Pagine
▼
lunedì 22 maggio 2006
Romad+ international expodesign: Design, creatività e innovazione in mostra a Roma
Roma Design più è da quattro anni un ricco cartellone di eventi che investe diversi luoghi della città, lasciando spazio a mostre, incontri e conferenze e a occasioni di sperimentazione, come accade con i workshop. Promossa dall'Università La Sapienza di Roma - Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie del Dipartimento ITACA - in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Roma - Assessorato alle Attività Produttive e con la Camera di Commercio di Roma, la manifestazione ha la peculiarità di riunire, in maniera caratterizzante, eventi per il grande pubblico e momenti di rielaborazione e sperimentazione per gli addetti ai lavori.
Roma Design più, ideata dal Prof. Tonino Paris, si è affermata come un’occasione per conoscere come, dove e chi fa design a Roma, è alla ricerca dell’innovazione e vuole sperimentare con le imprese locali, nuovi progetti, prodotti, processi per dare ai prodotti quel valore aggiunto che li rende competitivi. Nel 2006 Roma Design più è alla sua quarta edizione e si svolge dal 25 maggio all'8 giugno; la kermesse vedrà di nuovo la collaborazione dei due partner.
Roma design più si confronta con la città nel settembre 2003, ponendosi quasi con un’edizione zero, organizzando due convegni e due workshop che hanno avuto un notevole successo in particolare presso i target specializzati. Dato il successo raccolto, l’occasione per celebrare il decennale del Corso di Laurea in Disegno Industriale, Roma Design più 2004 ha deciso di festeggiare dai primi di settembre alla fine di ottobre, con mostre, omaggi a grandi seminari, seminari, conferenze, presentazioni di libri, workshop, performances.
L’edizione 2005, di “soli” 10 giorni, ha visto il partenariato attivo della Provincia di Roma e una stretta collaborazione con l’Ateneo de La Sapienza che fra l’altro ha ospitato una enorme installazione pneumatica a forma di Bruco, diventato il simbolo della terza edizione. 21 eventi, fra cui 8 mostre, 3 convegni, 3 seminari, 4 presentazione di volumi, 3 conferenze. Pubblicati 3 volumi, oltre a 5 cataloghi di mostre. Oltre 100 fra personalità, designer e relatori partecipanti, più di 80 le persone che hanno complessivamente contribuito a questa impresa. 8 i Paesi dell’area mediterranea coinvolti. 10.000 i visitatori, tra i quali forte è stata la rappresentanza degli studenti di tutte le scuole di design della città di Roma.
Nei quindici giorni della prossima edizione, il fil rouge degli eventi programmati sarà ancora la diffusione presso i grandi pubblici della conoscenza della sperimentazione e dell’innovazione nell’area del design, dove la ricerca di nuovi linguaggi, nuove tipologie di prodotto e nuove tecnologie esprimono funzioni di volano dell’economia e dello sviluppo.
Il numero degli eventi 2006 è pressoché immodificato. Rafforzata sarà la collaborazione con gli altri paesi del mondo, la location più significativa sarà Ostiense, con la possibilità di utilizzare spazi all’interno delle Istituzioni partecipanti dislocate in una rete nella città. Omaggi a grandi maestri del design, nei settori del trasporto, della comunicazione visiva e dei prodotti.
Dipartimento ITACA
Università La Sapienza - Sezione Arti, Design e Nuove Tecnologie
Via Flaminia 70 - 00196 Roma
tel. 06.4991.9016/19 - fax 06.4991.9015 info@romadesignpiu.it
http://www.romadesignpiu.it/ (cliccare sul titolo per la diretta connessione)
Nessun commento:
Posta un commento