Pagine

mercoledì 17 maggio 2006

Waiting for America ... Concerto straordinario


con il patrocinio di

Concerto Straordinario
Waiting for America


Sabato 3 giugno 2006 ore 21.00
Villa Truffini - Tradate

Orchestra I Musici Estensi
Violini Laszlo Pap e Claudia Cagnassone
Pianoforte Ricardo Roel e Maria Laura Fagilde
Direttore James Brooks-Bruzzese

I Parte

A.Vivaldi

Sinfonia per archi in La magg.
- Allegro molto
- Andante
- Allegro

T.A.Vitali
(Trascr. A.Cadario)
Ciaccona

Per violino solo e archi

A.Cadario
Prima assoluta

Per due violini e archi

II Parte

J.Rutter
Suite per archi
- Vivace
- Allegretto comodo e grazioso
- Andante espressivo
- Presto

W.A.Mozart
Sonata K. 331

Tema e Rondò alla Turca
per pianoforte a quattro mani e archi

A.Piazzolla
(Arr. R.Roel)

Resurrection del Angel
Muerte del Angel
Undertango
Verano Porteno

Per pianoforte a quattro mani e archi


Il programma del concerto è parte del repertorio che verrà eseguito in America, durante la prestigiosa e lunga tournée a cui I Musici Estensi sono stati invitati per l’estate 2006 tra gli Stati Uniti e il Sud America sotto la direzione del M° James Brooks-Bruzzese.
La collaborazione con la Symphony of the America (SOTA) mette in luce le straordinarie capacità musicali che il gruppo ha sviluppato in questi anni, motivo per il quale l’orchestra è stata selezionata, considerando anche il prestigioso livello delle orchestre che nelle precedenti edizioni hanno partecipato al Summerfest.
Tutto questo è motivo d’orgoglio per la città di Tradate e per chi ha creduto in ImmaginArte e ne I Musici Estensi, il Sindaco Stefano Candiani in primis e Maurizio Galli, Presidente del Teatro Nuovo di Abbiate Guazzone (Tradate) e dell’associazione “Crescere Insieme”.
Il repertorio della serata si basa principalmente sulla musica italiana, con una prima mondiale di assoluto prestigio commissionata appositamente da Don Thompson, mecenate americano, ad Alessandro Cadario, e sulla musica latina con interpreti e compositori argentini.
Inoltre inedito e originale omaggio a Mozart con trascrizioni per pianoforte a quattro mani e orchestra d’archi.



L'Orchestra I Musici Estensi è nata in seno al Comune di Tradate, all’Associazione Crescere Insieme e all'Associazione musicale ImmaginArte con il desiderio di creare un complesso essenzialmente d'archi che si distinguesse nel panorama musicale per la qualità delle sue interpretazioni eseguendo un ampio repertorio che si estende dal periodo Barocco al '900.
Il lavoro si è basato su una preparazione costante svolta negli anni da Felice Cusano che ha collaborato in veste di preparatore d'archi.
In seguito a tale percorso formativo, l'Orchestra ha raggiunto una stabilità di organico definita col tempo in una ventina di validissimi musicisti.
I Musici Estensi si sono esibiti così in diverse stagioni musicali a livello nazionale, da Milano a Varese a Como a Pisa, riscuotendo ovunque lusinghieri consensi e critiche.
Il ruolo di direttore musicale è affidato ad Alessandro Cadario, giovane e affermato direttore e compositore italiano che già può vantare numerose e prestigiose collaborazioni a livello internazionale.
Hanno, inoltre, collaborato in qualità di direttori Pierangelo Gelmini e Mauro Loguercio e, in qualità di solisti, il giovane e promettente violinista Edoardo Zosi, i violinisti Adrian Pinzaru e Francesco Senese e il brillante flautista Sergio Zampetti. Si è anche avuta una positiva collaborazione con i Conservatori "G.Verdi" di Milano e di Como.
Nella stagione musicale tradatese del 2005 ImmaginArte ha prodotto ed eseguito con I Musici Estensi in prima assoluta "Internet", opera con soggetto e libretto di Lorenzo Arruga (musicologo di fama internazionale) e musica di Alessandro Cadario.
["La stagione tradatese di musica classica si dimostra con questo secondo appuntamento, organizzato dall’Associazione ImmaginArte e patrocinato dal Comune di Tradate, capace di proporre un evento che in enti di grande levatura non si avrebbe oggi il coraggio di ripetere (www.concertodautunno.it/050619/050619-tradate.htm)"].
Inoltre, nel dicembre 2005 I Musici Estensi hanno realizzato per la RAI una registrazione su temi di Mozart che è stata trasmessa in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart ed allegata ad un libro scritto da Lorenzo Arruga “Mozart da vicino” (ed. Rizzoli).
Infine, l’orchestra I Musici Estensi è stata invitata dalla Symphony of the Americas per una tournée (luglio – agosto 2006) in occasione del 15° anniversario del Festival “Summerfest”, fondato dalla “Divisione degli Affari Culturali e degli Scambi Culturali” dello Stato della Florida. Il “Summerfest 2006” avrà luogo in diversi Stati: dal Key West a St. Augustine (Florida), dalla West Coast della Florida a diversi Stati dell’America Latina e del Sud.
Nelle precedenti edizioni del Summerfest hanno partecipato orchestre di livello internazionale, fra cui: la Budapest Chamber Orchestra, l’Hellenic Camerata (Grecia), l’Hungarian Virtuosi, la Cappella Istropolitana (Repubblica Slovacca), la Mendelssohn Chamber Orchestra (Ungheria), la Czech Moravian Virtuosi e l’Arpeggione Chamber Orchestra (Austria).


