Pagine

giovedì 22 giugno 2006

FLASH: Il nuovo mondo della comunicazione e dei media

FLASH
Il nuovo mondo
della comunicazione e dei media

Martedì, 4 Luglio 2006, Hotel Principe di Savoia (Milano, Piazza della Repubblica, 17)

ore16.45 caffè; ore 17.15 INIZIO dei lavori; ore 19.45 circa termine



Focus
Negli ultimi 5/10 anni lo scenario della comunicazione è cambiato in modo travolgente, e la rivoluzione è tuttora in corso: le nuove tecnologie hanno aumentato gli strumenti hardware disponibili, e a seguire i contenuti e il linguaggio, e tutto questo ha già inciso in modo decisivo sulla vita personale, sociale e professionale di quasi tutti, per quanto la penetrazione sia tuttora a macchia di leopardo. Il focus dell’incontro sarà lo scenario dei recenti fenomeni di comunicazione, relativi sia ai media tradizionali, sia ai nuovi “congegni”, e naturalmente alla rete: come si delineano e, soprattutto, in quale direzione vanno muovendo. La domanda finale è: quando le novità saranno state largamente metabolizzate, in che senso sarà cambiata la società e il nostro stesso modo di pensare?
Guest Speaker
Edoardo Fleischner  -
Giornalista e saggista,  coautore di libri su media e nuovi media (Meglio tardi che Rai, Oltre il multimedia, Internet la madre di tutte le tv, La comunicazione nell’era di Internet, Storia dell’arte in codice binario, Internet e la politica, Il nuovo dis-ordine globale, La TV diventa digitale, Immaginari postdemocratici, nuovi media, cybercultura e forme di potere), crea e dirige riviste nel settore dei media. Docente di nuovi media all’università Statale di Milano, di Siena, alla LUISS, tiene lecture e corsi di formazione in diverse organizzazioni. Consulente ISIMM (Istituto per lo studio dell’Innovazione nei Media e per la Multimedialità) e di aziende editoriali, Ministeri e progetti finanziati dall’Unione Europea. Autore, producer e regista multimediale di Cd-rom e siti Web, curatore e progettista di nuovi canali televisivi tematici e prodotti della convergenza multimediale, ideatore di formati e programmi, per gruppi editoriali multimediali e per la RAI (Rai News 24, Quest'Italia, Donne e dintorni, Io e Handy, Naturalia, MediaMente, Giga).

Lele Dainesi
 - Giornalista ed esperto degli Internet trend e dei new-media, collabora con Il Sole 24 Ore, L’Impresa, Digital Lifestyle, Windows&NetMagazine, Key4Biz.it ed è Direttore editoriale di “Peppersushi” (http://www.peppersushi.com), il mail magazine creato per AdPepper. E’ riconosciuto come uno degli operatori più attivi ed importanti nel campo del CEO podcasting (radio talk shows: http://www.key4biz.it/Canale_PodCast/index.htm) e del blogging (http://www.leledainesi.com). Già consulente dell’e-business team di Deloitte Consulting, ha fatto parte del gruppo Vodafone Marketing Strategy per il lancio dei servizi VAS in Italia.

Alcuni dei temi che saranno sviluppati:
u     Come cambia il modo di comunicare, di leggere i giornali, di interagire con i media
u     I linguaggi dei nuovi media, le ibridazioni e contaminazioni fra vecchi e nuovi media
u    Dalla convergenza digitale alla crossmedialità
u    I quattro binomi della convergenza dei media nell’era digitale: Digitale, come convergenza di progetto; Database, come convergenza di processo; Rete, come convergenza di distribuzione; Terminale, come convergenza di fruizione
u    Le nuove televisioni – La mobile tv
u    Il Grand Master al centro del progetto crossmediale  
u    La dieta mediatica e il Media On Demand
u     Il podcasting: da dove viene, perché tanto successo, come si evolveranno le applicazioni
u     I blog: citizen journalism e media partecipativi, l’uso da parte dei media, il nanopublishing e il mail magazine come nuovo format, il corporate blogging e le PR digitali.


Patrizia Gaverzi
The Ruling Companies Association
Via Nirone, 19 20123 Milano
Tel. 02 89011864/8901173 Fax  02 878598 Cell. 329 8172747

Nessun commento:

Posta un commento