Pagine

venerdì 31 marzo 2006

"L'Angelo del Risveglio - Sentieri di luce" Mostra a Bologna di Patrizia Merendi

Arte sacra e contemporanea si incontrano a Bologna e aprono le porte a un'antologia spirituale che somma la sapienza di santa Caterina all'estasi di santa Teresa. Il tutto per raccontare la magia del mondo attraverso il delicato colore dei pastelli e la scintillante fragilità del vetro.
Si inaugura sabato 1° aprile alle ore 17 nella Sala museale del Baraccano (Via Santo Stefano 119) la personale di Patrizia Merendi dal titolo: "L'Angelo del Risveglio - sentieri di luce".

Ed è proprio Michele arcangelo (pastello su carta intelata e riportata su telaio di 82x168cm) che dà il titolo alla mostra e appare sulle locandine e gli inviti, il filo conduttore di questa esposizione che con i suoi 32 pastelli e le 18 opere in vetro, ci svela il cammino di Merendi, la sua ricerca espressiva e simbolica che permea tutte le opere di una incomparabile atmosfera di luce e speranza.

Dalle immagini pastello delle grandi cattedrali ai luoghi di culto, alle sculture in vetro (catino del cielo, scudi, libri, vasi e conchiglie), il mondo di Patrizia Merendi si offre nella sua serena complessità all'indagine del visitatore.


"L'arte può avere il compito di porre l'uomo di fronte a se stesso e ai grandi problemi dell'esistenza. - dice Merendi - Nell'attuale momento storico di grandi contrasti religiosi, sento importante per ognuno di noi, e per un'artista in particolare secondo i propri mezzi espressivi, assumere la responsabilità della ricerca di quella matrice spirituale che potrebbe essere terreno d'incontro e di riconoscimento per uomini di culture e religioni diverse".

La giovane pittrice bolognese, attiva dal 1988, ha esposto con importanti gallerie, come Forni e Art'è, e in luoghi particolari come la Chiesa della Madonna della Neve e Santa Lucia a Bologna.

La mostra, organizzata con il patrocinio del Comune di Bologna - Quartiere Santo Stefano e dell' Associazione prospettive dall'incontro interculturale, resterà aperta fino all' 11 aprile con i seguenti orari: tutti i giorni dalle 16.00 alle 19.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30.

Nessun commento:

Posta un commento