Pagine

lunedì 27 febbraio 2006

Webroot segnala una crescita nel numero di phishing trojan

Milano, 27 febbraio 2006 – Webroot Software, azienda che sviluppa software antispyware e altre tecnologie di sicurezza per l’azienda e l’utente individuale, ha identificato un aumento nel numero di una nuova tipologia di phishing trojan. Questi malware sono stati individuati da Phileas, il primo sistema automatico di ricerca dello spyware del mercato in grado di scovare lo spyware ovunque sul Web e scansire in modo intelligente migliaia di siti al secondo per trovare e segnalare nuove minacce.

Trojan come Bankhof, Backdoor e Phisher-Myinfolog.net sono in grado di catturare i dati dell’utente dal suo computer, andando a caccia di informazioni personali e finanziarie destinate a istituti di credito. Alcuni di essi utilizzano tecniche ingannevoli che consentono loro di comportarsi come eseguibili di sistema e rendendoli particolarmente difficili da debellare. Gli utenti possono infettare le loro macchine aprendo gli allegati alla posta elettronica oppure visitando certi siti Web.

I trojan phisher – noti anche con il nome di sleeper bugs – monitorano i siti web alla ricerca di moduli online come quelli utilizzati quando ci si collega all’online banking. Una volta che l’utente invia il modulo compilato al sito d’origine, il programma spyware intercetta e invia user name e password all’autore del trojan prima che il sito abbia avuto il tempo di crittografare i dati.

Un’altra variante di questo tipo di spyware, denominata Luckfogon, è stata trovata in un sito russo. Questo trojan si annida nella sezione ‘userinit’ del registro rendendone difficile l’individuazione. Attualmente registra nome utente e password dei logon di Microsoft Windows, ma potrebbe essere facilmente alterato al fine di rubare informazioni aggiuntive.

Webroot raccomanda agli utenti di computer di aggiornare la loro protezione anti-spyware, cambiare le password che potrebbero essere state compromesse e monitorare i conti bancari per verificare che non ci siano attività sospette.

Webroot
Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L’azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell’azienda. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.it

Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl – ufficio stampa Webroot
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it www.axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento