Pagine

mercoledì 7 giugno 2006

Ufficio Stampa Aethra: Con la videocomunicazione Niky diventa Junior Ambassador UNICEF per il diritto allistruzione

  Il bambino che da tre anni vive per motivi di salute con i genitori in barca dove si collega quotidianamente in videoconferenza con insegnanti e compagni, ha ricevuto la nomina UNICEF per il diritto all'istruzione

       (IMMEDIAPRESS) - Niky Frascisco ha ricevuto ieri, martedì 6 giugno alle ore 10.30 presso il Molo C.T. Bersagliere (molo Sud) a Palermo, la nomina UNICEF di Junior Ambassador per il diritto all'istruzione dei bambini e delle bambine del Mediterraneo. La storia di Niky è l'emblema del diritto all'istruzione per tutti quei bambini impossibilitati a frequentare regolarmente la scuola: nel 2003 i genitori di Niky, a seguito dei problemi di salute del figlio (asma intrinseca) decisero coraggiosamente di andare a vivere su una barca dove il bambino avrebbe potuto respirare meglio, evitando che i problemi respiratori insorti sin da quando Niky aveva diciotto mesi, peggiorassero ulteriormente. Niky aveva appena compiuto sei anni per cui si pose il problema della sua istruzione oltre a quello dell'isolamento che il bambino avrebbe potuto provare non potendo regolarmente frequentare i propri amici e compagni di scuola.

La videocomunicazione ha permesso a Niky di collegarsi quotidianamente con la scuola per seguire le lezioni con ottimi risultati. I sistemi di videoconferenza set top di Aethra, Vega Star Silver E, sono stati installati nella barca e nella scuola: il bambino può così   interagire con i compagni e gli insegnanti per diverse ore al giorno, e condividere anche dei documenti (file, fogli elettronici, etc). Questa soluzione di educazione scolastica e di interazione a distanza basata su piattaforma di videocomunicazione ha consentito a Niky di "frequentare" costantemente l'Istituto "Francesco Riso" di Mondello, vicino a Palermo, pur continuando a spostarsi durante gli anni con la barca nei vari porti italiani.

La nomina conferita dall'UNICEF a Niky rientra tra gli "Obiettivi del Millennio" fissati dalla comunità internazionale e che pongono "iI diritto all'istruzione per tutti" tra le priorità dei prossimi anni. L'UNICEF ha pertanto deciso di valorizzare la storia di Niky e di rimanere vicino a lui e alla sua famiglia supportando il progetto "Niky e la Scuola Vagabonda": Niky sarà portavoce per il diritto all'istruzione e la barca Walkirye approderà in diversi porti per diventare luogo di incontro e di conoscenza tra i bambini del Mediterraneo.

Aethra, azienda di telecomunicazioni specializzata nella progettazione e creazione di sistemi di videocomunicazione, ha sostenuto il progetto di Niky e della "Walkirye Adventures" fin dal 2003, per contribuire con la propria tecnologia al diritto allo studio e per rendere l'esperienza del bambino meno traumatica dal punto di vista dell'isolamento. L'azienda, leader italiana per la videocomunicazione con oltre il 70% del mercato nazionale, da sempre cerca di supportare con la propria tecnologia progetti finalizzati a migliorare la qualità della vita delle persone, dedicando settori della propria ricerca ad aree specifiche come la telemedicina e la formazione a distanza.

       per maggiori informazioni: Ufficio Stampa Aethra
Francesca Galeazzi
071-2189742
francesca.galeazzi@aethra.com

Nessun commento:

Posta un commento