Pagine
▼
sabato 20 maggio 2006
IL CODICE DA VINCI: FINALMENTE AL CINEMA IL ROMANZO DI DAN BROWN CHE TANTO FA DISCUTERE
Titolo originale: The da Vinci Code
Regia: Ron Howard
Sceneggiatura: Akiva Goldsman
Fotografia: Salvatore Totino
Musiche: Hans Zimmer
Montaggio: Daniel P. Hanley ,Mike Hill
Anno: 2006
Nazione: Stati Uniti d'America
Distribuzione: Sony
Durata: 148'
Data uscita in Italia: 19 maggio 2006
Genere: thriller
Trama a cura di Trovacinema.it (cliccare sul titolo per la pubblicazione originale, il thrailer, interviste e apporfondimenti)
Dal best-seller di Dan Brown.
Il professor Robert Langdon, famoso esperto di simbologia, viene chiamato in piena notte al museo del Louvre, dove uno dei curatori è stato assassinato lasciando dietro di sé una misteriosa scia di simboli e indizi. Con l'aiuto della crittologa Sophie Neveu, Langdon, rischiando a sua volta la morte, scopre attraverso i quadri di Leonardo da Vinci una serie di incredibili indizi che conducono tutti a una setta, detentrice di un segreto rimasto nell'ombra per 2000 anni.
Io ancora non l'ho visto ilromanzo si e devo dire che mi è piaciuto di più Angeli e Demoni, che tra l'altro era stato scritto da D: brown prima del Codice da Vinci, ma è stato il 2° romanzo a dargli successo planetario.
Le due storie sono quasi la fotocopia l'una dell'altra, un po' come i film seriali di Indiana Jones, James Bond ecc, ma sono avventure con "intrighi intriganti"..
Oltre a D: brown hanno fatto la fortuna i tanti scrittori, saggisti, studiosi, ecc che hanno preso sul serio un racconto e si sono messi a scriver altre decine di libri contro la tesi del Codice, benchè lo stesso autore avesse più volte sostenuto che la sua opera è di fantasia, anche se fondata su altri scritti, vangeli aprocrifi ecc.
Di dicuro l'Opus Dei non viene dipinta bene. E infatti probabilmente i prossimi a guadagnare saranno gli avvocati, se mai ci sarà una causa legale..
Per noi lettori (che invevitabilemte resteranno delusi dalla versione cinematografica... la fantasia personale che completa la lettura di un romanzo non può mai essere superata..) o spettatori, però saranno un paio di ore di buon divertimento.
Fateci sapere i vostri commenti!!!!!!!
ap
Nessun commento:
Posta un commento