Giuliano Perin Jazz Concert
Rovolon (PD), Country Club Casa Gialla - Via Rialto, 4
Venerdì 24 febbraio 2006 alle ore 21.00
Concertista, esecutore e compositore, Giuliano Perin è cresciuto con maestri come Ran Blake, Franco D’Andrea, Barry Harris, frequentando scuole di risonanza internazionale, quali la Scuola T.Monk di Vicenza, la Manhattan School con Harold Danko e Gary Dial e la New School New York, con Dave Samuels.
Alle conoscenze tecniche musicali, Perin unisce un grande carisma, attraverso cui riesce a trasmettere al pubblico tutte le emozioni della sua musica, coinvolgendo anche i profani, che si avvicinano al jazz per la prima volta. La musica suonata dal vivo da Perin, e i suoi commenti e introduzioni personali, con cui accompagna i brani più significativi, divengono una vera e propria calamita per il pubblico, che non può non rimanere affascinato da un artista che, prima di tutto, trasmette l’amore per ciò che sta facendo.
"Non è un giovane emergente Giuliano Perin, vibrafonista ben noto agli appassionati. E' invece un musicista originale e maturo,ben consapevole dei propri mezzi espressivi. Chi si appresti a conoscerlo solo ora, ne apprezzerà ancor di più il talento e la raffinata musicalità,come si fa con una cosa nuova,che si ha il privilegio di scoprire per primi .Rare volte anche a livello internazionale ho apprezzato un fraseggio ed un tocco di vibrafono come i suoi."(Franco Fayenz)
"Perin si presenta come leader dimostrando classe,perizia tecnica e buon gusto. Il fraseggio è elegante e fluido,il tocco morbido;l'andamento rilassato e swingante.Anche le sue composizioni sono ben caratterizzate,avviando sviluppi espressivi coerenti."(Musica Jazz nov 04).
"Ecco finalmente un disco che merita un'attenta considerazione e non solo a livello nazionale a nome di un vibrafonista di cui non vedo uguali anche al di fuori dei nostri patri confini. Il suo fraseggio è limpido,il senso della melodia è perfettamente consequenziale alle linee dei temi da lui stesso composti o che sceglie di interpretare con grande spessore".(Adriano Mazzoletti).
FORMAZIONE:
Scuola T.Monk di Vicenza
Manhattan School, con Harold Danko e Gary Dial
New School New York, con Dave Samuels
COLLABORAZIONI:
Suona con musicisti italiani quali: Basso, Longhi, Geremia, Pozza, Moroni, Tonolo, Bosso, Bearzatti, Giammarco, Tamburini
Suona con musicisti stranieri quali: Roditi, Roy, Altrove, Paul Jeffrey, Tom Kirkpatrik, FerencSnetberger, Dave Samuels
1989 – 1993: Fonda il gruppo Electrik Workshop, con cui vince il Premio Gazzettino e con cui incide Right up nel 1993
1998: dirige numerose formazioni dal trio al sestetto, con i quali si occupa anche della formazione, per avvicinare il pubblico al jazz
Suona nella T. Monk Big Band, diretta da Marcello Tonolo, uno tra i più grandi pianisti italiani, con cui incide un cd (Caligola)
Negli ultimi anni ha fondato come Presidente la Royal Big Band, con Gianni Basso, Fabrizio Bosso, Carlo Atti e Luciano Milanese. Con la Royal Big Band ha registrato 2 cd, alternandosi tra piano e vibrafono.
2004 – Into the Vibes (Caligola), selezionato dalla rivista Jazz Magazine nella compilation I Migliori del 2004.
2004 – Royal Big Band vol. 2, (Velut Luna)
2005 – Flexibility, (Caligola), selezionato da Jazz it con il massimo del punteggio; selezionato da Jazz Magazine nella compilation.
2005 – Blue, Stefania Salvador
CARMINE GRANATO - PADOVA
Nessun commento:
Posta un commento