Laszlo Pap ha cominciato gli studi di violino all’età di sette anni.
Dopo il diploma conseguito al Conservatorio Bartok di Budapest, nel 1987 è stato ammesso alla prestigiosa accademia Franz Liszt e nel 1992 la sua esibizione per il diploma è stata trasmessa dalla Hungarian National Radio. In seguito, per due anni è stato primo violino per la Hungarian National Radio, esibendosi sia dal vivo sia incidendo concerti con l’Orchestra della Radio Televisione Ungherese.
In questi anni, ha fatto anche diverse tournées in Austria, Italia e Spagna con la Budapest Chamber Orchestra. È stato primo violino per la Hungarian State Opera House e nel 1995 ha tenuto numerosi concerti nell’Europa occidentale e nei paesi scandinavi. Nello stesso anno, è stato preparatore per la Palm Beach Opera. Ha suonato con la Florida Philharmonic. Attualmente, suona come primo violino e solista nella Symphony of the Americas esibendosi in diversi Stati del sud della Florida e Paesi dell’America Latina.


Claudia Cagnassone si diploma nel 1996 presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, sotto la guida del Maestro Sergio Lamberto. Per il perfezionamento segue corsi e master classes tenuti dal Maestro Stefan Coles e dal Maestro Stefan Gheorghiu; attualmente studia nella classe della prof.ssa Dora Schwarzberg presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.
Nel 1997 fonda, insieme ad Adrian Pinzaru, Mario Castellani e Alexei Sarkissov “Il Quartetto Casorati”, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali; con loro ottiene la prestigiosa borsa di studio triennale De Sono – Protto grazie alla quale il Quartetto può studiare con illustri insegnanti quali Maestro Franco Rossi (Quartetto Italiano), Maestro Sadao Harada (Quartetto di Tokyo), il Maestro Milan Skampa (Quartetto Smetana), il Maestro Valentin Berlinsky (Quartetto Borodin).
A questo scrupoloso lavoro di studio affianca un’intensa attività concertistica, esibendosi con il Quartetto e con diverse orchestre sinfoniche e da camera in Italia e all’estero (Austria, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Olanda, Romania, Russia, Spagna Svizzera, Sud Africa, Ungheria) e suona nelle più prestigiose sale da concerto e nei migliori teatri, tra cui: Teatro alla Scala, Teatro Regio di Torino, Konzertgebow di Amsterdam, Sala Ceaikovskji di Mosca.
Dall’ottobre 2005 collabora in Florida con diverse orchestre e gruppi da camera; tra cui la Symphony of The Americas, la New Philarmonic Orchestra e il Miami City Ballet.
Suona un violino Marino Capicchioni del 1939.


