Venerdì 24 Marzo 2006 Giacomo Rossi ha conseguito la laurea del Corso di Laurea specialistica in Marketing e Comunicazione, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia, con la votazione di 101/110 discutendo la tesi dal titolo “Comunità Professionali Virtuali: Strumenti per Apprendere, Condividere e Crescere. Il Caso Connecting-Managers”.
“La decisione di scrivere una tesi sulle comunità professionali virtuali – spiega Giacomo Rossi - è maturata leggendo “Una soluzione intelligente alla difficoltà quotidiane” di Sebastiano Zanolli, direttore vendite della Diesel. In questo libro si parla di networking, vale a dire dell'utilizzo consapevole della propria rete di relazioni per raggiungere un miglioramento a livello sia personale sia della rete stessa; le comunità professionali virtuali rappresentano quindi fenomeni importanti in quanto il concetto suddetto è connaturale ai professionisti che vi partecipano.”
“Un giorno del settembre 2005, mentre ricercavo su Internet informazioni correlate a “Una soluzione intelligente” - prosegue - ho letto un'intervista a Zanolli realizzata dal responsabile della comunità di Connecting-Managers; nell'intervista Zanolli spiega come Connecting-Managers rappresenti uno degli esempi di networking ad avergli dato l'ispirazione a scrivere il libro. Ciò mi ha portato a studiare in modo approfondito questo network relazionale del Marketing e della Comunicazione, che si è rivelato adatto come caso aziendale della tesi.
Ho avuto modo di contattare Gianluigi Zarantonello, il community manager del network, che ringrazio per l'immediata e ampia disponibilità che mi ha dimostrato nella realizzazione del caso. Ringrazio anche il presidente Luigi Fusco e i collaboratori di Connecting-Managers per avermi accolto nella loro realtà, che dimostra ogni giorno quanto l'interazione fra i manager costituisca un must per innovare, competere, crescere.”
E’ possibile scaricare la tesi cliccando sul titolo di questo articolo
Per accedere occorre la registrazione gratuita al sito di Connecting-Managers
Nessun commento:
Posta un commento