Pagine

giovedì 30 marzo 2006

Arriva Mobility Show, prima mostra-convegno delle tecnologieà urbana sostenibile.

I problemi connessi agli spostamenti sono enormi e condizionanti rispetto alla vita quotidiana ed alla salute dei cittadini: è necessario affrontarli con strumenti nuovi ed una “governance” adeguata. Su questi presupposti nasce Mobility show, in programma a Carrara dal 21 al 23 settembre; l’evento metterà in primo piano le politiche della mobilità e dell’ambiente presentando strumenti, servizi, infrastrutture e prodotti per la realizzazione della mobilità urbana.
“ Un’iniziativa alla quale la Regione Toscana guarda con grande attenzione– afferma l’Assessore ai trasporti Riccardo Conti – Siamo ben coscienti delle problematiche del TPL e della mobilità, che dev’essere sostenibile sul piano ambientale, economico e sociale, e garantita dal servizio pubblico. Mobility show sarà un’ottima occasione per riflettere sul quadro generale dei trasporti e sulle risposte tecniche e normative che gli Amministratori devono dare su di un settore ad altissima priorità.”
Il mercato della mobilità cresce di pari passo con lo sviluppo economico, e crescono le difficoltà di circolazione, la congestione del traffico e i problemi di inquinamento; d’altra parte la mobilità, singola e collettiva, è un diritto inalienabile.
“ Sulla base di queste criticità nasce la richiesta di infrastrutture, tecnologie e prodotti specifici che verranno mostrati nell’ambito della manifestazione” spiega il direttore di CarraraFiere Paris Mazzanti.
Un universo complesso, da affrontare insieme ai due Comitati - Scientifico e Promotore - che sono stati costituiti per la messa a punto di convegni ed altre iniziative di approfondimento su temi di grande attualità, quali: risparmio energetico e qualità dell’aria, nuovi sistemi di trasporto e veicoli a basso impatto ambientale, sistemi per la gestione integrata della mobilità urbana, diritto alla mobilità .
Mobility attiverà anche un “Forum permanente” di alto livello, per un confronto costante fra le diverse realtà – accademiche, istituzionali, produttive - interessate al settore della mobilità urbana.
Il Forum riporterà gli atti dei convegni presentati nell’edizione 2006, inclusi i contributi che perverranno successivamente. Agli Espositori sarà possibile prendere parte al Forum comunicando proprie esperienze ed attività di ricerca ed usufruire, al contempo, di una vetrina virtuale permanente.

Fonte: Uff Stampa Mobility Show

Nessun commento:

Posta un commento