Pagine

venerdì 31 marzo 2006

I.I.A.S.: LA GIORNATA DEI SURGELATI A MILANO

Qualità e Servizio: un binomio felice per i prodotti surgelati

I.I.A.S. Istituto Italiano Alimenti Surgelati riceve ed accoglie la stampa italiana a Milano, in una giornata “aperta” dove regneranno sovrani la qualità ed il servizio rivolti agli alimenti surgelati.
L’appuntamento è previsto presso la particolare e funzionale location “10 Watt”, allestita ad hoc per il prestigioso ed autorevole evento. Tre squisiti momenti conviviali da assaporare tutti insieme intorno ad un tavolo, sotto la regia del noto chef Mauro Spadoni, “Maestro di cucina” di fama internazionale, che preparerà direttamente diverse specialità (e novità) che troviamo sempre più spesso nel freezer della famiglia italiana. La sua interpretazione personale riguarderà, per esempio, le melanzane gratinate, la zuppa di legumi, la minestra di riso, il cacciucco, le lasagne, la grigliata mista per finire ai semplici e genuini biscotti, crostate alla marmellata; il tutto accompagnato da ottimi vini e liquori, nel rispetto dell’incontro tra i due opposti - qualità e servizio - che da sempre si attraggono, ma che oggi convivono sempre con maggior frequenza nel nostro stile di vita.

“Il surgelato - dichiara il Prof. Giovanni Siri, Ordinario di Psicologia dei consumi dell’Università Vita-Salute al San Raffaele di Milano - è riuscito forse per primo, assieme all’automobile, al computer, al telefono, a tradurre questa nuova sintesi di servizio e qualità, incarnandone lo spirito ed il senso profondo proprio nel cuore di uno dei territori più delicati: la tradizione alimentare e l’orgoglio culinario italiano. Il desiderio di qualità ci ha portati a sentire “il bisogno di qualità”, non come eccezione ma come regola; vogliamo oggi qualità nella (e della) vita quotidiana, in un trend di democratizzazione pratica a cascata rispetto al senso ideologico e “politico” da cui nasce”.

Prosegue l’Ing. Vittorio Gagliardi Presidente dell’IIAS dal marzo 2005: “…Gli alimenti surgelati sono presenti nel nostro Paese da oltre quarant’anni; in questi quattro decenni il settore dei prodotti conservati sottozero si è imposto come uno dei fenomeni più marcati all’interno delle moderne dinamiche alimentari, oggi in grado di coniugare al meglio i nuovi stili alimentari con le migliori tradizioni gastronomiche. Dagli anni ’60 ad oggi- continua - gli alimenti surgelati hanno accompagnato la storia sociale e alimentare degli italiani: da “risorsa d’emergenza” a “commodity”, da prodotto “amico” per donne lavoratrici e non, singles e famiglie intere, sino all’attuale profilo di prodotto d’eccellenza per il suo alto contenuto di servizio, per la qualità degli ingredienti e per l’innovazione offerta”.

( a cura di Andrea Daz andrea.daz@gmail.com )

Nessun commento:

Posta un commento