Pagine

lunedì 4 settembre 2006

ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA - Settembre dell'Accademia XV edizione FESTIVAL 2006



ACCADEMIA FILARMONICA DI VERONA
Il Settembre dell’Accademia  
XV edizione

FESTIVAL 2006
www.accademiafilarmonica.org


CONCERTO INAUGURALE

VERONA – TEATRO FILARMONICO
Martedì 5 settembre 2006,  ore 20,30
Oslo Philharmonic Orchestra
direttore Jukka-Pekka Saraste
Boris Berezovsky, pianoforte


Comunicato Stampa - Invito

Prende il via il prossimo martedì 5 settembre la quindicesima edizione del festival "Il settembre dell'Accademia" organizzato dall'Accademia Filarmonica di Verona, che si svolgerà al Teatro Filarmonico. Come tradizione, il festival offre un’ampia panoramica su alcune delle più importanti orchestre presenti sulla scena internazionale: dei nove appuntamenti ben cinque sono infatti dedicati al sinfonismo, con quattro debutti di orchestre al “Settembre”.

Uno di questi è appunto quello della serata inaugurale: la Oslo Philharmonic Orchestra ed il suo nuovo direttore musicale, Jukka-Pekka Saraste, saliranno per la prima volta sul palcoscenico del Filarmonico insieme al pianista russo Boris Berezovsky.

La Oslo Philharmonic Orchestra, che si confronta senza timori con le migliori compagini sinfoniche europee, tradisce anche l’orgoglio della sua grande tradizione musicale presentandosi al pubblico con uno dei più eccellenti direttori della grande scuola scandinava, il finlandese Saraste, e due grandi compositori di quelle terre, il norvegese Edvard Hagerup Grieg (che, tra l’altro fu il fondatore dell’orchestra nel nel 1871) e il finlandese Jean Sibelius. Le opere interpretate sono rispettivamente di Grieg il romanticissimo Concerto in la minore op. 6 per pianoforte e orchestra - che sarà interpretato da Boris Berezovsky – e di Sibelius le fascinose Quattro leggende dal Kalevala op. 22.
Al francese Hector Berlioz e alla sua ouverture “Carnevale romano” op. 9, lasceranno invece l’apertura della serata. E quest’opera da sola riassume la  genialità di Berlioz e le sue alterne fortune, essendo questa ouverture tratta dalla sfortunatissima opera Benvenuto Cellini, composta nel 1834-27, aspramente contestata nella sua prima rappresentazione all’Opèra il 10 settembre 1838 e poi replicata altre volte con scarsa presenza di pubblico.

Fortunato e popolare sin dalla sua apparsa è invece il Concerto in la minore per pianoforte e orchestra op. 16 del norvegese Edvard Grieg, composizione di sincero empito romantico, qualità che condivide, oltre a quella della tonalità, con il celebre concerto di Schumann.
Il ciclo di Lemminkäinen, eroe popolare finlandese, nome col quale sono state rese note le quattro leggende ispirate al Kalevala, è l’opera del finlandese Jean Sibelius che concluderà il concerto.
Jukka-Pekka Saraste, già direttore dell’Orchestra della Radio Finlandese dal 1987 al 2001 e negli stessi anni anche dell’Orchestra di Toronto, è stato negli ultimi anni primo direttore ospite della BBC Symphony Orchestra di Londra. Nella sua discografica compaiono l’integrale delle sinfonie di Sibelius e di Carl Nielsen con l’Orchestra della Radio Finlandese, mentre con la Toronto ha registrato pagine di Prokofiev, Bartok, Dutilleux, Mussorgsky e Debussy.

Se Saraste è indubbiamente il più importante rappresentate della musica finlandese, Boris Berezowsky è attualmente uno dei più accreditati pianisti russi. Nato a Mosca nel 1969, è stato allievo della grande Elisso Virsaladze ed ha concquistato la medaglia d’oro consegnatagli al Concorso Ciaikovsky di Mosca nel 1990. Da allora la sua carriera non ha conosciuto sosta, portandolo a collaborare con tutte le più importanti orchestre europee e americane.



Oslo Philharmonic Orchestra
Posto numerato 45 EUR
2a galleria num. 30 EUR

Biglietteria
Via Roma, 3
Vendita dal 28 agosto ore 9.30-12:30 – 17.30-19.30
Non sono previste riduzioni.
Vendita biglietti anche tramite Filiali Unicredit
Agenzie abilitate Numero Verde 800.32.32.85

Informazioni
Tel. 045 8009108 - Fax 045 8012603
biglietteria@accademiafilarmonica.191.it


In caso di necessità l’Accademia Filarmonica si riserva di modificare il programma


Ufficio Stampa:
Studio P.R.P. – Alessandra Canella
Tel. 049-8753166
E-mail: canella.a@libero.it

Nessun commento:

Posta un commento