Pagine

venerdì 30 giugno 2006

Fujitsu presenta la soluzione e roadmap Mobile WiMAX System-on-chip

Al via l’iniziativa Total Wimax Program rivolta ai mercati dell’accesso fisso e mobile

Basiglio, 30 Giugno 2006. Fujitsu Microelectronics Europe (FME) ha annunciato la propria soluzione System-on-Chip (SoC) e la relativa roadmap per Mobile WiMAX. Presentato a Washington in occasione della Wireless Communications Association Conference 2006, questo SoC mixed-signal che comprende baseband MAC e PHY su singolo chip è progettato per ottimizzare le performance e i consumi grazie alla tecnologia di processo proprietaria da 90nm, proponendosi come soluzione ideale per PC card e dispositivi mobili.

Il SoC WiMAX Mobile di Fujitsu è totalmente conforme allo standard IEEE 802.16e-2005 Mobile WiMAX. La prima generazione di WiMAX Mobile di Fujitsu prevede le seguenti caratteristiche:

• Processore MAC e PHY OFDMA scalabile fino a 1024 FFT (Fast Fourier Transform)
• Varie tecniche di modulazione adattativa incluse ,64QAM, 16QAM, QPSK e BPSK
• Interfaccia per moduli RF MIMO
• Tecnologia di processo da 90nm a bassa dispersione
• Package FBGA compatto

"Con il mercato della banda larga wireless che continua a crescere, le reti WiMAX fisse e mobili sono destinate a coesistere in tutto il mondo", ha dichiarato Dirk Weinsziehr, Senior Director Marketing di FME. "Per questo motivo Fujitsu ha sviluppato un processore baseband altamente integrato per applicazioni WiMAX mobili. Riteniamo che sia il momento giusto per aprire un nuovo spettro di opportunità per i nostri clienti nel mercato della mobilità WiMAX".

Fujitsu dispone a livello mondiale di una base di clienti WiMAX per il proprio SoC broadband wireless fisso, con un crescente volume di installazioni in atto. Il rilascio di questa soluzione è avvenuto puntualmente e secondo specifiche.

Sebbene Fujitsu supporti una serie di applicazioni sul mercato 802.16-2004, la società ritiene che le soluzioni fisse saranno affiancate, non rimpiazzate dalle soluzioni emergenti di WiMAX Mobile. Applicazioni come reti VPN wireless, disaster recovery per reti fisse, connessioni di backhaul wireless e trasmissioni di contenuti audio-video di qualità broadcast continueranno a essere implementate al meglio con sistemi WiMAX fissi, mentre trasmissione veloce dei dati in ambito veicolare, applicazioni per utenti in movimento e connettività per dispositivi PDA richiederanno reti WiMAX mobili.

"È essenziale che l'iniziativa 'Total WiMAX Program' di Fujitsu soddisfi tanto le attuali esigenze di connettività fissa quanto le richieste emergenti di soluzioni per la mobilità", ha proseguito Weinsziehr. "Il nostro obiettivo è quello di fornire innovazione, qualità e impegno a lungo termine per soluzioni end-to-end in entrambi i mercati".

La prima generazione di SoC WiMAX Fujitsu

Il SoC WiMAX mobile di Fujitsu sarà utilizzato all'interno di sistemi subscriber che verranno installati insieme con base station conformi allo standard 802.16e-2005 e a supporto di reti wireless mobili end-to-end. Uno dei principali elementi di differenziazione di Fujitsu risiede proprio nella capacità di offrire prodotti per l'intero ambito di una rete: core, periferia e ultimo miglio. L'iniziativa Fujitsu Total WiMAX Program adotterà una strategia di mercato simile mettendo a disposizione una ricca gamma di prodotti grazie ai quali operatori mobili e service provider potranno rapidamente installare reti e conseguire significativi vantaggi in termini di time-to-revenue.

"Il nostro processo di sviluppo del SoC WiMAX e di valutazione da parte dei clienti è già in corso e procederà lungo tutto il terzo trimestre 2006. Questa fase comprenderà l'identificazione definitiva delle applicazioni finali nonche’ del set di specifiche per i primi clienti, oltre che collaborazioni per la definizione dell’architettura e la finalizzazione del design del chip", ha ricordato Weinsziehr. "Tempistiche e caratteristiche sono interamente dettate dalle richieste del mercato. Queste rispondono alle tempistiche attese da parte degli utenti del mercato Mobile WiMAX. Questo annuncio permette ai nostri clienti di sincronizzare le tempistiche di test e deployment con la disponibilità del nostro SoC".

Campionature del nuovo SoC saranno disponibili nel primo trimestre 2007. I sistemi dotati del SoC WiMAX mobile di Fujitsu saranno sottoposti al WiMAX Forum a scopo di certificazione nel terzo trimestre 2007.

Fujitsu ha in previsione diverse versioni in linea con le esigenze dei propri clienti. La release iniziale del SoC broadband sarà certificata MIMO Wave 2; la seconda e la terza release introdurranno il pieno supporto di applicazioni per la mobilità, VoIP e applicazioni multimediali su appliance mobili

Informazioni su Fujitsu Microelectronics Europe
Fujitsu Microelectronics Europe (FME) è uno dei maggiori fornitori di prodotti a semiconduttore e di plasma display. La società offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, della TV digitale, delle telefonia mobile, del networking, delle comunicazioni, delle applicazioni industriali e degli apparati domestici. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione sul fronte dei microcontroller, dei prodotti mixed-signal e wireless, delle FRAM, degli IC multimedia e degli ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita di tutta Europa per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.
Questo approccio è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi, nonché da avanzati LCD e display al plasma. Per ulteriori informazioni visitate il sito web Fujitsu Microelectronics Europe all’indirizzo http://emea.fujitsu.com/microelectronics.

Nessun commento:

Posta un commento