Pagine

giovedì 6 aprile 2006

Dall'abbigliamento allo zapping: Di cosa parlano gli italiani in Rete.

Dall'abbigliamento allo zapping: Di cosa parlano gli italiani in Rete.

Terzo rapporto sulle comunità Web in Italia - Edizione 2005

E' stata presentata in conferenza stampa ieri, 5 aprile, la terza edizione del nostro Osservatorio sulle Comunità Web in Italia: "Dall'abbigliamento allo zapping: di cosa parlano gli Italiani in Rete", insieme a uno studio di TNS Infratest che ha analizzato come i "Consumer Generated Media" influenzano le scelte di acquiso dei consumatori.

La prima edizione della ricerca del 2003, già evidenziava un utilizzo diffuso delle comunità Web da parte degli italiani, un trend che è andato in crescendo negli ultimi anni, come risulta dalle rilevazioni del 2004 e da quest'ultimo rapporto 2005. Nell'analisi di quest'anno, Digital PR ha analizzato un campione di 5.379 comunità Web suddivise in 621 newsgroup e 4.758 forum, rilevando una crescita nei messaggi postati dagli utenti, del 50% rispetto all’indagine dello scorso anno.
Sono circa 48 milioni i messaggi postati dagli utenti Internet solo in forum e newsgroup, poi ci sono i blog o “diari on line”, più che raddoppiati nel corso dell’ultimo anno.

Proprio al fenomeno dei blog è stato dedicato un capitolo specifico della ricerca, con i dati ed il contributo metodologico di BlogItalia.it, per quanto riguarda la misurazione della "popolarità".
L’elaborazione dei dati in questo caso è stata condotta su un campione di circa 8.700 blog suddivisi per categorie, censiti dal sito www.blogitalia.it

I risultati di questa ricerca contribuiscono a definire un profilo dell'utente medio Internet, ma soprattutto disegnano una mappa precisa degli interessi dei navigatori italiani. Siamo convinti che, partendo da essi, le aziende italiane saranno in grado di sviluppare delle attività di marketing e comunicazione innovative, in modo da rafforzare la propria immagine presso un pubblico in continua crescita.

Nessun commento:

Posta un commento