Pagine

sabato 22 aprile 2006

Secondo un'indagine promossa da Nortel e CMA le aziende europee vedono il loro futuro nella Virtual Enterprise


LONDRA, 22 Aprile - I benefici del risparmio sui costi e della maggiore efficienza possono superare le resistenze all'adozione di questo modello d'azienda

   Secondo una recente ricerca indipendente commissionata da Nortel* [NYSE/TSX: NT] e da Communications Management Association (CMA), la maggior parte delle aziende europee ritengono che la Virtual Enterprise rappresenti il futuro per incrementare profitti e produttività.

   Il rapporto sulla ricerca, Virtual Enterprise 2006, (prima indagine in UK che registra le percezioni del mondo imprenditoriale rispetto al modello dell'azienda virtuale), si è concentrato su 200 società che hanno sede nel Regno Unito e che operano in tutta Europa. Secondo l'indagine, l'azienda virtuale è come una "internet umana" dove clienti, dipendenti, partner e fornitori possono avere accesso alle informazioni in qualsiasi luogo si trovino e da qualsiasi dispositivo.

   Secondo i risultati dell'indagine, l'83% degli intervistati ritiene che l'adozione delle soluzioni virtual enterprise incrementerà il risparmio sui costi e il miglioramento dell'efficienza aziendale. La maggior parte delle organizzazioni incluse nell'indagine (91%) fornisce già ai propri dipendenti, se necessario, un accesso remoto protetto alle proprie reti interne. Modalità di lavoro flessibile e strutture di hot-desking (utente mobile) per il telelavoro rappresentano già oggi una realtà per gran parte degli intervistati nel corso della ricerca e i benefici registrati dall'adozione per i dipendenti di tali misure sono stati l'incremento di efficienza e produttività e un ambiente di lavoro più flessibile.

   Peter Kelly, presidente, Enterprise EMEA, Nortel ha detto, "La virtualizzazione di un'azienda porterà dei vantaggi ma, come conferma la ricerca, i benefici dell'impresa virtuale possono essere realizzati interamente solo rendendo virtuali tutti gli aspetti trasversali ad un'organizzazione, dai processi alla postazione di lavoro. Una volta raggiunta questa condizione, l'azienda potrà beneficiare in termini di agilità, snellimento dei processi e risparmio sui costi".

   L'indagine ha rilevato che le organizzazioni percepiscono l'esistenza di alcune barriere all'adozione dell'impresa virtuale. In primo luogo, vi sono le perplessità in merito alla gestione delle risorse umane in relazione alle nuove strutture organizzative e di management (68%), poi i problemi legati alla sicurezza (23 %) e il costo delle nuove tecnologie (19%).

   La ricerca ha inoltre rivelato una disparità nel passo di avanzamento della virtualizzazione tra la propria organizzazione e quella dei partner e dei fornitori, infatti, il processo di virtualizzazione di fornitori e partner sembra essere più lento. Oltre la metà (58%) delle organizzazioni, oggetto dell'indagine, ha già integrato fornitori e partner nel proprio sistema informatico. Risulta inoltre che le società che hanno già adottato il modello di impresa virtuale nei rapporti con i partner e/o i fornitori affermano che la loro organizzazione ne ha guadagnato in termini di efficienza e capacità di risposta. Nonostante le barriere, meno di un quinto degli intervistati ha dichiarato che non intende integrare il proprio sistema IT con fornitori e/o partner.

   Glenn Powell, chief executive, CMA ha detto: "Crediamo che la Virtual Enterprise sia un tema di importanza critica per i nostri associati e per l'azienda in senso lato, per questo abbiamo commissionato questa ricerca con Nortel. È stato molto interessante scoprire che, sebbene molti degli intervistati non fossero a conoscenza del termine 'The Virtual Enterprise" erano profondamente consapevoli dei benefici di questo modello di lavoro".

   Informazioni su CMA

   CMA, Communications Management Association, è la principale associazione di utilizzatori di comunicazioni aziendali nel Regno Unito. Rappresenta manager che sono responsabili o che si occupano della gestione di sistemi di comunicazione privati nei settori del commercio, dell'industria e nel settore pubblico. CMA è un'associazione di beneficenza registrata e una società a responsabilità limitata (Company Limited by Guarantee). I suoi associati a titolo individuale provengono dalle fila delle aziende e società di punta dei settori pubblici e privati del Regno Unito. Maggiori informazioni disponibili su http://www.thecma.com

   Nortel

   Nortel è un leader affermato nell'offerta di sistemi e soluzioni di comunicazione che arricchiscono il modo in cui le persone comunicano ed interagiscono, contribuendo a sviluppare il commercio su scala mondiale, gestendo e tutelando il flusso delle informazioni, anche le più critiche. Nortel si rivolge sia agli operatori di telecomunicazioni fisse e mobili, che ad aziende ed organizzazioni pubbliche e private. Le soluzioni tecnologiche innovative di Nortel spaziano dai servizi end-to-end a banda larga, al VoIP (Voice over IP), alle applicazioni multimediali fino ai servizi wireless a banda larga, e sono sviluppate per affrontare con successo le più importanti sfide a livello mondiale. Nortel è presente in oltre 150 paesi. Per ulteriori informazioni visitare il sito Web Nortel all'indirizzo www.nortel.com e per le ultime notizie www.nortel.com/news.

   Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato stampa possono contenere vocaboli come "potrebbe", "prevede", "ritiene", "intende", "stima", "programma", "persegue" e altri similari e sono da ritenersi dichiarazioni previsionali ai sensi della legislazione vigente sulla borsa e sui titoli. Tali dichiarazioni sono basate sulle attuali aspettative, stime, previsioni e proiezioni di Nortel su industria, economie e mercati in cui la società opera. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a importanti presupposti, rischi e incertezze di difficile previsione, e i risultati effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli previsti.
Sebbene Nortel ritenga che le aspettative contenute nelle dichiarazioni previsionali siano ragionevoli in base ai presupposti contenuti in questo comunicato stampa, esse potrebbero rivelarsi inesatte e pertanto i risultati effettivi di Nortel potrebbero differire in modo sostanziale dalle aspettative espresse in questo comunicato stampa. Inoltre, i risultati o gli eventi effettivi potrebbero differire in modo sostanziale da quelli contemplati nelle dichiarazioni previsionali a causa dei seguenti (a) rischi e incertezze relativi ai restatement di Nortel e a questioni ad essi collegate tra cui: il recentemente annunciato restatement e i due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari ed eventi collegati e il rischio che i resoconti finanziari già depositati da Nortel e NNL e le relazioni dei revisori contabili non siano affidabili; le ripercussioni negative su Nortel e NNL del loro annunciato restatement e il ritardo nella presentazione dei resoconti finanziari e di!
relazioni periodiche collegate con conseguente violazione degli obblighi nei confronti del debito contratto con il pubblico rispetto alle proprie strutture di credito con la possibilità che chi detiene questo debito pubblico o i creditori di NNL decidano di accelerare la maturazione di tale debito; che si venga a creare una violazione della struttura di sostegno di NNL presso EDC con il rischio che EDC rifiuti di offrire un ulteriore sostegno all'interno di questo accordo, rescinda i propri obblighi previsti dall'accordo o esiga da NNL la garanzia in contanti del sostegno attuale; conseguenze di sentenze giuridiche, multe, penalità o accomodamenti, o qualsiasi multa o altra penalità o sanzione di sostanziale entità legata alle attuali indagini normative e penali a carico di Nortel negli Stati Uniti e in Canada; eventuali cause civili pendenti di sostanziale entità che non rientrino nell'accomodamento collettivo proposto da Nortel; eventuali esborsi in contanti e/o una sign!
ificativa diluizione della posizione patrimoniale corrente di Nortel d
ovuti alla finalizzazione e all'approvazione dell'accomodamento collettivo da essa proposto o, qualora tale accomodamento non venga raggiunto, eventuali altri accomodamenti o obblighi al pagamento di danni legati a queste cause collettive; l'eventuale incapacità di porre rimedio alle debolezze materiali di Nortel nel controllo interno sulla resocontazione finanziaria tale da impedire alla società di rendere noti i risultati del proprio esercizio e la propria situazione finanziaria in modo accurato e all'interno dei tempi previsti; il tempo richiesto dall'implementazione delle misure correttive di Nortel; l'incapacità da parte di Nortel di accedere, nella sua forma attuale, alla propria 'shelf registration' depositata presso la commissione statunitense di controllo sui titoli e la borsa (United States Securities and Exchange Commission, SEC), e l'eventuale discesa del rating di Nortel al di sotto della soglia di investimento e ogni altro effetto negativo sul rating di credito!
della società dovuto al restatement dei propri resoconti finanziari; eventuali ripercussioni negative sull'attività di Nortel e sul prezzo di mercato dei suoi titoli pubblici in seguito al perdurare della pubblicità avversa conseguente ai restatement della società; la potenziale incapacità di Nortel di attrarre o trattenere il personale necessario al raggiungimento dei propri obbiettivi commerciali; eventuali violazioni dei requisiti di iscrizione a listino delle azioni Nortel nelle borse NYSE o TSX tali da far sì che NYSE e/o TSX diano inizio a procedure di sospensione o cancellazione dal listino; eventuali violazioni degli obblighi di presentazione dei resoconti di Nortel oltre la data del 9 maggio 2006, con conseguente decisione da parte dell'ente canadese per il controllo della borsa e dei titoli di sospendere la contrattazione dei titoli Nortel nella propria giurisdizione o di disporre tale sospensione prima di quella data qualora Nortel non aderisca a linee di condot!
ta informative alternative da parte di tali enti di controllo; (b) ris
