Pagine

giovedì 27 aprile 2006

XYLEXPO/SASMIL LANCIA LA SFIDA

Un appuntamento che sottolinea più la sinergia fra due diverse anime, la tecnologia e le subforniture. Un messaggio quanto mai forte quello che viene lanciato in occasione della prossima edizione, che si terrà nel nuovo polo fieramilano – Rho dal 16 al 20 maggio prossimo, che conferma ancora una volta Milano come la capitale dell’universo della trasformazione del lengoe dei suoi derivati.
Una leadership che trova conferma negli ottimi risultati che Xylexpo – la biennale mondiale dedicata alle tecnologie per il legno e il mobile – sta mettendo a segno, forte di ben 791 espositori, di cui 254 stranieri, per una superficie complessiva di 72.318 metri quadrati, (16.694 assegnati ad aziende estere). Si tratta del record assoluto della manifestazione, superiore perfino alla edizione “da ricordare” del 2000, quando si raggiunsero i 70.795 metri quadrati. Numeri che – a un mese dall’inizio della rassegna – convincono che si tratterà davvero di una edizione da ricordare. Nel 2004, infatti, gli espositori complessivi furono 792 (solo uno in più), di cui 230 stranieri, per una superficie di 64.617 metri quadrati. Dunque possiamo già dire che anche sul versante degli espositori sarà un vero successo...

Sasmil – la biennale delle forniture e dei semilavorati per l’industria del mobile – ha assegnato 8mila metri quadrati di spazio netto espositivo nel padiglione 14 a 179 espositori, di cui 29 stranieri. Una edizione importante, in quanto segna il giro di boa di un evento che ha deciso di rifondare la propria funzione di servizio ai mercati mondiali.
La situazione economica degli ultimi anni ha mostrato la preferenza delle aziende per rassegne snelle, agili, dove non si è presenti per “mostrare i muscoli”, ma per illustrare la propria produzione in spazi contenuti. Il mondo dei semilavorati e delle forniture ha voluto percorrere questa strada e Sasmil ha rivisto il proprio modello, nell’ottica di soddisfare le esigenze dei propri partner. Ma a ciò si aggiungono plus di grande rilevanza, a partire dal nuovissimo quartiere fieristico di fieramilano-Rho, che indubbiamente vanta un appeal e un livello di servizi impareggiabile. La piattaforma ideale, dunque, per accompagnare la ripresa dei mercati e per riportare l’evento milanese alla sua funzione di grande vetrina per gli operatori di tutto il mondo. Un messaggio chiaro, forte, che è già stato compreso da molte imprese di primissimo piano che saranno a Sasmil 2006, tra cui Fantoni, Kesseboehmer, Alpi, Akzo Nobel, Girasole, Corà, Blum, Ilcam, Cleaf, Hafele, Hermankoll, Formenti & Giovenzana, Oece Plastics, Pamar, System Holz…

Una edizione, dunque, tutta da vedere, perché sarà indubbiamente un capitolo importante della storia delle rassegne di settore. Anche per il gran numero di eventi collaterali che sono stati organizzati, a dimostrazione della funzione-guida di Xylexpo/Sasmil anche dal punto di vista dei momenti di verifica, di analisi, di riflessione, di approfondimento.

Lunedì 15 - domenica 21 maggio
Laboratorio LEONARDO DA VINCI
Museo della scienza e della tecnica di Milano
Xylexpo sponsorizza il “Laboratorio Leonardo da Vinci” per la settimana dal 16 al 21 maggio. Si tratta di uno spazio, completamente ristrutturato, in cui sono splendidamente ricostruite, in legno, le macchine di Leonardo che sono a disposizione dei visitatori: accompagnati da un divulgatore possono provarne concretamente l’efficacia.
Xylexpo offre l’opportunità – attraverso un coupon pubblicato in un quotidiano – a 25 persone di vincere un giro guidato, oltre a garantire l’ingresso gratuito all’intero museo a quanti si presenteranno con un titolo di ingresso alla rassegna.

