Pagine

sabato 25 febbraio 2006

PADOVA - Camera di Commercio e Organizzazioni agricole presentano le istruzioni per la sicurezza nelle aziende

SICUREZZA IN AGRICOLTURA:

ECCO IL VADEMECUM PER LE AZIENDE

Camera di Commercio e organizzazioni agricole presentano la guida

in cinque volumi rivolta alle imprese padovane dei principali settori



Padova, 24 febbraio 2006 - Un utile strumento a disposizione delle imprese agricole padovane per migliorare la conoscenza e l’applicazione delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro previste dalla legge 626. Questo lo scopo dell’iniziativa di Camera di Commercio che in sinergia con le tre organizzazioni agricole Coldiretti Padova, Confederazione Italiana Agricoltori e Unione Agricoltori ha messo a punto il vademecum “Operare in sicurezza nei diversi settori agricoli”, presentato questa mattina nella sede della Camera di Commercio.

Nonostante gli infortuni siano in calo l’attività agricola rimane fra le più pericolose, sia per l’altra frequenza che per la gravità degli infortuni. E’ importante quindi che le imprese agricole siano messe in condizione di applicare con efficacia le norme di sicurezza.

La guida è strutturata in cinque volumi tematici che permettono di conoscere tutti gli aspetti della legge 626 e le sue applicazioni in campo agricolo, nei settori più diffusi nella nostra provincia. Nei prossimi giorni le guide saranno distribuite gratuitamente alle aziende agricole padovane tramite le organizzazioni di categoria che hanno coordinato la redazione dei testi e gli uffici periferici della Camera di Commercio. Il primo dei cinque volumi del vademecum è rivolto a tutte le aziende e contiene un’analisi del decreto legislativo 626/94 con particolare attenzione alle aziende agricole. Vengono presi in esame il comparto macchine, i fabbricati e i rifiuti provenienti dalle lavorazioni, ad esempio olio, batterie e prodotti fitosanitari.

Gli altri quattro volumi sono dedicato ai settori più diffusi nell’agricoltura padovana per numero di aziende e tipologia di rischio. E’ il caso dell’allevamento zootecnico, strutturato in allevamento da carne, da latte, di suini e avicolo. Un altro fascicolo è dedicato all’attività florovivaistica mentre il terzo all’agriturimo e al settore frutticolo. Infine il volume rivolto alle aziende vitivinicole.

“I provvedimenti nazionali e regionali a sostegno delle imprese agricole impegnate nei processi di ammodernamento relativo sia alle strutture che al parco macchine stanno a dimostrare quanto forte sia l’attenzione verso questo settore. – aggiunge il Presidente della Camera di Commercio Gianfranco Chiesa – I manuali che presentiamo oggi, realizzati in collaborazione con le associazioni imprenditoriali del settore agricolo, nascono con un taglio innovativo e rappresentano un importante veicolo di informazione per le piccole imprese che sono sempre più in difficoltà su tematiche così complesse e in continua evoluzione. Quella della sicurezza è una questione rilevante anche perché richiede l’adeguamento dell’organizzazione delle aziende rispetto alle nuove normative. Deve quindi essere raggiunta una nuova consapevolezza nel ruolo dei soggetti che operano nella realtà aziendale, nella sua dimensione psicofisica e nel suo rapporto con l’ambiente, anche esterno, fattori essenziali per lo sviluppo del benessere individuale e collettivo”.

“Abbiamo affrontato l’applicazione delle normative sulla sicurezza prendendo in considerazione tutto il percorso previsto nelle diverse aziende. - spiegano i presidenti delle tre organizzazioni agricole Marco Calaon (Coldiretti), Daniele Toniolo (Confederazione Italiana Agricoltori di Padova) e Giorgio Salvan (Unione Agricoltori di Padova) - Questi fascicoli hanno l’obiettivo di fornire delle linee guida da seguire per ridurre il rischio di infortunio nelle lavorazioni più diffuse nel settore agricolo. Una corretta applicazione delle misure di sicurezza permette di evitare numerosi incidenti, anche molto gravi. Negli ultimi cinque anni gli infortuni sono diminuiti di oltre il 25 per cento ma i numeri sono ancora elevati. Nel 2004 nella nostra provincia sono stati denunciati all’Inali 700 infortuni. Le maggiori fonti di infortunio in agricoltura sono gli ambienti di lavoro, le macchine, i materiali e le sostanze impiegate nelle diverse attività. Grazie alla Camera di Commercio distribuiremo gratuitamente questi volumi agli imprenditori agricoli padovani. Ci sono le risposte alle principali domande sull’applicazione delle norme di sicurezza”.

“Quando abbiamo pensato a questo tipo di lavoro – aggiunge Paolo Martin, direttore di Coldiretti Padova – abbiamo pensato ad una agricoltura innovativa alla quale diamo degli elementi che saranno di beneficio non solo per le aziende ma anche per l’intera collettività in termini di minori costi sociali e assistenziali. Stiamo assistendo ad un cambiamento culturale nel lavoro delle imprese agricole, cambiamento aiutato e favorito anche da questa iniziativa.

Maurizia Dosso, vice segretario generale della Camera di Commercio, ricorda che il vademecum sarà veicolato attraverso le associazioni di categoria e gli uffici periferici della Camera di Commercio di Padova. Inoltre sarà messo a disposizione durante convegni e altri manifestazioni del settore agricolo.

CARMINE GRANATO - PADOVA

Nessun commento:

Posta un commento