto mostra di fotografia
Organizzazione - MIFAV- Università di Roma “Tor Vergata” e MIFAV-SI
- Comune di Roma, Ufficio politiche giovanili
- Unione degli Industriali di Roma, Gruppo Giovani Imprenditori

con la collaborazione di:
- Conservatorio S. Cecilia di Roma
- DARC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
- IN/ARCH
- ISIM Lab

con il sostegno di:
- MidiWare-Steinberg
- Proxima

e con la media-partnership di:
- «Campus», «Drome magazine», «Next-Exit», «Pagine Monaci», «Romac'è», «University.it»

Titolo FOTOESORDIO
V edizione di INTERFACCE, rassegna sui linguaggi della comunicazione mediata

Inaugurazione 8 Marzo 2006, ore 18.00
Galleria Nazionale d’Arte Moderna
Viale delle Belle Arti 131, Roma
apertura: tutti i giorni escluso lunedì, dalle 8.30 alle 19.00
ingresso libero

metro A: fermata Flaminio
tram: 19; 30
bus: 926

Per maggiori informazioni
M. Rita Intrieri (Mifav-Università Tor Vergata, Roma)
tel.: 3334889177
e-mail: m.intrieri@mifav.uniroma2.it

Nessun commento:

Posta un commento