Pagine

giovedì 27 luglio 2006

iSquare: un nuovo sito tutto italiano, cavalca l'onda del successo della fortunata esperienza di Alex Tew

Un nuovo fenomeno, questa volta tutto italiano, cavalca l'onda del successo della fortunata esperienza di Alex Tew con the million dollar page ( http://www.milliondollarpages.com). iSquare (www.isquare.it), questo il nome del sito, nonostante riprenda l'idea base di vendere pixel, l'arricchisce con alcune innovazioni che lo rendono unico nel suo genere, tra cui quadrati più visibili, un migliore layout del sito, un design accattivante, una griglia non troppo estesa e soprattutto introduce il concetto di Contextual Pixel Advertising, ovvero lascia la possibilità ad ogni inserzionista di inserire la propria pubblicità posizionandola in prossimità di siti famosi già presenti nella griglia tematica in appositi quadrati fissi. Ad esempio un musicista o chi volesse far pubblicità a delle suonerie polifoniche potrebbe farlo nella pagina iSquare Music ( http://www.isquare.it/imusic.html) dove sono già presenti un numero considerevole di artisti famosi che hanno la funzione di "attrarre" gli inserzionisti.

L'autore Antonio Lupetti dice: "ho scoperto the million dollar page a metà settembre, quando la griglia era ancora mezza vuota e mi sono stupito del fatto che ci fossero persone disposte a pagare per una microscopica pubblicità! Nel giro di pochi giorni sono fioriti una miriade di siti fotocopia di The Million Dollar Page, esattamente uguali anche nella grafica e nel testo, che però non sono riusciti ad eguagliare il successo del loro predecessore. Questo perchè la novità era già vecchia, ma credo che l'idea alla base sia replicabile e possa essere sfruttata positiamente anche da altre persone. Tuttavia è necessario rilanciare l'idea con delle novità altrimenti è ovvio che nessuna copia, potrà mai funzionare come l'originale! Con iSquare voglio tentare di replicare nel piccolo la cosa. Non diventerò (forse… :-)) ) miliardario come Alex, ma voglio comunque tentare di dimostrare che l'idea funziona ma tutti i siti che continueranno a nascere sullo stesso stile dovranno introdurre una novità per essere realmente attrattivi. In ogni caso, continuerò, ad aggiornare il sito con nuove griglie tematice e ad inserire ulteriori contenuti." Inoltre è possibile fare pubblicità gratuita al proprio sito se si è una persona fisica nella pagina iSquare Faces! un'archivio di volti aperto a tutti senza alcun costo.

Infine, rispetto all'idea originale il sito permette di acquistare una pagina intera per promuovere il proprio sito per i prossimi 5 anni e dividere i ricavi generati dalle pagine web attraverso un meccanismo estremamente semplice. Infatti ogni utente può proporre una griglia a tema con un numero massimo di 160 quadrati vendibili e fissarne il prezzo a piacere. I restanti quadrati dovranno essere riempiti con immagini e link a siti web inerenti il tema della griglia, così come nello spirito del sito. Se qualche inserzionista pubblicherà un annuncio sulla griglia i ricavi saranno divisi al 50% tra iSquare e chi ha proposto la griglia. Per i risultati? Nel giro di appena una settimana ha già venduto una pagina intera e diversi tag! Staremo a vedere.

Nessun commento:

Posta un commento