Pagine

giovedì 25 maggio 2006

Sibilla regina crociata


Martedì 30 maggio 2006 alle ore 16,30 presso la Libreria del Castello, Castello Sfrozesco di Milano, si terrà la presentazione del recente volume di Giuseppe Ligato "Sibilla regina crociata. Guerra, amore e diplomazia per il trono di Gerusalemme", Bruno Mondadori Editore, Milano 2006. L'iniziativa è organizzata dall' Associazione Culturale Italia Medievale con la partecipazione dell'autore.

Destinata alla corona del regno di Gerusalemme a causa della malattia del fratello Baldovino IV, Sibilla regnò solo dal 1186 al 1190 in uno dei momenti di maggio crisi del regno crociato - la controffensiva guidata da Saladino - ma in questi pochi anni ebbe modo di assistere a guerre, intrighi, crisi istituzionali, lotte di fazione come raramente accadde ad altri sovrani medievali. In una società guerriera, basata sul potere maschile, questa donna appare nelle cronache e nelle lettere coeve come una figura pressoché unica. Intraprendente e coraggiosa, capace di grande autorità, ai baroni locali seppe imporre quale re Guido di Lusignano, un marito che amava, anteponendo i propri sentimenti alla ragion di stato. Refrattaria a calarsi in un ruolo di secondo piano, fu un'abile diplomatica e condusse un'intensa attività politica sia con le corti d'Europa sia con le potenze islamiche, trattando con Saladino la liberazione del consorte. La determinazione e il coraggio con cui affrontò la guerra, avendo come ultima reggia una tenda nel campo d'assedio di Acri, fanno di Sibilla uno dei personaggi femminili più interessanti del Medioevo.

Giuseppe Ligato, studioso di storia delle crociate, del regno latino di Gerusalemme e degli ordini cavallereschi, è membro della Società Storica Lombarda e della Society for the Study of the Crusades and the Latin East. Ha contribuito all'allestimento della mostra sulla Terrasanta (Palazzo Reale, Milano 2000) e collabora con lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. Fra le sue pubblicazioni più recenti: La croce in catene. Prigionieri e ostaggi cristiani nelle guerre di Saladino (1169 - 1193), CISAM, Spoleto 2005.

Per scaricare la locandina (JPG, formato A4) dell'iniziativa:
http://www.italiamedievale.org/sito_acim/immagini/ligatocastello.jpg

Per informazioni:

maurizio calì

Associazione Culturale Italia Medievale
http://www.italiamedievale.org

http://medievale.splinder.com
http://italiamedievale.splinder.com
info@italiamedievale.org
cell: 333 5818048
tel: 02 45329840
fax: 02 9998479

Nessun commento:

Posta un commento