Pagine

lunedì 20 febbraio 2006

TRENTO - Le scuole musicali Trentine dialogano con la Finlandia- Il Figurenotes

Trento, 20 febbraio 2006

Con un convegno domenica mattina al Buonconsiglio e un workshop nel pomeriggio
LE SCUOLE MUSICALI TRENTINE SI METTONO IN VETRINA
MA ACCETTANO ANCHE LE SFIDE PER UN FUTURO DI CRESCITA
È stato presentato ieri il “Dossier 2005” e illustrate le potenzialità di un rivoluzionario sistema di apprendimento finlandese, il “Figurenotes”

(m.n.) - Quella di ieri è veramente stata una giornata di festa, ma anche di lavoro, per le Scuole musicali trentine. Promotori della serie di eventi, degli incontri e dei workshop che si sono succeduti da sabato sera al pomeriggio di ieri, sono stati la Provincia autonoma di Trento e il Comune di Trento, che hanno avuto il patrocinio e la collaborazione dell’Ambasciata finlandese in Italia. Il tutto è ruotato attorno alla presentazione del “Dossier 2005: Scuole musicali trentine”, avvenuta ieri mattina al castello del Buonconsiglio. “Uno strumento, il dossier, per riflettere sulla consistenza, ma anche sulla qualità dell’insegnamento impartito dalle scuole musicali trentine” è stato detto in apertura dei lavori del convegno. Uno strumento aggiornato al 2005 e curato dal Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento, che raccoglie i dati materiali (numero ore, numero corsi, elaborazioni in percentuale, situazione finanziaria...) relativi alle scuole musicali trentine, offrendo al contempo spunti alla riflessione sul ruolo e sulla funzione di questi enti formatori per l’educazione musicale di base.
Nel pomeriggio ci si è invece spostati presso la Scuola musicale Il Diapason, a Trento, per la presentazione di un progetto legato alla ricerca e alla sperimentazione di nuove metodologie per la didattica. Si tratta del sistema Figurenotes, inventato in Finlandia dal musicoterapeuta Kaarlo Uusitalo e sviluppato quindi con Markku Kaikkonen, direttori dello Special Centre Resonaari di Helsinki, centro specializzato nell’educazione musicale dei diversamente abili.
Ma la vera natura del sistema Figurenotes e le sue potenzialità sono state al centro di un affollato concerto tenutosi sabato sera all’Auditorium S. Chiara. Sul palcoscenico la Resonaari Band di Helsinki, una delle numerose band costruite all’interno dello Special Centre Resonaari e composte da ragazzi diversamente abili che hanno imparato a suonare con Figurenotes.

LE SCUOLE MUSICALI TRENTINE
Quattordici sono le Scuole musicali trentine:
- Scuola musicale Il Pentagramma soc. coop (sedi a Tesero, Pozza di Fassa, Cavalese, Canazei/alba, Moena;
- Associazione Scuola musicale di Primiero (Sedi a fiera, Canal S. Bovo, Mezzano, Transacqua, Imer)
- Suono Immagine Movimento S.I.M., soc. coop. (sedi a Borgo V., Levico T., Caldonazzo)
- Cooperativa musicale Camillo Moser, soc. coop. (sedi a Pergine V., Baselga di P., Divezzano, S. Orsola, Palù del F.)
- Associazione culturale I Minipolifonici (sedi a Trento centro, Villazzano-Povo, Cognola, Sopramonte, Besenello)
- Scuola musicale Il Diapason (sedi a Trento, Cognola, Lavis, zambiana, Mezzocorona)
- Servizi culturali Val di Non e di Sole C.Eccher soc. coop. (sedi a Cles, Fondo, Monclassico, Denno, Ossana, Campodenno, Spormaggiore, Rumo)
- Scuola musicale delle Giudicarie (sedi a Tione, Pinzolo, Bleggio Inf. Ponte Arche, Storo)
- Scuola musicale Arco (Sedi ad Arco, Dro, Cavedine, Brusino, Lasino Pergolese, Drena, Vezzano, Pieve di Ledro, Terlano)
- Artemusica soc. coop. (Riva del G., Lasino Pergolese, Cavedine, Vezzano, Tirano di Sotto, Pieve di Ledro, Molina di L.)
- Civica scuola musicale Riccardo Zandonai (sede a Rovereto)
- CDM Centro Didattico Musicateatrodanza (sedi a Rovereto, Lavarone, Folgaria)
- Scuola musicale Jan Novak (sedi a Villalagarina, Volano, Calliano)
- Scuola musicale cooperativa dei Quattro Vicariati soc. coop (Ala Pilcante, Avio, Brentonico, Mori, Pannone).
Allievi che hanno frequentato corsi delle scuole musicali trentine nell’anno scolastico 2003-2004: numero totale 5.197, di cui 376 dell’asilo, 1.611 delle scuole elementari, 987 delle scuole medie, 784 delle scuole superiori, 949 adulti.
Nell’anno scolastico 2004-2005: numero totale 5.255, di cui 393 dell’asilo, 1.673 delle scuole elementari, 1.015 delle scuole medie, 772 delle scuole superiori, 888 adulti.
Nell’anno scolastico 2005-2006: numero totale 5.448, di cui 427 dell’asilo, 1.671 delle scuole elementari, 10.036 delle scuole medie, 835 delle scuole superiori, 990 adulti.

SCHEDA: IL METODO FIGURENOTES
Figurenotes è un nuovo sistema di notazione dove le informazioni rispetto al suono da produrre sono date attraverso una simbolizzazione concreta. Nello spartito scritto in Figurenotes il pentagramma e le note sono sostituiti da un sistema di simboli di forme, lunghezza e colori diversi.
Grazie a Figurenotes conoscere gli aspetti teorici della lettura musicale non è più il requisito necessario per suonare uno strumento, ma il fare musica diventa percorso di apprendimento del linguaggio musicale e dei suoi contenuti.
Ideato nel 1996 dal musicoterapeuta Kaarlo Uusitalo, il sistema è stato in seguito sviluppato con Markku Kaikkonen, musicista e ricercatore nell’ambito della pedagogia musicale speciale, presso il “Resonaari Music Center” di Helsinki codiretto da entrambi. Il centro ha sviluppato numerosi progetti di ricerca nazionale ed internazionale (Estonia, Irlanda,
È uscito in novembre il volume “Musica con Figurenotes - Imparare a suonare facilmente con i simboli colorati” di Gabriella Ferrari e Markku Kaikkonen, Edizioni Erickson, Trento. Il libro contiene un capitolo di introduzione a Figurenotes; cinque differenti sezioni di canzoni e musiche di differente genere (oltre 60 canzoni): tradizionali, per bambini, folk dal mondo ed evergreen, hit, canzoni celebrative e musica classica; alcune pagine per l’attività creativa di composizione. Il libro è inoltre corredato dei simboli adesivi da applicare agli strumenti.
Carmine Granato

Nessun commento:

Posta un commento