Pagine

giovedì 25 maggio 2006

Redazione SanpaoloImprese.com: CONFIDIamo di aiutare le Imprese a crescere

30 maggio, Torino: Sanpaolo e Unionfidi incontrano gli imprenditori
 Il 30 maggio Unionfidi e Sanpaolo Imprese incontrano a Torino gli imprenditori per illustrare le caratteristiche del nuovo accordo finalizzato a sostenere lo sviluppo delle PMI.

Due anni fa Sanpaolo IMI e Unionfidi avevano lanciato insieme una campagna di finanziamenti alle PMI assumendosi l'impegno di collaborare in modo strutturato e continuativo. Oggi quell'accordo di sistema non viene solo confermato, ma anche rilanciato in una forma innovativa - la prima realizzata in Italia - per facilitare ulteriormente l'accesso al credito a medio-lungo termine alle PMI, con finanziamenti di durata fino a 7 anni erogati a costi competitivi grazie all'intervento della garanzia Unionfidi.

Si tratta di un'operazione del tutto innovativa: il rischio di credito legato alla garanzia del consorzio potrà essere successivamente ceduto al mercato dei capitali tramite un'operazione di cartolarizzazione sintetica. Ciò consentirà l'emissione dei Nuovi Bond di Distretto, che Banca IMI collocherà agli investitori istituzionali. In forza di tale operazione i consorzi di garanzia per il credito potranno ampliare i plafond di operatività.

Analoga intesa è stata siglata con Neafidi lo scorso marzo, a favore delle Pmi venete, e nei giorni scorsi con Confidi Province Lombarde, a favore delle pmi lombarde, e Fedart Fidi, Federazione nazionale unitaria dei consorzi e delle cooperative artigiane di garanzia, a favore appunto delle aziende artigiane.

L'obiettivo è valorizzare il rapporto Banca e Confidi, in un'ottica di partnership, per arricchire l'offerta di prodotti e servizi di credito ad elevato contenuto innovativo a favore delle PMI.

        per maggiori informazioni: http://www.sanpaoloimprese.com

Nessun commento:

Posta un commento