Pagine

martedì 13 giugno 2006

REGENTIF: Innovazione nella rigenerazione urbana

REGENTIF: UN APPROCCIO INNOVATIVO PER LA RIGENERAZIONE DI IMPIANTI INDUSTRIALI DISMESSI

Online sul sito REGENTIF la pubblicazione che supporta gli specialisti
della reindustrializzazione nelle iniziative di rigenerazione urbana

L'esistenza di aree industriali dismesse è una criticità che molti stati europei devono affrontare per evitare le conseguenze della deindustrializzazione quali l'impoverimento dell'ambiente, la drastica riduzione delle attività economiche, il degrado urbano. In molti casi i vecchi impianti industriali vengono abbandonati a causa della loro obsolescenza tecno-ecologica e degli alti costi di riqualificazione.

Con l'obiettivo di definire una metodologia innovativa per rigenerare edifici e aree industriali dismessi, un gruppo internazionale di esperti ha lavorato nell'ambito del progetto europeo REGENTIF al fine di sviluppare, validare e condividere un percorso metodologico innovativo verso la rigenerazione urbana.

REGENTIF è un progetto iniziato nel 2003 con il supporto della Commissione europea attraverso il Quinto Programma Quadro per l'innovazione e la piccola media impresa. Partner del progetto sono Fundación LABEIN e NEOTEK Nervion (Spagna), Città della Scienza e Milano Metropoli Agenzia di Sviluppo (Italia), Cracow University of Technology e Rzeszów Regional Development Agency (Polonia), Dura Vermeer Groep (Paesi Bassi).

Il risultato della collaborazione triennale tra i partner è la pubblicazione in lingua inglese "Regentif book. Network for enhancing innovation in regenerating old industrial facilities", che spiega un inedito approccio alla rigenerazione urbana, le sue componenti essenziali e le possibili iniziative di miglioramento. Viene presentato per la prima volta anche il "Knowledge Based System" (KBS), un innovativo software che permette di attivare interazioni tra tutti i soggetti coinvolti nella riqualificazione di un sito industriale, visualizzare le diverse prospettive di intervento sull'area (anticipatoria, multidisciplinare, ecc.) e supportare così più efficacemente gli operatori di settore.

Grazie a questo innovativo approccio la rigenerazione urbana viene affrontata in maniera multidisciplinare, partecipativa e flessibile, oltre che integrata. Il fine ultimo del progetto è agevolare la trasformazione di un sito industriale, aumentando la sua capacità attrattiva verso le piccole medie imprese del terziario, società dinamiche che producono conoscenza e innovazione.

La metodologia REGENTIF è stata sperimentata in tre aree industriali dimesse di Spagna (Lemoiz), Italia (MaGe di Sesto San Giovanni) e Polonia (Stalowa Wola). Per ogni progetto pilota un'analisi dei punti di forza e di debolezza dell'area è stata effettuata al fine di definire le più efficaci strategie di intervento per il futuro dell'area.

La pubblicazione REGENTIF è scaricabile dal sito www.regentif.org .

Per maggiori informazioni:
Ufficio Stampa Milano Metropoli
tel. 02.24126540
vergani@milanomet.it, asperti@milanomet.it
www.milanomet.it

Nessun commento:

Posta un commento