Tra i 21 vini premiati, 2 ori e un argento ai produttori della provincia di Bologna, 1 oro e 1 argento a Forlì e Cesena, 3 argenti a Modena e Rimini, uno a Piacenza e Reggio Emilia.
(Bologna, 29 maggio 2006). Un bel risultato quello conseguito dai vini emiliano romagnoli alla quinta edizione del concorso enologico internazionale la Selezione del Sindaco che prevedeva la valutazione di vini provenienti da tutta Europa. Delle 31 medaglie d'oro assegnate quest'anno, ben tre sono state attribuite a vini della nostra regione, mentre tra le 159 d'argento, 18 hanno premiato produttori dell’Emilia Romagna.
«Sono molto soddisfatto – ha commentato Gian Alfonso Roda, presidente dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna - perché questo risultato, dimostra ancora una volta quanto impegno sia stato profuso in questi anni dai produttori dell'Emilia Romagna. La nostra regione, esaminando il "medagliere" finale, è la quarta classificata, dietro a territori dalla grande tradizione vitivinicola. Continua dunque la nostra crescita, piuttosto evidente se ci giriamo indietro anche solo di pochi anni. La Selezione del sindaco 2006 ci conferma che la nostra regione è matura per un ulteriore salto di qualità, che dovremo giocare sul mercato senza perdere il vantaggio di un rapporto qualità/prezzo che è sempre molto conveniente.»
Secondo la classifica finale – consultabile al sito www.selezionedelsindaco.it – hanno ricevuto la medaglia d’oro: Colle Del Re dell’ Az. Agr. Cesari e La Dolce Vita di La Macolina, entrambe aziende di Castel San Pietro Terme (Bo), a cui fa compagnia Bissoni Albana di Romagna Passito dell’Az. Agr. Bissoni (Bertinoro, FC).
Ecco invece i 18 argenti assegnati: Bolla Rossa e Corte Manzini Amabile dell’Az. Agr.Vitivinicola Corte Manzini di Castelvetro di Modena, Malvasia Passito dell’Az. Agr. Il Negrese di Ziano Piacentino, Artemisia di Poderi Delle Rocche e Piccolo Fiore dell’Az. Agr. Assirelli entrambe di Dozza (Bo), Pignoletto frizzante, Pignoletto classico, Merlot Selezione 2003 dell’Az. Agr. Cinti Floriano di Sasso Marconi (Bo), Vigna delle Lepri di Fattoria Paradiso, Bertinoro (FC), La Dogaia di Casali Viticultori s.r.l., Scandiano (RE), Roccamastino Riserva di Casa Zanni s.r.l., Verucchio (Rn), Cornelianum di Soc. Agr. Santini e D’Enio dell’Az. Agr. Podere Vecciano entrambe di Coriano (Rn), Cabernet Sauvignon Selezione 2003 del Fondo Ca’ Vecja di Imola (Bo), Colli Bolognesi classico Pignoletto dell’Az. Agr. Botti di Monte San Pietro (Bo), Bonzarone e Le Carrate della Tenuta Bonzara di Monte San Pietro (Bo), S.Croce della Cantina di S. Croce Soc. Agr. Coop. Carpi (Mo).
Nessun commento:
Posta un commento