Mercoledì 17 maggio, ore 12,00
RILEGNO PREMIA LE IDEE: “LEGNO D’INGEGNO”
Sasmil, padiglione 14, area B13
Conferenza stampa di presentazione, presso gli spazi di Sasmil, del concorso di design per giovani progettisti RILEGNO PREMIA LE IDEE: il legno riciclato diventa oggetto di design. Il consorzio Rilegno presenta il concorso “Legno d’ingegno”, nato per stimolare la creatività dei giovani designer sull¹uso di legno riciclato per la realizzazione di oggetti d¹arredo. La premiazione dei vincitori avverrà durante l’edizione 2007 del Salone Internazionale del Mobile 2007.

Mercoledì 17 maggio, ore 14,00
MARCATURA CE DEI SERRAMENTI: RIFLESSIONI E PROPOSTE
Centro congressi, Sala Libra
Un convegno per approfondire le tematiche legate all’obbligo comunitario di certificare la produzione di serramenti secondo precisi criteri, una disposizione che potrebbe creare seri problemi a piccole e medie falegnamerie. Ne discuteranno Rita D’Alessandro (Ufficio Normativa Edilegno/Federlegno-Arredo), Stefano Mora (direzione generale Consorzio Legnolegno), Samuele Broglio (Gruppo serramentisti Confartigianato Legno-Arredo), Attilio Griner (responsabile dell’Ufficio tecnico Acimall) e l’avvocato Filippo Cafiero. Moderatore il giornalista Almerico Ribera.

Mercoledì 17 e giovedì 18 maggio
TECNO MADERA 2006
Centro congressi, Sala Martini
Anche questa edizione di Xylexpo ospiterà una grande sessione di incontri d’affari bilaterali nell’ambito del programma Al-INVEST. Obbiettivi della sessione di “business meeting” Tecno Madera 2006 saranno la promozione di accordi commerciali e/o produttivi; il trasferimento di tecnologie; la creazione di società a capitale-misto; la stipula di contratti di agenzia, distribuzione, rappresentanza.
In questo ambito si incontreranno aziende provenienti da, Bolivia, Brasile, Cile, Messico, Uruguay con realtà di diversi Paesi dell’Unione Europea (Belgio, Estonia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna).

Giovedì 18 maggio
GIORNATA DELLA FORMAZIONE
Sotto questo titolo si sono volute raccogliere una serie di iniziative che hanno la scuola, la ricerca, la formazione come minimo comune denominatore.

ore 10
DELEGAZIONE PARTECIPANTI SEMINARIO “ESWM AND COST ACTION E35”
Nella mattinata giungeranno in visita alla rassegna i partecipanti all’importante seminario svoltosi nei giorni precedenti presso l’Università degli Studi di Firenze. La delegazione è composta da ricercatori accademici delle principali università europee attive nella filiera legno (Eswm è un progetto che tratta delle problematiche tipiche della microstruttura del legno, Cost è incentrato sulle lavorazioni meccaniche e le caratteristiche superficiali dei manufatti).

ore 10
IPSIA G. MERONI, LISSONE (Milano)
Padiglione 10, stand L48
Premiazione della gara nazionale “Operatore dell’industria del mobile e dell’arredamento”, iniziativa per la quale il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha designato come Istituto di riferimento per l’edizione 2006 nel settore legno l’Ipsia “G. Meroni” di Lissone in quanto vincitore della precedente edizione.
I risultati della prova – che si svolgerà a Lissone il 4 e 5 maggio coinvolgendo un gran numero di scuole – verranno presentati ufficialmente il 18 maggio durante Xylexpo/Sasmil.

ore 11
IPSIA ANTONIO MATTIONI, CIVIDALE DEL FRIULI (Udine)
Padiglione 10, stand M47
Presentazione del “progetto pilota” europeo “Knowoodnet”, iniziativa realizzata nell’ambito del Programma comunitario “Leonardo da Vinci II”. Il progetto è stato promosso dall’Ipsia Antonio Mattioni di Cividale del Friuli – in collaborazione con 14 partner di cinque Paesi europei – per la creazione di una nuova figura professionale per il comparto legno-mobile-arrredamento-design, figura di cui la filiera avverte la mancanza e non solo nei distretti del mobile italiani.

