Milano, 3 luglio 2006 – Secondo recenti dati raccolti da Webroot Software, negli ultimi mesi si è verificato un aumento allarmante dei rischi da spyware accelerati dall’uso di trojan.
“Il nostro team di ricerca ha rivelato un elevato tasso di attività da trojan”, ha dichiarato Vinay Goel, Vice President Marketing in Webroot, il principale sviluppatore di soluzioni anti-spyware. “Questo significa che lo spyware si sta diffondendo ancora più rapidamente dato che un singolo cavallo di troia può agire da gateway per far sì che altri malware infettino il PC”.
I ‘cacciatori di spyware’ di Webroot compilano regolarmente un elenco di adware, trojan, system monitor e altre tipologie di spyware, e Trojan Downloader-Zlob, p2pnetwork, Trojan-Backdoor-us15info e Trojan-Backdoor-SecureMulti erano presenti tra i malware elencati nell’ultimo report. Trojan Downloader WStart, nuovo nella lista delle minacce, si installa segretamente sul PC e scarica regolarmente malware aggiuntivi sul sistema.
Webroot ha inoltre notato una crescita nel livello di sofisticazione e innovazione utilizzati dagli scammer che si affidano ai phishing trojan, alcuni dei quali sono in grado di modificare il proprio aspetto – a volte anche settimanalmente – per beffare i programmi di sicurezza presenti sul PC. Con questi phishing trojan, i malintenzionati sono in grado di rubare user name e password, consentendo l’accesso al conto corrente online e agli account eBay e PayPal.
Webroot
Webroot Software, con sede a Boulder in Colorado, è produttore leader di software innovativi per la tutela della privacy, la protezione e la sicurezza delle prestazioni di milioni di utenti distribuiti in tutto il mondo, tra cui grandi aziende, Internet service provider, agenzie governative ed istituzioni educational, fino alle piccole aziende e agli utenti individuali. L’azienda fornisce prodotti software di alta qualità e facile utilizzo che guidano e assicurano i consumatori contro gli attacchi più pericolosi presenti in Internet, proteggendo le informazioni personali e il controllo degli ambienti informatici. I prodotti Webroot ricevono costantemente importanti riconoscimenti e raccomandazioni da critici e media indipendenti. I prodotti Webroot sono disponibili presso i migliori rivenditori in tutto il mondo e possono essere acquistati online sul sito dell’azienda. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.webroot.it.
Per ulteriori informazioni stampa:
Chiara Possenti / Sandro Buti
Axicom Italia srl – ufficio stampa Webroot
Tel 02-7526111
chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it
www.axicom.it
Nessun commento:
Posta un commento