Pagine

lunedì 3 aprile 2006

E-Government: 80 servizi pronti all'uso on line

Saga, società specializzata nello sviluppo di applicazioni e sistemi software per la Pubblica Amministrazione Locale e il Comune di Bergamo rispettivamente ideatore e promotore del progetto di e-government PolisComuneAmico.net, hanno annunciato nel corso di un convegno alla Fiera di Bergamo che è terminata la fase di progettazione e sono quindi disponibili gli oltre 80 servizi previsti al servizio dei cittadini e delle imprese, che saranno progressivamente erogati alle popolazioni dei Comuni coinvolti, Bergamo in primis.

Il progetto, che ha comportato investimenti per 10 milioni di euro, di cui 3,2 milioni cofinanziati dal ministro per l'Innovazione e le Tecnologie e altrettanti da Saga, si contraddistingue per un’alta diffusione territoriale. Coinvolge infatti 14 regioni italiane, di cui 6 al Nord, 4 al Centro e 4 al Sud, 195 Comuni, 2 Unioni di Comuni e 3 Comunità Montane, per un totale di 4 milioni di cittadini.

"Abbiamo creduto in un progetto avviato dalla precedente Amministrazione – ha dichiarato Roberto Bruni, sindaco di Bergamo e presidente della Commissione Anci per l’innovazione – e l’abbiamo portato a termine, convinti della sua positiva ricaduta sull’amministrazione e sulla popolazione. La strada dell’e-government è una strada irrinunciabile e irreversibile anche a fronte delle difficoltà che gli enti locali sopportano per i tagli alle risorse ed al personale, e il Comune di Bergamo intende percorrerla di buona lena. Siamo stati capifila di questo progetto nella sua fase di impostazione e ora intendiamo mantenere la posizione nella fase di erogazione dei servizi”.

“Stiamo già pensando alla IIª fase dell’e-Government - ha dichiarato Maurizio Ghianda, presidente di Saga - che sarà incentrata sul riuso, un meccanismo che favorisce la collaborazione fra le amministrazioni, il trasferimento di esperienze, di conoscenze e di progettualità. Questo ci permetterà di garantire l'ottimizzazione e l’arricchimento del nostro progetto."

Il progetto Polis si caratterizza anche per l’elevato numero e per la qualità dei servizi innovativi in rete; di questi, 52 sono destinati ai cittadini e 29 alle imprese.
I cittadini coinvolti nel progetto, a partire da Bergamo, con il loro computer potranno, direttamente on-line, compilare l’iscrizione per le tasse scolastiche e per i centri sportivi circoscrizionali, pagare e compilare la domanda per il rimborso ICI, pagare le bollette per gas, luce e acqua, cambiare residenza e domicilio, compilare la DIA (denuncia inizio attività di lavori edili negli appartamenti), solo per fare qualche esempio.

Per quanto riguarda invece i servizi in rete per le imprese, sarà possibile, ad esempio, direttamente on line, denunciare l’avvio e la chiusura di un’attività, richiedere l’autorizzazione all’installazione di insegne, informazioni sullo stato d'avanzamento delle concessioni edilizie.
Il progetto costituisce una soluzione particolarmente innovativa per i cittadini e le imprese, come l’utilizzazione della multicanalità, della Carta d'Identità Elettronica e della Carta Nazionale dei Servizi, strumenti di accesso ai servizi dove è richiesta l'identificazione certa, della firma digitale e della posta certificata.

Saga S.p.A.

03 aprile 2006 -
D.Way Communications

Nessun commento:

Posta un commento