ore 12
”PROGETTO FORMAZIONE” ACIMALL
Centro congressi, Sala Aires
In un incontro-conferenza stampa – al quale saranno invitati sia i giornalisti che i responsabili di scuole, istituti, università – saranno presentate le iniziative di Acimall sul versante della formazione. Innanzitutto i “moduli didattici” sui processi di lavorazione del legno, realizzati in collaborazione con Ice e Ministero per le attività produttive, quattro cd interattivi, ciascuno dei quali offre una precisa radiografia dei vari cicli di lavorazione inerenti alla lavorazione del legno massiccio, alla lavorazione del pannello, alla finitura delle superfici e alla prima lavorazione del legno.
Saranno presenti Ambrogio Delachi, presidente Acimall; Paolo Zanibon, direttore Acimall; Dario Corbetta, direttore Ufficio studi e promozione Acimall, e Attilio Griner, responsabile Ufficio tecnico Acimall.
Si parlerà anche dei due centri di formazione realizzati con il contributo delle aziende associate ad Acimall, una esperienza che sarà raccontata da Azarov Anatoly Viktorovich, direttore della Scuola professionale n. 50, Dipartimento di formazione professionale presso l’Amministrazione della regione di Novosibirsk (Russia), e Kudursastry Shashidhar, direttore dell’Insitute of Wood Sciente & Technology di Bangalore (India).

ore 13-17
FUTURLEGNO
Centro congressi, Sala Franci
Un concorso che ha come scopo rilanciare la filiera legno come concreta opportunità per i giovani di trovare una occupazione stimolante. L’edizione di quest’anno si intitola “Il legno è vivo e crea lavoro” ed è promossa dalla Confartigianato Legno Arredo e sostenuta da Gruppo Millennium, Federlegno Arredo e Acimall.
Gode inoltre dell’alto patronato della Presidenza della Repubblica e del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nonché dell'Università degli Studi di Padova, Corso di laurea tecnologie e industrie del legno.
Si rivolge alle classi 3°, 4° e 5° (non ai singoli studenti) degli istituti tecnici, dei licei artistici e scuole d’arte, delle scuole professionali con indirizzo settore legno e si articola in due fasi: una preselezione sulla base di un questionario, compilato dalla classe, su tematiche legate all’ambiente e al legno e una fase finale alla quale parteciperanno le prime 10 classi che avranno raggiunto il punteggio più elevato, che si svolgerà a Xylexpo/Sasmil, durante la Giornata della formazione.

Venerdì 19 maggio, ore 9
“DALLA PARTE DEL LEGNO PER UN AMBIENTE MIGLIORE”:
IL CONTRIBUTO DELLE FORESTE AGLI OBIETTIVI FISSATI A KYOTO E MONTREAL
Centro congressi, Sala Franci
“Dalla parte del legno per un ambiente migliore” è il suggestivo titolo del convegno che si terrà a fieramilano Rho il prossimo 19 maggio, a partire dalle ore 9, in occasione di Xylexpo/Sasmil 2006, la biennale mondiale delle tecnologie del legno e delle forniture per l’industria del mobile. Sarà un appuntamento di grande rilevanza, in quanto intende sensibilizzare operatori e opinione pubblica sulle nuove prospettive che una delle più antiche e naturali materie prime può garantire.
Relatori da diversi Paesi – coordinati da Alessandro Cecchi Paone, moderatore del convegno – dialogheranno sulla capacità del legno di imprigionare anidride carbonica – offrendo, dunque, un contributo sostanziale alla tutela dell’ambiente e alla lotta contro le emissioni che, tra l’altro, danneggiano lo strato di ozono attorno alla terra. Ma si parlerà anche della grande attualità del legno in una sempre più vasta gamma di applicazioni, di sviluppo sostenibile, di impiego razionale delle risorse forestali e del contributo di questa materia prima in tema di costruzioni e di design.Il convegno – organizzato da Xylexpo e dalla Consulta nazionale per le foreste, il legno e la carta – si svolgerà sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio, del Ministero delle Politiche agricole e forestali, del Ministero delle Attività produttive, della Regione Lombardia, di Acimall, Federlegno-Arredo, Associazione forestale italiana e della Associazione dei laureati italiani in scienze forestali.
Prenderanno la parola Luigi Morucci (vice presidente delegato della Consulta nazionale per le foreste, il legno e la carta), Ambrogio Delachi (presidente Acimall e Xylexpo), Adriano Celi (direttore generale Scm Group), Charles Caccia (Senior Fellow, Institute of the Environment, University of Ottawa; già Ministro federale per l’ambiente del Canada), Antonio Lumicisi (direzione generale per la ricerca ambientale e lo sviluppo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio), Piermaria Corona (professore ordinario di assestamento e pianificazione forestale presso l’Università degli Studi della Tuscia), Sanzio Baldini (professore ordinario di utilizzazioni forestali presso l’Università degli Studi della Tuscia), Liviu Amariei (responsabile regionale per l’Europa FSC, Forest Stewardship Council); Hannu Valtanen (vice presidente mondiale PEFC, Pan European Forest Council); Eva Mueller (Chief Forestry Policy and Institution Service - Forestry Department FAO); Franco Laner (professore ordinario di Tecnologia dell’architettura presso l’Università IUAV di Venezia); Luca Scacchetti (architetto e designer); Ervedo Giordano (Responsabile scientifico del convegno, Osservatorio foreste e ambiente. Fondazione San Giovanni Gualberto). I lavori si svolgeranno in italiano e inglese, con traduzione simultanea.