chi e incertezze relativi all'attività di Nortel, tra cui: fluttuazioni annuali e trimestrali dei risultati dell'esercizio della società; la riduzione della domanda e la pressione al ribasso dei prezzi per i suoi prodotti a causa della congiuntura economica globale, di una forte concorrenza, delle politiche di prezzo concorrenziali, della cautela nelle spese in conto capitale da parte della clientela, dell'aumento del consolidamento nel settore, del rapido evolversi delle tecnologie, del mutamento degli standard di settore, del frequente lancio di nuovi prodotti e conseguente riduzione nel ciclo di vita dei prodotti stessi, e di altre tendenze e caratteristiche che incidano sul settore delle telecomunicazioni; eventuali effetti sostanziali di tipo negativo sul rendimento di Nortel qualora le sue aspettative circa la domanda di mercato di determinati prodotti si rivelino errate o a causa di determinati ostacoli ai suoi sforzi di espansione internazionale; eventuali riduzioni !
dei risultati dell'esercizio di Nortel ed eventuali fluttuazioni del prezzo di mercato delle sue azioni dovute all'eventuale calo del margine lordo, o a fluttuazioni nei tassi di cambio delle valute internazionali; eventuali sviluppi negativi associati a contratti di fornitura e di fabbricazione, compresi quelli risultanti dal ricorso a un solo fornitore per un componente chiave di determinate soluzioni legate a reti ottiche, ed eventuali difetti o errori nei prodotti Nortel attuali o in fase di progettazione; ripercussioni negative nei confronti di Nortel dell'eventuale mancato raggiungimento da parte della società dei propri obbiettivi di trasformazione commerciale; determinate restrizioni sulla condotta di Nortel e del suo CEO in seguito ad un accomodamento con Motorola Inc.; eventuali indennità di valutazione supplementari per l'intero ammontare o una porzione delle sue imposte differite attive; l'incapacità da parte di Nortel di tutelare i propri diritti di proprietà i!
ntellettuale, o eventuali sentenze o accomodamenti negativi in seguito
a contenziosi riguardanti la proprietà intellettuale; cambiamenti nella regolamentazione di Internet e/o di altri aspetti del settore;; l'incapacità da parte di Nortel di gestire o integrare con successo le proprie acquisizioni strategiche, o l'incapacità di portare a termine o stringere patti strategici con altre società; ripercussioni negative dell'eventuale incapacità da parte di Nortel di perfezionare in maniera adeguata i propri strumenti di controllo e sistemi e processi di resocontazione finanziari e gestionali, gestire e far crescere la propria attività, o instaurare una strategia efficace di gestione dei rischi; e (c) rischi e incertezze relativi alla liquidità, gli accordi finanziari e la situazione patrimoniale di Nortel, tra cui: le ripercussioni negative su NNL del restatement recentemente annunciato e dei due precedenti restatement dei propri resoconti finanziari; eventuali accelerazioni dei propri obblighi e degli strumenti di debito contratti con il pubblico!
, con il conseguente rischio che Nortel e NNL non siano in grado di soddisfare i rispettivi obblighi di pagamento; l'eventuale incapacità di Nortel di gestire le fluttuazioni nel flusso di cassa per il finanziamento dei requisiti di capitale di esercizio o di conseguire i propri obbiettivi commerciali entro i tempi previsti o di ottenere ulteriori fonti di finanziamento; alti livelli di indebitamento, vincoli alla capacità di Nortel di sfruttare opportunità commerciali a causa di impegni creditizi, o all'ottenimento di prestiti garantiti ai sensi di quanto previsto dagli accordi che regolano determinate emissioni di obbligazioni pubbliche della società e dalle clausole dei propri strumenti creditizi; l'eventuale crescita dei vincoli alla liquidità di Nortel qualora la società sia incapace di ottenere fonti di sostegno alternative per gli obblighi incorsi nel normale espletamento della sua attività, o l'eventuale incapacità delle affiliate di Nortel di fornire ad essa un liv!
ello di finanziamento sufficiente; eventuali ripercussioni negative su
Nortel dell'obbligo di versare in futuro maggiori contributi previdenziali o l'esposizione a rischi del credito alla clientela o l'incapacità da parte di clienti di tener fede ai propri obblighi di pagamento secondo quanto previsto dagli accordi di finanziamento alla clientela; eventuali ripercussioni negative sulla capacità di Nortel di procedere in futuro ad acquisizioni, aumenti di capitale, emissione di obbligazioni e trattenere il personale a causa di fluttuazioni del prezzo delle azioni e ulteriori riduzioni del prezzo di mercato dei titoli di Nortel, o di eventuali consolidamenti azionari tali da produrre una capitalizzazione totale di mercato inferiore o un effetto negativo sulla liquidità delle azioni ordinarie di Nortel. Per ulteriori informazioni su alcuni di questi ed altri fattori, vedere i documenti depositati da Nortel presso la SEC. Tranne ove disposto diversamente dalle leggi in materia, Nortel declina qualsiasi intenzione o impegno ad aggiornare o rivedere!
qualunque dichiarazione previsionale a seguito di nuove informazioni, avvenimenti futuri o altro.

   *Nortel, il logo Nortel, il Globemark, sono trademark di Nortel Networks

   www.nortel.com

       per maggiori informazioni: Michele Prosperi, Nortel, +39-06-51529407, prosperi@nortel.com. Francesco Petrella/Barbara Papini, Pleon srl, Tel. +39-02-205621, francesco.petrella@pleon.com, barbara.papini@pleon.com

Nessun commento:

Posta un commento