Svelati i dati del Global Football Monitor – il più esteso sondaggio mondiale sul calcio, che ha totalizzato oltre 196.000 risposte
Milano, 7 giugno 2006 – Hattrick.org è la più grande comunità online mondiale legata al calcio, con oltre 850.000 utenti attivi in 108 paesi. Nelle ultime due settimane di maggio, Hattrick ha condotto il sondaggio sul calcio più esteso del mondo, il Global Football Monitor, sulla sua intera comunità di utenti. Sono stati oltre 196.000 i fan che hanno dato pareri ed opinioni sulla Coppa del Mondo, che inizierà proprio tra qualche giorno. Ed ecco i risultati del sondaggio!
“Dato l’elevato numero di persone che siamo riusciti a coinvolgere, credo che il sondaggio offra un quadro ben definito di come i tifosi vedano le partite, il torneo e le diverse nazionali partecipanti”, ha dichiarato Johan Gustafson, fondatore di Hattrick. “Il Global Football Monitor si è rivelato un ottimo indicatore delle aspettative, delle speranze e delle rivalità presenti oggi nel mondo del calcio”.
Il sondaggio conferma molte cose che sono già di dominio comune, come ad esempio il fatto che sia il Brasile a ricoprire il ruolo di favorita. Guardando meglio i risultati però, possiamo fare molte scoperte interessanti, che non sempre sono attese e prevedibili. Ad esempio, quali sono i tifosi che si fanno meno problemi sul fatto di scegliere un gioco sleale pur di ottenere vantaggi sul campo?
E l’Italia?
Gli italiani dedicheranno circa 2-3 ore al giorno ai Mondiali di calcio.
Gli italiani credono nella loro nazionale: il 43% degli italiani crede che l’Italia vincerà i Mondiali, rispetto al 42% che sceglie il Brasile.
Il 33% degli italiani ritiene che Luca Toni possa rivelarsi il miglior cannoniere del torneo, mentre il 10% ritiene possibile che Francesco Totti ne sarà invece la maggiore delusione.
Rispetto ad altri Paesi, il fair play riveste per gli italiani un ruolo di primo piano. Il 51% ritiene infatti che il fair play sia addirittura più importante della vittoria – contro il 46% di media globale.
Il 40% ritiene che la crescente commercializzazione del calcio abbia ridotto il loro interesse verso lo sport in sé.
I risultati del Global Football Monitor sono disponibili all’indirizzo: www.globalfootballmonitor.com. Sul sito c’è una versione scaricabile dell’intera ricerca, così come grafici e tabelle in formato Jpeg.
Per ulteriori informazioni
Chiara Possenti – Axicom Italia
Tel: 02 7526111
E-mail chiara.possenti@axicom.it
Johan Gustafson, fondatore Hattrick
Tel: +350-580 080 99
E-mail: johan@hattrick.org
Hattrick
Hattrick.org è un management game calcistico online gratuito. Gli utenti possono gestire la loro squadra virtuale e competere online contro altre persone su scala locale, regionale e globale. Hattrick vanta oggi oltre 850.000 membri attivi in tutto il mondo. Gli utenti sono distribuiti su 108 campionati nazionali e il sito è disponibile in 37 lingue. L’utente medio ha 23 anni, un solido interesse nel calcio, Internet e l’intrattenimento community-based. Passa almeno un’ora alla settimana su www.hattrick.org.
Nessun commento:
Posta un commento