TURISMO RURALE, OSPITI FRANCESI
IN VISITA AGLI AGRITURISMI PADOVANI
Coldiretti e l'associazione Terranostra fanno da "ciceroni"
durante il gemellaggio organizzato dalla Provincia
Per tutta la settimana la Provincia di Padova ospita una delegazione guidata da Emmanuel Duclos, funzionario del Ministero dell'Agricoltura francese, in visita nella nostra provincia per conoscere da vicino gli aspetti e gli sviluppi del turismo rurale di casa nostra nel progetto di scambio interculturale di confronti ed esperienze. A fare da "ciceroni" Coldiretti Padova e l'associazione agrituristica "Terranostra". Questa mattina il primo incontro nella sede di Coldiretti Padova con il presidente provinciale di Terranostra Giuliano Ravazzolo, il quale ha illustrato le caratteristiche e le peculiarità dell'attività agrituristica padovana, strettamente legata alle aziende agricole locali. Gli imprenditori agricoli sono impegnati nella promozione dei prodotti tipici di qualità e nella salvaguardia ambientale, oltre che in specifiche attività didattiche rivolte alle scuole.
Dopo l'incontro gli ospiti francesi sono stati accompagnati in visita all'agriturismo - fattoria didattica "Scacchiera" di Padova. Nel pomeriggio tappa sui Colli Euganei, all'agriturismo "Fattoria dell'Eremo" di Agostino Zavattiero, a Vo' Euganeo. Qui è stata illustrata l'attività agrituristica svolta dalle aziende agricole nell'area dei Colli, dove è in crescita la presenza di ospiti alla ricerca di prodotti del territorio, cucina tradizionale e del contatto con la natura.
Mercoledì prossimo la delegazione parteciperà ai lavori del consiglio regionale di "Terranostra", quindi incontrerà i dirigenti regionali dell'associazione che raggruppa decine di operatori agrituristici della nostra regione. Nel corso della settimana gli ospiti francesi saranno accompagnati in visita in altri agriturismi della nostra.
Carmine Granato - Padova - carminegranato@hotmail.com
Nessun commento:
Posta un commento