Pagine

mercoledì 5 aprile 2006

IN VACANZA PER PROTEGGERE LE TARTARUGHE

Aprile 2006 - Una vacanza diversa? Quella proposta dall’Associazione Flora, Fauna e Cultura del Mexico che prevede la partecipazione di volontari al Programma di Protezione delle Tartarughe Marine che nidificano ogni anno nel litorale centrale dello stato di Quintana Roo, e precisamente sulle coste della Riviera Maya.

La zona di protezione e di studio comprende 120 chilometri di costa tra Punta Venado e San Juan e include le città di Playa del Carmen, Puerto Aventuras, Akumal, Chemuyil, Tulúm y Punta Allen, le spiagge di Punta Venado, Paamul, DIF Aventuras, Chemuyil, Xcacel, Xel-Ha, Punta Cadena, Tankah, Kanzul, Cahpechen, Yu-Yum e San Juan.

Gli obiettivi sono quelli di contribuire alla protezione, conservazione e studio delle tartarughe marine della specie Bianca, Caguama, Carey e Laud. Questi animali sono in pericolo di estinzione: si stima che ogni 1000 piccoli solo una tartaruga diventa adulta.
In particolare, in Riviera Maya nidifica la popolazione più importante di Tartarughe Caguama e Bianca.

Il programma di Protezione delle Tartarughe Marine è nato nel 1982. Vi partecipano istituzioni come il Centro di Studio del Quintana Roo, Il Collegio della Frontera Sur e i parchi privati Xcaret e Xel-ha. Riviera Maya è attualmente responsabile del progetto. Dal 1996 al 2005 sono state accudite e liberate 2.137.860 tartarughine e circa 39.000 bambini delle comunità locali hanno frequentato i laboratori di educazione ambientale, grazie alla collaborazione dei parchi Xcaret e Xel-Ha. Ogni mese partecipano oltre 20 volontari al programma di protezione.

Per il 2006, il programma inizia il primo di maggio e termina il 30 ottobre. Si dorme in accampamenti sulla spiaggia o nelle immediate vicinanze ed è possibile fare amicizia e conoscenza con volontari di tutto il mondo.
Il programma comprende avvistamenti notturni, installazione di reti per proteggere i cuccioli di tartaruga fino alla schiusa delle uova, liberazione delle tartarughine, educazione ambientale nei confronti delle comunità maya.

La parte più complessa del programma è rappresentata dagli avvistamenti notturni, che iniziano alle 20:30 e durano fino alle 5.00, il momento più propizio per le tartarughe che depongono le uova. Una volta avvistate le tartarughe, si delimita la zona delle uova con delle protezioni metalliche in modo che sia possibile osservare e proteggere la nidiata fino alla schiusa. Contemporaneamente, la femmina viene visitata e le viene posta una placchetta di identificazione.

I requisiti per partecipare al programma di protezione sono, oltre a una predisposizione naturale per questo genere di attività, una buona capacità di convivenza, voglia di imparare e di aiutare. All’atto della candidatura, bisogna inviare una lettera con le motivazioni per le quali si vuole fare volontariato, il curriculum vitae, un documento che accerti il livello di studio (minimo richiesto il diploma) referenza da parte della scuola, assicurazione medica in caso di ricovero. E’ richiesto un periodo minimo di un mese; inoltre, bisogna richiedere al Consolato del Messico in Italia un visto di lavoro in Messico.

Per informazioni:
Flora, Fauna y Cultura de México, A.C., tel. 001 (984) 871 5290, fax. 001 (984) 871 4117, educacion@florafaunaycultura.org, www.florafaunaycultura.org

Área de Intercambio Académico . Parque Xcaret. Quintana Roo, México
tel. 01 (984)8715287, fax 01 (984)8715205, email: xcambien@gxcaret.com.mx, wwwxcaret.com

Nessun commento:

Posta un commento