Venerdì 19 maggio, ore 14
COMUNQUE LEGNO. LA RISPOSTA DI FEDERLEGNO-ARREDO E CEI-BOIS ALLE NUOVE ESIGENZE DEL VIVERE MODERNO
Sasmil, padiglione 14, area B33-C44
Il legno è certamente la materia prima fornita di maggiore versatilità, atta a servire l’uomo per una vastissima serie di scopi, anche se in questo decennio l’industria europea dei prodotti in legno ha visto un progressivo indebolimento della propria competitività.
Per contrastare questa tendenza si è cercato e si continua a cercare di promuovere l’edilizia in legno, dalla cui crescita ci si aspetta molto.
Con l’attuazione a livello europeo della Piattaforma tecnologica dell’industria del settore forestale si è dato l’avvio a un’iniziativa che vede il legno come protagonista assoluto, con l’auspicio che lo stesso divenga, entro il 2030, l’attore chiave di una società europea sostenibile, specificatamente nel campo della ricerca e dello sviluppo tecnologico.
Per parlare di questi temi e della promozione di un uso corretto del legno interverranno Roberto Snaidero (presidente Federlegno-Arredo), Rita D’Alessandro (Ufficio Normativa Edilegno/Federlegno-Arredo), Roberto Tengg (vice presidente Fedecomlegno e presidente PromoLegno), Paolo Lombardi (direttore generale di Federlegno-Arredo), Lazslo Von Dory (vice presidente CEI-Bois e presidente EPF), Stefano Berti (dirigente di ricerca CNR/IVALSA) e Vittorio Prodi, membro della Commissione parlamentare per l’ambiente, la sanità e la sicurezza alimentare e della Commissione per l’industria, la ricerca e l’energia.

Venerdì 19 e sabato 20 maggio 2006
MASTER LEGNO
Centro congressi, Sala Martini
Questo master – organizzato dalla Università di Venezia, con il patrocinio di Xylon e Xylon International – si svolge nella giornata di venerdì e nella mattina di sabato. Approfondisce le tematiche della progettazione e costruzione di case e strutture di legno alla luce delle nuove normative in materia e l’ausilio delle nuove tecnologie cnc.
Il corso è coordinato e diretto da Franco Laner, ordinario di Tecnologia dell’architettura presso la Facoltà di Architettura di Venezia. Sono attesi 250 partecipanti.

Per ulteriori informazioni:
Luca Rossetti
telefono +39 02 89210200
press.xylexpo-sasmil@xylexpo.com

Altre informazioni e il programma completo degli eventi e degli incontri sono disponibili su www.xylexpo.com, area “Eventi collaterali”.

Nessun commento:

Posta un commento