La Federazione mondiale ha deciso: il Bel Paese ospiterà la Coppa nel 2007
Scelto anche il campo di gara: il “Minigolf Club Relax Time” di Canegrate (Mi)
Scelto anche il campo di gara: il “Minigolf Club Relax Time” di Canegrate (Mi)
Insomma, dopo la bella prestazione degli azzurri del calcio, è arrivato il momento di mettersi in mostra anche per uno dei cosiddetti “sport minori”. «Speriamo che mercoledì non ci siano intoppi – continua Banfi – perché per la nostra Federazione e per il panorama del minigolf in Italia ospitare i mondiali è un riconoscimento importante: il giusto coronamento per un movimento sportivo che muove milioni di appassionati».
Sono, infatti, oltre 12 milioni i praticanti saltuari del minigolf in Italia, circa 3 milioni i praticanti amatoriali, più di 150 mila i praticanti sportivi e 1.072 gli atleti tesserati per le competizioni agonistiche. E ben 2.378 i campi pratica sparsi in tutta Italia.
Tra le quattro regioni italiane in lizza per la scelta della location è stata prescelta la Lombardia e, nel caso specifico, il “Minigolf Relax Time di Canegrate” che, da anni, è uno dei campi principali del circuito nazionale del Campionato italiano. «Tante erano le strutture che avevano le carte in regola per ospitare la competizione – precisa il presidente Banfi–, ma le piste di Canegrate hanno ottenuto il maggior gradimento da parte dello staff tecnico della Federazione italiana sia per la logistica sia per la difficoltà tecnica delle piste».
Un ruolo importante nella scelta di Canegrate quale sede del Mondiale 2007, che si svolgerà dal 12 al 25 agosto, e della collegata Coppa delle Nazioni, in programma dal 21 al 27 maggio, l’ha avuta il “Comitato promotore” che si è stretto attorno alla Federazione italiana, garantendo anche il primo, determinante contributo economico.
Del Comitato promotore fanno parte il Comune di Canegrate (che ospiterà le competizioni), il Comune di Legnano (che ospità le cerimonie di apertura e chiusura), il Minigolf club Relax Time Canegrate (la struttura in cui si terranno le gare), la Regione Lombardia con l’Assessorato Giovani, Sport, Promozione attività turistica, la Provincia di Milano con l’Assessorato al Turismo e all’Alto Milanese, la Confartigianato Alto Milanese, l’Unione Commercianti di Legnano, la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Amga Legnano Spa, Accam Spa e Ianomi Spa. Ma, come detto, mancano ancora i calci di rigore: mercoledì 19 luglio, infatti, lo staff tecnico della World minigolf federation si recherà a Canegrate per verificare che tutte le specifiche contenute nella check-list presentata alla Federazione italiana siano state rispettate. Non ci sarà Fabio Grosso a tirare l’ultimo calcio di rigore, ma la Dea Bendata sembra davvero che stia guardando di buon occhio il mondo sportivo italiano.
Nessun commento:
Posta un commento