Nel corso della loro carriera da solisti, i coniugi Maria Laura Fagilde e Ricardo Roel hanno scoperto che le loro capacità artistiche diventavano straordinarie suonando insieme. Sin da quando hanno cominciato a suonare in duo nel 1993 hanno trasportato la loro individualità e spontaneità di esecuzioni solistiche al duo.
Nel 1986, dall’Argentina si trasferirono negli Stati Uniti per studiare alla Ball State University dell’Indiana ottenendo il Master in Musica e Arti.
Entrambi hanno anche preso il dottorato in Arti Musicali all’Università di Miami.
Maria Laura Fagilde si è esibita come solista e in concerti di musica da camera in Europa, negli Stati Uniti e in Sud America, ricevendo il Premio Emma L.Stanley.
Ricardo Roel ha ottenuto diversi premi, incluso il Diploma d’onore per meriti artistici e il Certificato di stima (a Miami) per la carriera. Ha inoltre vinto il primo premio al “Indianapolis Matinée Musicale” e l’International Piano Competition (Organization of American States Miami).
Hanno suonato insieme in teatri e festival di tutto il mondo, fra cui: Teatro Colon, Auditorium di Belgrano & Colisco a Buenos Aires, Dade County Auditorium e Gusman Concert Hall a Miami, l’Harold Washington Library a Chicago, l’nt’l Monetary Hall in Washington, Festival Miami, and Festival Interncional de Piano Pro Beca Jorge Bolet. Hanno inoltre suonato per la radio e la televisione sia negli Stati Uniti sia in Argentina e hanno inciso per il programma Art Showcase alla WTBU.
Infine, il duo Roel hanno suonato per la prima volta la Rapsodia in Blu di Gershwin per pianoforte a quattro mani diretti da Maria Ana Barcelo e la Banda Sinfonica de la Ciudad di Buenos Aires, con musiche arrangiate dai Roel.

James Brooks-Bruzzese è nato a Panama da madre colombiana e padre statunitense. Alla Washington University di St. Louis prese il dottorato in Direzione operistica e musicologia e insegnò con il grande Pablo Casals.
Bruzzese ha diretto in modo magistrale le più prestigiose orchestre, quali: la Berlin Symphony, la Vigado Theater a Budapest, Concertgebouw ad Amsterdam; Nathal Philharmonic, Johannesburg e Pretoria Symphonies e la Capetown Opera Company, la Xalapa Symphony in Mexico, Teatro Colon in Buenos Aires. È stato il primo americano che ha diretto la National Orchestra di Pleve (Bulgaria) e gli è stata consegnata la medaglia ufficiale della città.
Brooks-Bruzzese, che ha fatto della Florida la sua casa, ha portato la raffinata fama artistica della Symphony of the Americas sia nelle più importanti capitali culturali del mondo sia nelle aree rurali, nelle scuole e nei conservatori nell’intento di offrire a un vasto pubblico la possibilità di ascoltare musica di alta qualità eseguita dal vivo.
In seguito agli studi con l’eminente direttore Leonard Slatkin, attualmente direttore della National Symphony Orchestra, e con Richard Karp della Pittsburgh Opera, nasce l’Augusta Opera, il Florida Music Festival e il Summerfest. Questo festival ha luogo in Europa, lungo le coste orientali degli Stati Uniti e in diversi Paesi dell’America latina.
Fra le incisioni che ha fatto Brooks-Bruzzese, si possono ricordare: Seasons of Change con la Hungarian Virtuosi, Crazy per la Gershwin, Hollywood Favou rites con la Xalapa Symphony e Echoes of Habs burg con la Capella Istropolitana. Ha inciso sia con la Pickwick Records a Londra (ed. Hallmark & Orchid) sia con l’etichetta della Symphony of the Americas.
È stato il primo ispanico che ha portato dagli Stati Uniti ai giovani dell’America latina dei programmi di educazione musicale. Il National Council of Hispanic Women ha proposto Brooks-Bruzzese come candidato per il Premio Hispanic Heritage 2003, arrivando primo nella categoria “Educazione”.
James Brooks-Bruzzese è stato riconosciuto dalle autorità della Florida, capi di Stato ed alti dignitari di tutto il mondo, ricevendo al VillaLobos Festival in Brasile l’onorificenza Critics Choice. È stato, inoltre, lodato dal Presidente Ronald Reagan come “Ambasciatore in America latina per il suo eccezionale talento musicale e per le sue abilità diplomatiche”.


In collaborazione con

Ingresso libero
Villa Truffini: C.so Bernacchi (ang. Via Cavour) Tradate (VA)

Nessun commento:

Posta un commento