A SCUOLA DI LEADERSHIP MANAGERIALE
Dopo il grande successo degli anni scorsi, riprendono i corsi di alta formazione su Project e ICT Management del prestigioso ateneo e della società leader da vent’anni nella formazione e consulenza ICT. I corsi sono rivolti alla valorizzazione
dei manager delle aziende “ad alto potenziale”
Dopo il grande successo degli anni scorsi, riprendono i corsi di alta formazione su Project e ICT Management del prestigioso ateneo e della società leader da vent’anni nella formazione e consulenza ICT. I corsi sono rivolti alla valorizzazione
dei manager delle aziende “ad alto potenziale”
Razionalizzare e innovare. Questi sono i due diktat che le aziende devono oggi essere in grado di sintetizzare in una strategia efficace per mantenere e guadagnare competitività sui propri mercati di riferimento. I manager che occupano le posizioni di massima responsabilità, globale o settoriale che sia, devono conoscere a fondo i processi-guida delle imprese a cui appartengono, per poter interpretare e gestire correttamente i cambiamenti, integrando e facendo evolvere in modo efficiente le risorse di valore presenti in azienda con le tecnologie e i processi utili a garantire redditività ed efficacia operativa.
Forti di una collaborazione ormai quadriennale, Adfor e Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano ripropongono anche per il 2006 due corsi di alta formazione dedicati rispettivamente al Project e all’ICT Management, indirizzati a soggetti già dotati di un significativo bagaglio di esperienza di coordinamento e considerati “ad alto potenziale” dalle aziende di appartenenza.
Il corso di Project Management parte il 24 marzo e verte sui tre aspetti portanti di ogni progetto aziendale, ovvero le persone, i sistemi tecnologici e l’organizzazione. L’equilibrata fusione di questa triade di componenti si realizza attraverso una corretta valorizzazione delle risorse aziendali disponibili, l’integrazione funzionale delle nuove tecnologie e il confronto con modelli di gestione codificati. Il programma formativo si articola su diversi moduli, che spaziano dalla definizione degli skill di base alla pianificazione di un progetto , senza dimenticare gli aspetti economici connessi e le capacità di comunicazione e leadership, che si traducono in una corretta gestione del team di lavoro e in una efficace relazione con i referenti aziendali. Le lezioni si concluderanno il 7 ottobre prossimo e avranno luogo nelle giornate di venerdì e sabato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. La direzione scientifica del corso è affidata al prof. Marco De Marco, del Dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale della Cattolica, mentre il coordinamento didattico sarà curato da Ruggero Nocerino, Direttore Associato Adfor Education.
Anche il corso di ICT Management parte il 24 marzo, ma ha una durata più breve, di circa tre mesi, con data di chiusura prevista il 17 giugno. Affrontando il tema caldissimo della governance dei sistemi informativi aziendali, non si potrà che far riferimento non solo alla teoria della gestione e pianificazione dei processi, ma soprattutto alle “best practice”, ovvero all’esperienza maturata sul campo da chi ha già affrontato questa problematica e ha messo a fattor comune il lavoro svolto in guide o librerie divenute di riferimento sotto varie forme (ITIL, COBIT, ISO 27001, PMBOK). Il piano formativo prevede contenuti che spaziano dalla conoscenza del sistema-azienda nel suo complesso a una panoramica sullo stato dell’arte tecnologico, per poi focalizzarsi sui processi di trasformazione delle tecnologie informatiche in servizi per il cliente, che è poi l’azienda stessa. L’articolazione didattica è divisa in cicli, che partono dai concetti di base della gestione dell’ICT, per scendere nel dettaglio di alcuni aspetti operativi cruciali (le gestione della sicurezza e dei progetti) e concludersi con una fase di workshop per la verifica del lavoro svolto. Anche qui la direzione scientifica è affidata al prof. Marco De Marco, mentre Roberto Rufolo, partner di Adfor Consulting, si occupa del coordinamento didattico.
Per entrambi i corsi di alta formazione, il termine per le iscrizioni è fissato al 17 marzo.
Profilo d’azienda
ADFOR, DA VENT’ANNI GUIDA L’INNOVAZIONE NELL’ICT
Adfor compie nel 2006 vent’anni, nei quali all’iniziale attività di servizi di formazione, si è aggiunta un’articolata proposta di consulenza organizzativa, tecnologica, di sviluppo applicativo e di gestione delle risorse umane. La strategia della società si basa sul continuo investimento nella crescita del know-how dei propri clienti aziendali. La divisione Education conta oggi su un catalogo di oltre 200 corsi che coprono le più aggiornate esigenze di formazione sia manageriale che specialistica in tema di sistemi informativi. Fin dagli anni ‘90, si è sviluppata un’attività di consulting, che in sinergia con le altre divisioni, ha consentito ai propri Clienti di affrontare con successo le sfide presenti sul mercato ottenendo, risultati significativi e misurabili. Adfor offre una vasta gamma di servizi che indirizzano le Strategie, la Governance e l’Implementation & Change Management. L’offerta si completa con progetti di ricerca, selezione e sviluppo del personale (Adfor Human Resources) e di sviluppo applicativo (Adfor Software Factory). Presente sul territorio nazionale con tre sedi, Adfor conta su 45 dipendenti, 25 collaboratori e Clienti nei settori della finanza, dell’industria e della Pubblica Amministrazione.
Info:
Areté Comunicazione
Tel. 02 4813854
Tel. 02 4813854
info@aretecomunicazione.it
Nessun commento:
Posta un commento