Pagine

venerdì 31 marzo 2006

Gli studenti FAES mobilitati per finanziare gli studi di giovani privi di mezzi

Milano, concerto benefico di musica classica

Appuntamento il 4 aprile 06 al Teatro Ridotto Sales, via Copernico 9 (Metro Sondrio), ore 20,30. Si esibiscono Davide Novarina e Francesco Migliarese, allievi del prof Luigi Del Carmine,
professore di contrabbasso dell’orchestra del Teatro alla Scala

Il 4 aprile, a Milano, concerto di musica classica per raccogliere fondi destinati a pagare le rette di studenti che desiderano frequentare le scuole FAES (www.faes-scuole.it) ma non sono in grado di sostenerne i costi.
L’iniziativa benefica è organizzata dall’associazione FAES – Famiglia e Scuola – nata a Milano nel 1974 su iniziativa di genitori e insegnanti per dare vita appunto a scuole che promuovessero la collaborazione educativa tra la famiglia e la scuola.
Oggi le scuole FAES a Milano sono 3, Centro scolastico Aurora (club dei piccoli e scuola dell’infanzia), Centro scolastico Argonne (solo maschile, primaria, secondaria di primo grado e liceo scientifico), Centro scolastico Monforte (solo femminile, primaria, secondaria di primo grado e liceo classico).
In Italia sono anche a Bari, Bologna, Napoli, Palermo, Roma, Verona, per un totale di oltre 3000 alunni e nel mondo scuole ispirate al modello FAES sono presenti in quasi 30 Paesi.
Il concerto avrà luogo nel Teatro Ridotto Sales alle ore 20,30 (MM Sondrio).
L’ingresso è libero e si raccoglieranno le offerte per il Fondo Borse di studio FAES e la Borsa di studio intitolata a Matteo Migliarese, allievo FAES scomparso in un incidente stradale sei anni fa all’età di 18 anni. Si esibiscono rispettivamente alla fisarmonica e al pianoforte, i solisti Davide Novarina e Francesco Migliarese, fratello del giovane alunno morto nel 2000, interpretando alcuni famosi brani di musica classica di Chopin, Bach, Beethoven, Rossini e Albèniz. Entrambi gli artisti, uno allievo e l’altro ex-allievo del liceo Scientifico FAES Argonne, hanno studiato musica con il prof. Luigi Del Carmine, Professore di Contrabbasso dell’orchestra del Teatro alla Scala e docente di musica nell’istituto FAES.
Nel Sistema educativo FAES, la scuola affianca i genitori – primi e principali educatori dei figli – nel compito di aiutare il figlio a sviluppare una ricca e solida personalità attraverso la formazione completa della persona: intellettuale, umana e spirituale. Figura centrale è un insegnante Tutor di allievo e famiglia. Faes, Borse di studio a parte, offre inoltre la possibilità di pagare la retta in base alla propria fascia di reddito.

Programma del concerto

L. van Beethoven Patetica op. 13 pianoforte
F. Chopin Notturno op. 9, n. 2 pianoforte
F. Chopin Fantasia – Improvviso op. 66 pianoforte
J. S. Bach Toccata e fuga in re minore (BWV 565) fisarmonica
G. Rossini Ouverture da Il barbiere di Siviglia fisarmonica
I. Albéniz Asturias da Suite Española fisarmonica



Ufficio stampa
Areté Comunicazione
Via Veniero 41
20148 Milano
tel +39 02 4813854
cell 349 4330142
info@aretecomunicazione.it

Associazione FAES
Via E. Nöe 24 Milano
Tel.02266887
segreteria@faes-scuole.it
www.faes-scuole.it

Nessun commento:

Posta un commento